Home page e funzioni principali pannello > Indicatori economici visibili in home page

15.4 Indicatori economici visibili in home page

L'homepage del pannello è totalmente personalizzabile. Si potrà costruire scegliendo i report e i grafici più adatti alle proprie esigenze. Su Indicatori economici sono disponibili i seguenti componenti:
 
I dati mostrati si riferiscono all'anno selezionato in alto a sinistra della home page, (come indicato al primo punto di questa guida). Se non sono disponibili dati per l'anno scelto, si visualizza un'icona a forma di cactus al posto dei grafici e il pulsante Crea fattura.
 

Bollo virtuale

Mostra la somma dell'importo del bollo applicato alle fatture inviate. Saranno conteggiati gli importi dei bolli inseriti manualmente e con opzione bollo automatico

Dal calcolo sono esclusi gli importi dei bolli delle fatture importate da altri sistemi o caricate. La visualizzazione è a istogramma, passando con il mouse su un punto del grafico si visualizza il dettaglio per quel periodo e la variazione percentuale rispetto al mese, anno precedente. 

Fatturato

Contiene tutte le informazioni relative al fatturato della propria azienda per l'anno selezionato. In evidenza sono mostrati i valori totali di fatturato attivo (calcolato in base alle fatture emesse) e di fatturato passivo (calcolato in base alle fatture ricevute). Nello specifico:
  • il Fatturato attivo viene calcolato come la somma di tutti gli importi imponibili, non imponibili, esenti e non soggetti ad IVA contenuti nelle fatture inviate per l'anno selezionato, al netto delle note di credito. Sono conteggiati anche gli Importi (IVA esclusa) derivanti da corrispettivi
    Non sono conteggiati gli importi esclusi dalla base imponibile ex. art.15 e gli importi di autofatture (ad eccezione del TD27) e le fatture semplificate. 
  • il Fatturato passivo viene calcolato come la somma di tutti gli importi imponibili, non imponibili, esenti e non soggetti ad IVA contenuti nelle tue fatture ricevute per l'anno selezionato, al netto delle note di credito. Gli importi esclusi dalla base imponibile ex. art.15 e gli importi di autofatture e fatture semplificate non sono conteggiati.
I grafici tengono conto delle fatture il cui iter di consegna da parte di SdI è terminato e si trovano nel seguente stato:
  • Emessa e consegnata.
  • Emessa e non consegnata.
  • Accettata, Decorrenze termini e Recapito impossibile nel caso di fatture inviate a Pubblica Amministrazione.

Si può visualizzare il dato aggregato per mese o per trimestre, oltre che scegliere il tipo di grafico: istogramma o grafico a linee. Passando con il mouse su un punto dei grafici è possibile visualizzare il valore di dettaglio per quel periodo e la variazione percentuale rispetto al fatturato dei periodi precedenti:

Fatturato per anno

Nel grafico Fatturato per anno si può visionare:
  • in blu il fatturato attivo per l'anno selezionato, secondo le specifiche di calcolo indicate nella sezione Fatturato di questa guida. Si precisa che si tratta del Fatturato consolidato aggiornato al giorno corrente (ad esempio se oggi è il 13 marzo 2024, si vedrà il fatturato dal primo gennaio ad oggi);
  • in giallo il fatturato degli anni precendenti, cioè la differenza rispetto al periodo consolidato dell'anno prima;
  • in rosso il fatturato attivo previsto, cioè percentuale del fatturato attivo consolidato dell'anno corrente rispetto al fatturato attivo consolidato dell'anno precedente, aggiungendo il fatturato attivo alla fine dell'anno precedente. Di seguito un esempio pratico:
    oggi è il 13 marzo 2024
    2023:1.1 - 13.03 = fatturato consolidato 1000 €
    2024: 1.1 - 13.03 = fatturato consolidato 1500 €
    Percentuale: (1500-1000)/1000 = +33%
    La percentuale è utilizzata per il calcolo della previsione futura.
La visualizzazione è a istogramma, corrispondente all'anno in corso e ai 4 precedenti, passando con il mouse sul fatturato attivo è mostrato il valore del fatturato previsionale complessivo e la variazione rispetto al fatturato totale dell'anno precedente. 

Fatturato per cliente

Consente di visionare il fatturato attivo di uno specifico cliente in un dato periodo. Per visionare i dati, cliccare su Seleziona cliente e nella barra di ricerca digitare il nome del cliente, o parte di esso. Compariranno i risultati conformi al testo inserito:



Scegliere un cliente dall'elenco e cliccare su Prosegui. Il sistema avverte che si dovrà cliccare su Aggiorna dati in alto a destra per visualizzare i dati. Dopo la scelta e l'aggiornamento dei dati, il nome del cliente appare nel titolo del componente. Per cambiarlo scegliere Modifica in blu e selezionarne uno nuovo. 

Si può visualizzare il dato aggregato per mese o per trimestre, oltre che scegliere il tipo di grafico: istogramma o grafico a linee. Passando con il mouse su un punto dei grafici è possibile visualizzare il valore di dettaglio per quel periodo e la variazione percentuale rispetto ai periodi precedenti.  

Fatturato per canale e Fatturato e-commerce

Fatturato per canale

Riporta la somma del fatturato attivo differenziato in base ai canali di provenienza: pannello di Fatturazione, canale Web services o WooCommerce, se è attivo il modulo.

Si può visualizzare il dato aggregato per mese o per trimestre, oltre che scegliere il tipo di grafico: istogramma o grafico a linee. Passando con il mouse su un punto dei grafici è possibile visualizzare il valore di dettaglio per quel periodo e la variazione percentuale rispetto al fatturato dei periodi precedenti. 

Fatturato e-commerce

Permette di visualizzare il fatturato attivo relativo a uno specifico negozio online. Per visionare i dati, cliccare su Seleziona e-commerce e nella barra di ricerca digitare il nome dello shop, o parte di esso. Compariranno i risultati conformi al testo inserito:



Scegliere il negozio dall'elenco e cliccare su Prosegui. Il sistema avverte che si dovrà cliccare su Aggiorna dati in alto a destra per visualizzare i dati. Dopo la scelta e l'aggiornamento dei dati, il nome del negozio appare nel titolo del componente. Per cambiarlo scegliere Modifica in blu e selezionarne uno nuovo. 

Se si ha un solo negozio sarà impostato da sistema. Si può visualizzare il dato aggregato per mese o per trimestre, oltre che scegliere il tipo di grafico: istogramma o grafico a linee. Passando con il mouse su un punto dei grafici è possibile visualizzare il valore di dettaglio per quel periodo e la variazione percentuale rispetto al fatturato dei periodi precedenti. 

IVA

Contiene i dati relativi all'IVA a debito ed all'IVA a credito. È, inoltre, sempre possibile visualizzare il saldo IVA. Nello specifico:
  • per IVA a credito: somma dell'IVA delle fatture ricevute;
  • per IVA a debito: somma dell'IVA delle fatture inviate e dell'IVA dei corrispettivi
  • saldo IVA: differenza fra i due valori (IVA a credito e IVA a debito). Se il saldo IVA è negativo si visualizza di colore rosso.
L'IVA presente nelle autofatture è conteggiata come di seguito indicato:
  • TD01-TD16-TD17-TD18-TD19-TD21-TD22-TD26 sono conteggiate sia nell'IVA a credito che a debito;
  • TD20-TD23 sono conteggiate nell'IVA a credito;
  • TD27 sono conteggiate nell'IVA a debito;
Non sono conteggiate le fatture emesse in split payment.
 
I grafici tengono conto delle fatture il cui iter di consegna da parte di SdI è terminato e si trovano nel seguente stato:
  • Emessa e consegnata.
  • Emessa e non consegnata.
  • Accettata, Decorrenze termini e Recapito impossibile nel caso di fatture inviate a Pubblica Amministrazione.

Anche per l'IVA è possibile scegliere il tipo di visualizzazione: istogramma o grafico a linee. In questo caso sarà disponibile anche una visualizzazione in forma tabellare.

Il periodo di aggregazione visibile è mese o trimestre. Passando con il mouse su un punto dei grafici è possibile visualizzare il valore di dettaglio per quel periodo:

Migliori clienti per fatturato

Consente di visualizzare i 10 clienti che hanno generato il maggior fatturato attivo, nell'anno selezionato, in base al volume d'affari. I clienti sono mostrati in elenco, cliccando su un cliente si viene rimandati alla sezione Fatture visibile nel dettaglio anagrafica di quel cliente.  
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.