2.3 Come inserire il bollo in fatture e proforma

 
 
Usa questa guida se stai creando:
  • fatture elettroniche o note di credito con Creazione fattura smart;
  • fatture cartacee. Attiva prima la funzionalità su Impostazioni;
  • se hai acquistato il modulo documentiproforma. Se non hai il modulo documenti non puoi crearli.
Se stai creando un preventivo, ordine di vendita o di acquisto, DDT, non trovi questa voce.
 
Il bollo deve essere versato tramite modello F24, anche se inserito in fattura o proforma con modalità automatica o manuale.
 

Inserimento automatico del bollo

Il campo Bollo è già attivo nelle fatture elettroniche e nelle proforma nei seguenti casi:
  • hai attivato il bollo automatico sulle impostazioni del pannello;
  • i prodotti inseriti in fattura hanno un importo superiore ai 77,47 € e natura IVA N2.1N2.2N3.6 e N4
  • puoi attivare il bollo automatico per nature IVA diverse da quelle sopra elencate, ad esempio N1, creando un’anagrafica personalizzata in cui attivare l’opzione di aliquota soggetta a bollo. 
Se hai addebitato il costo del bollo al cliente vedi anche la riga di prodotto pari a 2 € attestante l'effettivo addebito del costo del bollo al cliente. La natura IVA di questo prodotto è: Se non hai addebitato il costo del bollo al cliente sulle Impostazioni o non vuoi assolvere il bollo virtuale in fattura, puoi comunque addebitargli il bollo creando una nuova riga di prodotto, per esempio Bollo, e associargli un codice IVA non imponibile o non soggetto. In questo modo, il bollo sarà conteggiato nel Netto a pagare.
 
Se hai attivato il bollo automatico, l'importo viene aggiunto automaticamente alle fatture che ne prevedono l'applicazione. Se non vuoi addebitare il bollo al cliente, rimuovi manualmente la riga relativa al bollo prima di salvare o inviare il documento. Al momento, non è prevista la possibilità di escludere automaticamente clienti specifici dalla generazione della riga bollo.

Inserimento manuale del bollo

Premi su Bollo (se navighi da cellulare o tablet vai prima su Mostra altri per vedere la voce) e sposta il selettore da Disattivo ad Attivo. Nella finestra che vedi:
  • fatture elettroniche e proforma: digita un importo, se necessario, e vai su Salva;
  • fatture cartacee: scegli se il bollo è fisico o virtuale e vai su Salva. Se è virtuale, chiedi l'autorizzazione all'Agenzia delle Entrate con apposita dichiarazione, e, per le modalità di pagamento consulta il tuo commercialista. 
Nell'anteprima e nel pdf delle fatture e delle proforma è aggiunta nella parte Dati aggiuntivi la dicitura relativa al bollo.
 
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.