Menu Anagrafiche > Codici IVA > Escludere un codice IVA non di sistema dal calcolo del bollo automatico in fattura

17.3 Escludere un codice IVA non di sistema dal calcolo del bollo automatico in fattura

Se è stata attivata la funzionalità bollo automatico in fattura da Impostazioni > Profilo di fatturazione > Bollo automatico (per la procedura completa visionare la guida dedicata), in corrispondenza di ogni codice IVA non di sistema creato indicando un'aliquota IVA pari a 0%, si visualizzerà la voce "Aliquota soggetta a bollo" e sarà possibile:

Disattivare manualmente il calcolo del bollo automatico in fattura

Per i codici IVA con natura IVA normalmente soggetta a bollo (N2.1, N2.2, N3.6, N4) è possibile disattivare manualmente il calcolo del bollo automatico in fattura rimuovendo il flag in corrispondenza della voce. Il sistema chiede conferma dell'operazione. 

In questo caso i prodotti inseriti in fattura che contengono quella specifica aliquota non verranno conteggiati ai fini del calcolo della soglia di riferimento per il bollo:

Attivare manualmente il calcolo del bollo automatico in fattura

Per i codici IVA con natura IVA normalmente non soggetta a bollo è possibile attivare manualmente il calcolo del bollo automatico in fattura spuntando il flag in corrispondenza della voce. Il sistema chiede conferma dell'operazione:


 
La voce è visibile solo se è stata attivata la funzionalità bollo automatico in fattura. È possibile rimuovere o inserire il flag in corrispondenza di tutti i codici IVA già creati e salvati in anagrafica. 
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.