Menu Anagrafiche > Codici IVA > Escludere un codice IVA non di sistema dal calcolo del bollo automatico in fattura

17.3 Escludere un codice IVA non di sistema dal calcolo del bollo automatico in fattura

Se è attivata la funzionalità bollo automatico in fattura nelle impostazioni del pannello, sui codici IVA non di sistema creati indicando un'aliquota IVA pari a 0%, è presente la voce Aliquota soggetta a bollo e si può:

Disattivare manualmente il calcolo del bollo automatico in fattura

Se la Natura IVA è soggetta a bollo (N2.1, N2.2, N3.6, N4), la voce Aliquota soggetta a bollo è attiva da sistema. Per disattivare il calcolo del bollo, deselezionare la voce passandoci sopra con il mouse. Il sistema chiede conferma dell'operazione.
 
In questo modo i prodotti inseriti in fattura che contengono questa specifica aliquota non verranno conteggiati ai fini del calcolo della soglia di riferimento per il bollo.

Attivare manualmente il calcolo del bollo automatico in fattura

Se la Natura IVA non è soggetta a bollo, la voce Aliquota soggetta a bollo è disattivata da sistema. Per attivare il calcolo del bollo, selezionare la voce passandoci sopra con il mouse. Il sistema chiede conferma dell'operazione:


 
La voce è visibile solo se è stata attivata la funzionalità bollo automatico in fattura. È possibile rimuovere o inserire il flag in corrispondenza di tutti i codici IVA già creati e salvati in anagrafica. 
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.