Menu Anagrafiche > Codici IVA > Come salvare codici IVA in anagrafica

14.1 Come salvare codici IVA in anagrafica

 
Entra nel pannello di Fatturazione o apri l'app mobile e autenticati se richiesto, quindi vai su Anagrafiche > Codici IVA. Per maggiori dettagli su come vedere il menu, consulta la guida.
 

Codici IVA già presenti a sistema

Sul menu Anagrafiche > Codici IVA trovi già salvate un elenco di aliquote IVA, per esempio 22%, 10%, 0% - N1 Escluso Art. 15 DPR 633/72, che puoi già usare nelle fatture. 

Le riconosci perché hanno l'icona computer nella colonna Sistema in tabella, se ti colleghi da cellulare o tablet la vedi a fianco del nome del codice IVA. Non puoi modificarli o eliminarli, ma solo sceglierli come codici predefiniti.

Come inserire un nuovo codice IVA

Vai su Aggiungi nuovo e, nella finestra Inserimento codici IVA digita un valore percentuale per l’aliquota IVA. Si presentano 2 casi:

Caso 1 - digiti nel campo Aliquota IVA un valore percentuale superiore a 0

  • Vedi solo il campo Riferimento normativo;
  • se selezioni la voce Inserisci la Natura IVA vedi anche il campo Natura IVA che dovrai compilare obbligatoriamente. Questo dato sarà utilizzato solo in fatture di tipo TD16 - Integrazione fattura per Reverse charge interno. Verrà invece ignorato in tutti gli altri tipi di fattura;
  • seleziona l'opzione Imposta come metodo predefinito per scegliere questo codice IVA come predefinito, quindi vai su Salva per concludere.
 

Caso 2 - digiti 0 nel campo Aliquota IVA il valore 0

Vedi sia il campo Natura IVA (obbligatorio) che Riferimento normativo (opzionale). Se hai attivato il bollo automatico in fattura sulle impostazioni del pannello, vedi anche la voce Aliquota soggetta a bollo:
  • se la Natura IVA che hai scelto è soggetta a bollo (N2.1, N2.2, N3.6, N4), la voce è già attiva. Se la disattivi passandoci sopra con il mouse, i prodotti che inserisci in fattura che contengono questa specifica aliquota non verranno conteggiati ai fini del calcolo della soglia di riferimento per il bollo;
  • se la Natura IVA che hai scelto non è soggetta a bollo, la voce Aliquota soggetta a bollo è disattiva. Se la attivi passandoci sopra con il mouse, i prodotti che inserisci in fattura che contengono questa specifica aliquota saranno conteggiati ai fini del calcolo della soglia di riferimento per il bollo.


Per concludere creazione del nuovo codice IVA:
  • seleziona l'opzione Imposta come metodo predefinito per scegliere questo codice IVA come predefinito;
  • vai su Salva per concludere.
Il codice IVA predefinito è usato di default quando salvi nuovi prodotti in anagrafica. Se operi in regime forfettario, e hai scelto RF-19 o RF-02 come regime fiscale, trovi già impostato il codice IVA N2.2 come predefinito, ma puoi cambiarlo.  
 
Premi su un codice IVA in tabella per vedere il menu Riepilogo. Anche qui trovi l'indicazione se l'aliquota è soggetta a bollo
Guide correlate:
Codici IVA
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.