Menu Anagrafiche > Prodotti > Censimento prodotti e servizi da inserire in fattura

17.1 Censimento prodotti e servizi da inserire in fattura

L’area Anagrafiche > Prodotti del pannello di Fatturazione consente di salvare in archivio i prodotti, cioè gli elementi inseriti in fattura per descrivere il lavoro (un prodotto fisico, un servizio, una prestazione forniti dall'utente), importarli tramite file CSV, XLS, o XLSX, modificare i valori indicati e/o eliminare un elemento.

Per registrare nuovi prodotti, autenticarsi sul pannello quindi selezionare il menu a tendina Anagrafiche > Prodotti dall'elenco delle voci visibili a sinistra (per approfondimenti su come visualizzarlo cliccare qui).

A questo punto al tab visualizzato Prodotti cliccare su Aggiungi nuovo in alto a destra:



Alla schermata Inserimento Prodotto o Servizio si visualizza in automatico l’elenco dei campi da compilare per il censimento:

1. Codice Prodotto (opzionale)

Identifica un codice univoco attribuito al prodotto per individuarlo e poterlo ricercare e selezionare rapidamente in fase di creazione fattura.

2. Descrizione (obbligatorio)

Natura o qualità del prodotto / servizio, può anche fare riferimento ad un precedente documento emesso a titolo di anticipo/acconto.

3. Codice IVA (obbligatorio)

Dall’apposito menu a tendina selezionare un codice IVA tra quelli censiti in anagrafica. Per aggiungere una nuova aliquota cliccare su Aggiungi nuovo:
 
Se su Regime fiscale è impostato il regime forfettario (RF-19 o RF-02), il campo è precompilato con 0% N2.2 - Non soggette - altri casi. È sempre possibile selezionare dal menu a tendina un codice IVA diverso. 


 

4. Tipo di prezzo (obbligatorio)

Il campo è precompilato con quanto scelto su menu Impostazioni. L'opzione può essere variata per il singolo prodotto. Scegliendo Prezzo netto, il prezzo del prodotto sarà inserito al netto dell’IVA. Il Prezzo Lordo verrà calcolato a partire dal Prezzo Netto inserito e dal codice IVA associato. Scegliendo Prezzo Lordo, il prezzo del prodotto sarà inserito al lordo dell’IVA. Il Prezzo Netto verrà calcolato a partire dal Prezzo Lordo.

5. Prezzo (obbligatorio)

Prezzo del prodotto, al netto o al lordo dell’IVA in base alla scelta effettuata sul campo Tipo di Prezzo.

6. Unità di misura (opzionale)

Dall’apposito menu a tendina selezionare l’unità di misura in cui è espressa la quantità sul documento, tra quelle censite in anagrafica. Dallo stesso menù è possibile cliccare su Aggiungi nuovo e inserirne un’ulteriore.

7. Codice Tipo (opzionale)

Indica la tipologia di codice articolo, ad esempio TARIC, CPV, EAN, ecc… Se si compila questa voce il campo Codice Valore diventa obbligatorio.

8. Codice Valore (opzionale)

Valore del codice articolo corrispondente alla tipologia. Se si compila questa voce il campo Codice Tipo diventa obbligatorio.

Ad esempio in ambito medico, nel campo Codice Tipo è possibile inserire la tipologia di dispositivo medico oggetto di acquisto e nel campo Codice Valore il numero di registrazione. Inoltre, secondo quanto chiarito dall'Agenzia delle Entrate con la circolare n. 8/E/2018, nel file delle fatture elettroniche i campi CodiceTipo e CodiceValore all’interno del blocco CodiceArticolo saranno compilati inserendo rispettivamente la dicitura CARB e uno dei valori indicativi dei tipi di carburante. Nei casi in cui sia prevista l’indicazione della targa, la stessa potrà essere inserita nel campo MezzoTrasporto del file della fattura elettronica. 
 
Cliccare su Salva in fondo alla schermata (il pulsante è visibile scorrendo il menu) per completare l'inserimento:



Il prodotto e/o servizio è automaticamente aggiunto tra quelli censiti in anagrafica ed è possibile ricercarli velocemente e inserirli in fattura durante la creazione del documento.
 
L'inserimento di un prodotto in anagrafica può essere eseguito anche durante la creazione di una fattura. Per i dettagli visionare le guide dedicate:
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.