1.9 FAQ verifica in 2 passaggi

Se hai perso il telefono/tablet su cui hai scaricato l'app Aruba OTP e hai attiva la verifica in 2 passaggi:
  • accedi al pannello di Fatturazione con OTP sul numero di cellulare che hai salvato nel pannello;
  • ​vai su Impostazioni > Account e Sicurezza e disattiva la 2FA chiedendo di ricevere il codice OTP sul numero di cellulare che hai salvato sul pannello;
  • attiva la verifica in 2 passaggi sul nuovo cellulare/tablet. Consulta questa guida per tutti i passaggi
Se non puoi usare il numero che hai salvato sul pannello per ricevere l'SMS chiedi il cambio del numero all'assistenza Aruba e la 2FA sarà disattivata.
Se hai rimosso accidentalmente l'app Aruba OTP dal tuo telefono/tablet e hai attiva la verifica in 2 passaggi:
  • accedi al pannello di Fatturazione con OTP sul numero di cellulare che hai salvato nel pannello;
  • ​vai su Impostazioni > Account e Sicurezza e disattiva la 2FA chiedendo di ricevere il codice OTP sul numero di cellulare che hai salvato sul pannello;
  • attiva la verifica in 2 passaggi sul nuovo cellulare/tablet. Consulta questa guida per tutti i passaggi
Se non puoi usare il numero che hai salvato sul pannello per ricevere l'SMS chiedi il cambio del numero all'assistenza Aruba e la 2FA sarà disattivata.
Quando attivi la verifica in 2 passaggi (2FA), dopo l'inserimento di 3 codici OTP errati consecutivi il pulsante Verifica si disabilita. Attendi 60 secondi prima di richiedere un nuovo codice OTP.
 
Se non puoi usare il numero che hai salvato sul pannello per ricevere l'SMS chiedi prima il cambio del numero all'assistenza Aruba, quindi attiva la verifica in 2 passaggi. Attendi la comunicazione dell'assistenza di avvenuto cambio numero.
Se non hai più il numero di cellulare che hai salvato sul pannello di Fatturazione Elettronica, cambialo come ti indichiamo in questa guida.
Ci possono essere diversi motivi per cui l'app Aruba OTP potrebbe non aprirsi. Ecco alcune possibili cause e soluzioni:
  • Sistemi di sicurezza: se nel dispositivo non è presente un sistema di sicurezza (come impronta digitale, PIN, ecc.), all'apertura dell'app potrrsti vedere un messaggio che richiede di abilitare un meccanismo di protezione. In questo caso, attiva un sistema di protezione tra:
    • Impronta digitale (Touch ID)
    • Riconoscimento facciale (Face ID)
    • Codice/PIN di sblocco
  • Overlay schermo: potrebbe esserci un'applicazione che sta sovrapponendo la tua finestra a quella dell'app Aruba OTP. Per risolvere, verifica se ci sono notifiche in bolla o modalità di schermo notturno attive e disattivale temporaneamente. Inoltre, disabilita la funzione Overlay schermo nelle impostazioni del tuo dispositivo.
  • Impostazioni di data e ora: assicurati che la data, l'ora e il fuso orario siano impostati in automatico sul tuo dispositivo. Puoi controllare queste impostazioni in: iOS: Impostazioni > Generali > Data e ora Android: Impostazioni > Sistema > Data e ora.
  • Connessione internet: prova a disabilitare la connessione Wi-Fi e utilizzare i dati mobili, poiché alcune reti Wi-Fi protette possono causare problemi.
  • Spazio in memoria: verifica di avere spazio sufficiente nella memoria dello smartphone in cui viene installata l'app.
Se il problema persiste, disinstallare e reinstallare l'app.
Se hai attivato la verifica in 2 passaggi (2FA) quando l'utente aggiuntivo che hai delegato accede al pannello deve:
  • associare un numero di telefono verificato;
  • attivare la 2FA.
Consulta questa guida per tutti i passaggi.

Per continuare a usare il pannello l'utente aggiuntivo dovrà sempre fornire un numero di cellulare verificato (passaggio 2 della guida), in caso contrario non potrà più accedere anche se non hai attivato la 2FA. 
Se non hai attiva la 2FA, devi confermare con codice OTP ricevuto via SMS al numero di telefono salvato sul pannello queste operazioni: Se hai attiva la 2FA devi confermare con codice OTP generato nell'app Aruba OTP queste operazioni. Se non hai attiva la 2FA ti sarà richiesto di inserire un codice OTP ricevuto via SMS sul numero di cellulare che hai salvato nel pannello:
 
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