Impostazioni > Collaborazioni > Collegarsi con un account commercialista

16.1 Collegarsi con un account commercialista

 
 
 

Tipologie di permessi che è possibile assegnare

Lettura: si abilita l'utente nella ricerca e visualizzazione di documenti presenti all'interno del pannello web.
 
Se il permesso di lettura per il servizio di Fatturazione Elettronica è disabilitato, non sarà possibile concedere altri permessi all'utente, compresi quelli per i moduli aggiuntivi. 

Creazione/modifica: si abilita l'utente alle funzioni di modifica dati, creazione fatture, sezione bozze ecc.

Invio fatture: si abilita l'utente alle funzioni di invio delle sole fatture e comunicazioni finanziarie a SdI (il permesso non è pertanto assegnabile per i moduli documenti e incassi e pagamenti). 

Configurazione
: si abilita l'utente alle funzioni di modifica delle configurazioni di sistema.

I permessi possono essere concessi anche per l’utilizzo dei moduli documentiincassi e pagamenti e ordini elettronici (se acquistati).
 

Come connettersi con il commercialista

Per inviare una richiesta di connessione a un commercialista, accedere al menu Impostazioni > Collaborazioni > Deleghe/ commercialisti come indicato alla guida dedicata.
 
L'opzione in stato Attivo (pulsante verde), consente di rendere visibile la propria partita IVA a un account premium o commercialista, così che possa inviare una richiesta di collaborazione per la gestione delegata del servizio di Fatturazione Elettronica. Senza il rilascio di tale autorizzazione (opzione in stato Disattivopulsante grigio), la propria partita IVA non verrà resa visibile in caso di ricerca e non sarà possibile dare in delega la gestione del proprio servizio. Lo stato attivo/disattivo può essere variato in qualsiasi momento.

Per inviare una richiesta di connessione a un commercialista cliccare su Connetti (nel caso in cui siano non siano presenti deleghe in elenco il pulsante è visibile al centro):



Nella finestra che si apre:
  • inserire lo username dell'account commercialista con cui connettersi;
  • scegliere i permessi da concedere all'account (permesso abilitato: pulsante verde; permesso disabilitato: pulsante grigio) secondo le specifiche indicate nella sezione dedicata di questa stessa guida:
  • accettare la clausola contrattuale indicata inserendo il flag in corrispondenza della stessa.
Cliccare su Delega per concludere l'operazione:



L'account commercialista cui è stata inviata la richiesta, può scegliere se accettare o rifiutare la richiesta ricevuta. Per i dettagli visionare la guida dedicata.
Sarà possibile richiedere assistenza tecnica per la gestione del servizio, esclusivamente in relazione alle tipologie di attività per cui si è ottenuto permessi dai propri clienti.
 
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