Tipologie di permessi che è possibile assegnare
Lettura: si abilita l'utente nella
ricerca e visualizzazione di documenti presenti all'interno del pannello web.
Se il permesso di lettura per il servizio di Fatturazione Elettronica è disabilitato, non sarà possibile concedere altri permessi all'utente, compresi quelli per i moduli aggiuntivi.
Creazione/modifica: si abilita l'utente alle funzioni di
modifica dati, creazione fatture, sezione bozze ecc.
Invio fatture:
si abilita l'utente alle funzioni di
invio delle sole
fatture e comunicazioni finanziarie a SdI (il permesso non è pertanto assegnabile per i moduli documenti e incassi e pagamenti).
Configurazione: si abilita l'utente alle funzioni di modifica delle configurazioni di sistema.
I permessi possono essere concessi anche per l’utilizzo dei moduli
documenti,
incassi e pagamenti e
ordini elettronici (se acquistati).
Come connettersi con il commercialista
Per
inviare una richiesta di connessione a un commercialista, accedere al menu
Impostazioni > Collaborazioni > Deleghe/ commercialisti come indicato alla
guida dedicata.
L'opzione in stato Attivo (pulsante verde), consente di rendere visibile la propria partita IVA a un account premium o commercialista, così che possa inviare una richiesta di collaborazione per la gestione delegata del servizio di Fatturazione Elettronica. Senza il rilascio di tale autorizzazione (opzione in stato Disattivo, pulsante grigio), la propria partita IVA non verrà resa visibile in caso di ricerca e non sarà possibile dare in delega la gestione del proprio servizio. Lo stato attivo/disattivo può essere variato in qualsiasi momento.
Per inviare una
richiesta di connessione a un commercialista cliccare su
Connetti (nel caso in cui siano non siano presenti deleghe in elenco il pulsante è visibile al centro):
Nella finestra che si apre:
- inserire lo username dell'account commercialista con cui connettersi;
- scegliere i permessi da concedere all'account (permesso abilitato: pulsante verde; permesso disabilitato: pulsante grigio) secondo le specifiche indicate nella sezione dedicata di questa stessa guida:
- accettare la clausola contrattuale indicata inserendo il flag in corrispondenza della stessa.
Cliccare su
Delega per concludere l'operazione:
L'account commercialista cui è stata inviata la richiesta,
può scegliere se accettare o rifiutare la richiesta ricevuta. Per i dettagli visionare la
guida dedicata.
Sarà possibile richiedere assistenza tecnica per la gestione del servizio, esclusivamente in relazione alle tipologie di attività per cui si è ottenuto permessi dai propri clienti.