Guida valida per Fatturazione Elettronica e Fatturazione Elettronica Solo Ricezione
Quali permessi puoi assegnare al Supervisore360
Lettura: abiliti l'utente nella
ricerca e visualizzazione di documenti presenti nel pannello.
Se disabiliti il permesso di lettura per il servizio di Fatturazione Elettronica, non potrai concedere nessun permesso al Supervisore360, compresi quelli per i moduli aggiuntivi.
Creazione/modifica: abiliti l'utente alle funzioni di
modifica dati, creazione fatture, sezione bozze ecc.
Modifica banche: abiliti l'utente a
creare nuove banche o
modificare l'IBAN delle banche salvate sul pannello. Se
non hai concesso i permessi di
lettura e creazione/modifica non puoi assegnare questo permesso.
Invio a SdI:
abiliti l'utente alle funzioni di
invio delle sole
fatture e comunicazioni finanziarie a SdI. Non puoi assegnare questo permesso per i moduli incassi e pagamenti e documenti.
Configurazione: abiliti l'utente alle funzioni di modifica delle configurazioni di sistema.
Se usi
Fatturazione Elettronica e hai acquistato
Incassi e pagamenti,
Ordini elettronici e
Documenti, puoi assegnare permessi anche per l'utilizzo dei moduli.
Come connettersi con il commercialista / Supervisore360
Entra nel
pannello di Fatturazione con
username e
password. Se hai attiva la 2FA inserisci anche il codice OTP, quindi vai su
Impostazioni > Collaborazioni > Deleghe / Commercialisti. Per maggiori dettagli su
come vedere il menu, consulta la guida.
Verifica che l'opzione di delega sia
Attiva. Se non lo è, pulsante grigio, la tua partita IVA non potrà essere ricercata dagli account Supervisore360 e non potranno gestire in delega il tuo pannello:
- scegli Connetti per inviare la richiesta;
- se non hai mai inviato una richiesta di delega vedi il pulsante Invita al centro della pagina:
Su
Invita supervisore:
- inserisci lo username dell'account Supervisore360 con cui connetterti;
- sceglie i permessi da concedere all'account secondo le specifiche che ti abbiamo indicato sopra;
- accetta la clausola contrattuale spuntando la casella;
- vai su Invita supervisore per continuare. Conferma l'operazione con il codice OTP come ti spieghiamo nella sezione successiva.
Conferma la creazione con codice OTP
Invia la richiesta di delega come ti abbiamo indicato nella prima sezione di questa guida. Ora valida l'operazione:
Hai attivato la verifica in 2 passaggi (2FA)
- Apri l'app Aruba OTP nel cellulare o tablet;
- trascrivi nella finestra Verifica il codice OTP generato nell'app. Il codice è valido per 30 secondi, se sta per scadere attendi che ne venga generato uno nuovo;
- vai su Verifica per concludere.
Se non puoi usare l'app Aruba OTP premi sulla voce
Richiedi un SMS:
In questo modo
ricevi il codice OTP sul numero di telefono che hai salvato sul pannello. Se hai cambiato numero
modificalo anche nel pannello prima di continuare.
Non hai attivato la verifica in 2 passaggi (2FA)
- Trascrivi nella finestra Verifica il codice OTP che ricevi via SMS al numero che hai salvato sul pannello. Il messaggio ha mittente Aruba;
- se non ricevi l'SMS puoi chiederne uno nuovo dopo 60 secondi con Invia di nuovo. Durante i 60 secondi il pulsante sarà disabilitato;
- vai su Verifica per concludere.
Nella finestra leggi le prime 6 cifre del numero di cellulare salvato sul pannello, se non puoi usarlo, segui questa guida
per cambiarlo.
Dopo l'invio della richiesta, il commercialista che usa Supervisore360 può
accettare o rifiutare la delega.
Puoi chiedere assistenza tecnica per la gestione del servizio, solo per le attività per cui hai ricevuto permessi dai tuoi utenti.