Riepilogo degli sconti validi sui nostri servizi
#IoRestoACasa
assdfasdfsdaf
 
  Clienti +39 0575 0504
  Partner e CDRL +39 0575 0500
Lun/Ven 08.30-18.00
 
Fatturazione Elettronica > App Fatturazione Elettronica > 3 - Primo accesso e configurazione > App Fatturazione Elettronica: configurazione Regime Fiscale

3.4 App Fatturazione Elettronica: configurazione Regime Fiscale

La sezione Regime Fiscale permette di impostare Regime Fiscale, Esigibilità IVA, Cassa previdenziale e Ritenuta, da associare al proprio profilo di Fatturazione. I parametri configurati sono utilizzati come predefiniti per la creazione delle fatture, e sono precompilati di default nelle sezioni Regime fiscale.

Di seguito i dettagli: 
Per procedere:
  1. selezionare, dall"apposito menu a tendina, il Regime Fiscale di riferimento. Il sistema permette di scegliere una tra le seguenti tipologie:
    • RF01- Ordinario; RF02- Contribuenti minimi (art.1, c.96-117, L.244/07);
    • RF04- Agricoltura e attività connesse e pesca (art.34 e 34-bis, DPR 633/72);
    • RF05- Vendita sali e tabacchi (art.74, c.1, DPR 633/72);
    • RF06- Commercio fiammiferi (art.74, c.1, DPR 633/72);
    • RF07- Editoria (art.74, c.1, DPR 633/72);
    • RF08- Gestione servizi telefonia pubblica (art.74, c.1, DPR 633/72);
    • RF09- Rivendita documenti di trasporto pubblico e di sosta (art.74, c.1, DPR 633/72);
    • RF10- Intrattenimenti, giochi e altre attività di cui alla tariffa allegata al DPR 640/72 (art.74, c.6, DPR 633/72);
    • RF11- Agenzie viaggi e turismo (art.74-ter, DPR 633/72);
    • RF12- Agriturismo (art.5, c.2, L. 413/91);
    • RF13- Vendite a domicilio (art.25-bis, c.6, DPR 600/73);
    • RF14- Rivendita beni usati, oggetti d'arte, d'antiquariato o da collezione (art.36, DL 41/95);
    • RF15- Agenzie di vendite all'asta di oggetti d'arte, antiquariato o da collezione (art.40-bis, DL 41/95);
    • RF16-IVA per cassa P.A. (art. 6, c.5, DPR 633/1972);
    • RF17-IVA per cassa (art. 32-bis, DL 83/2012);
    • RF18-Altro;
    • RF19-Regime forfettario (art. 1, c.54-89, L. 190/2014).
  2. cliccare su Prosegui per accedere alla sezione Configurazione Esegibilità IVA (per i dettagli visionare la sezione successiva di questa stessa guida):
La sezione Esigibilità IVA consente di indicare il regime di esigibilità dell'IVA (differita o immediata) o la modalità di versamento dell'imposta (scissione dei pagamenti), da utilizzare come predefiniti.
  1. per configurarle cliccare Esigibilità IVA;
  2. dall'apposito menù a tendina è possibile scegliere:
    • IVA ad esigibilità differita: il versamento dell'IVA avviene al momento della riscossione della fattura;
    • IVA ad esigibilità immediata: selezionando l'opzione il versamento dell'IVA avviene al momento dell'emissione della fattura, anche se non ancora pagata;
    • Scissione dei pagamenti: attivando l’opzione la PA paga direttamente l'importo IVA all'Erario e quindi chi emette fattura riceve gli importi al netto dell'IVA;
  3. cliccare su Prosegui per accedere alla sezione Configurazione cassa previdenziale (per i dettagli visionare la sezione successiva di questa stessa guida):
La sezione Configurazione fatturazione elettronica > cassa previdenziale consente di impostare, se necessario, fino a tre posizioni contributive previdenziali da utilizzare di default nelle fatture in creazione.
  1. attivare il campo Contributo previdenziale 1 per configurare i relativi parametri; 
  2. Tipo cassa (campo obbligatorio): scegliere l'opzione desiderata tra quelle indicate nel menu a tendina (ad esempio cassa previdenza dottori commercialisti come in figura esemplificativa sottostante);
  3. Aliquota Cassa (campo obbligatorio): indicare il valore dell'aliquota contributiva prevista per la cassa di previdenza (inserire il valore senza il simbolo percentuale, ad esempio 22) e la percentuale dell'imponibile sulla quale deve essere calcolata;
  4. Trattenuta/Rivalsa (campo obbligatorio): consente di impostare i seguenti parametri: 
    • Rivalsa: se si sceglie questa voce l'importo del contributo previdenziale viene addebitato in fattura al destinatario, aumentando il netto a pagare;
    • Trattenuta: se si sceglie questa voce l'importo del contributo previdenziale viene sottratto dal netto a pagare e versato dal destinatario;
  5. Codice IVA (campo obbligatorio): indicare l'aliquota IVA applicata all'importo contributivo;
  6. se necessario attivare anche la seconda (come da immagine esemplificativa) e/o la terza posizione contributiva previdenziale e inserire i valori sopra indicati;
  7. in caso di inserimento anche della seconda e/o della terza posizione contributiva previdenziale è possibile inserire il flag in corrispondenza dell'opzione aggiungi importo del iContributo previdenziale 1i alla base imponibile del iContributo previdenziale 2. In questo caso il contributo verrà calcolato sul valore base imponibile più l'importo calcolato dalla prima cassa e/o della seconda cassa (in base alla cassa selezionata);
  8. cliccare suProsegui per accedere alla sezione Configurazione ritenuta (per i dettagli visionare la sezione successiva di questa stessa guida):
La sezione Configurazione fatturazione elettronica > ritenuta, consente di inserire gli eventuali dati relativi alla ritenuta d'acconto da applicare di default alle fatture create nel caso in cui la propria cassa previdenziale di appartenenza vi sia soggetta. Per procedere:
  1. attivare il campo Ritenuta, quindi configurare i parametri di seguito indicati;
  2. Tipo ritenuta (campo obbligatorio): scegliere l'opzione desiderata tra quelle indicate nel menu a tendina (é possibile scegliere tra Ritenuta pers. Fisiche e Ritenuta pers. Giuridiche);
  3. Aliquota ritenuta (campo obbligatorio): indicare la percentuale della ritenuta d'acconto e la percentuale dell'imponibile sulla quale deve essere calcolata;
  4. Causale Pagamento Ritenuta (campo obbligatorio): indicare un codice relativo alla causale del pagamento;
  5. è possibile aggiungere l'importo del Contributo previdenziale 1 alla base imponibile della ritenuta, inserendo il flag in corrispondenza dell'opzione;
  6. cliccare su Prosegui per accedere alla sezione Avvisi e deleghe (per i dettagli visionare la guida dedicata):

 I parametri configurati sono utilizzati come predefiniti per la creazione delle fatture e sono precompilati di default nelle sezioni Regime fiscale. I valori inseriti sono modificabili in fase di creazione fattura. Per le modalità cliccare qui.
 
La tua opinione è importante per noi!

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.