Anteprima e navigazione lista fatture > Anteprima fatture inviate e ricevute > Operazione eseguibili da anteprima fatture inviate

20.1 Operazione eseguibili da anteprima fatture inviate

 

Come accedere all'anteprima delle fatture inviate

Per consultare l'anteprima di una fattura inviata, autenticarsi sul pannello e selezionare il menu Fatture inviate dall'elenco delle voci visibili a sinistra (per approfondimenti su come visualizzarlo cliccare qui). Cliccare su una fattura in elenco.

L'anteprima mostra il dettaglio della fattura inviata. In alto sono disponibili le informazioni principali, come nome fattura, cliente, netto a pagare o totale documento se il netto a pagare non è disponibile e lo stato dell'incasso. Se è attivo il modulo WooCommerce, si visualizza a fianco del nome del cliente, l'icona Woo ad indicare il canale di provenienza della fattura. 

Inoltre, sono sempre visibili le icone per scaricare il documento nei formati previsti (ad esempio .pdf o .xml) e il menu a tendina Azioni da cui è possibile eseguire operazioni su quello stesso documento (ad esempio Duplica o Invia email). 

Se non è stato fatto in precedenza, è possibile creare automaticamente una nota di credito collegata alla fattura selezionata cliccando su Crea nota di credito oppure collegare la fattura ad una nota di credito esistente cliccando su Collega a nota di credito

Le freccette in alto a destra permettono di visualizzare l'anteprima della fattura a schermo intero. Per chiudere la schermata utilizzare la "X" indicata in figura:



Cliccare sulle sezioni successive per consultare le sezioni: Stato fattura, Cliente, Documenti collegati, Incassi. 

Stato fattura

Contiene il dettaglio delle notifiche restituite da SdI a seguito dell'invio di una fattura. Se le notifiche sono di Scarto (PA e privati) e Rifiuto (PA) è possibile scaricare in locale, cliccando su Scarica notifiche, un file .zip contenente il dettaglio dell'errore restituito (in .XML). Il sistema chiede conferma dell'operazione.



Il dettaglio degli errori visibili dopo l'invio di una fattura a SdI, è disponibile in questa guida.

Cliente

Consente di visionare, ad esempio, i dati del cliente e il fatturato generato per l’anno selezionato. Per tutti i dettagli consultare questa guida

Documenti Collegati

È disponibile l'elenco delle note di credito collegate a quella fattura (per i dettagli cliccare qui), o se è attivo il modulo documenti, l'elenco dei documenti collegati (per approfondimenti consultare la guida dedicata). Da questa sezione è possibile scollegare i documenti stessi.

Incassi

Se si è acquistato il servizio aggiuntivo Incassi e pagamenti è visibile anche la sezione Incassi da cui gestire gli incassi a livello delle singole rate delle fatture inviate. Tutti i dettagli sono disponibili nel menu dedicato.

Lista fatture inviate

Sulla sinistra sono visibili in elenco tutte le fatture inviate salvate su pannello. Per la navigazione  utilizzare le frecce su e giù della tastiera.

È sempre indicato il netto a pagare. Se non disponibile (cioè non è possibile calcolarlo dall'.xml della fattura) sarà mostrato il Tot. documento, come da immagine sottostante:



Le fatture possono essere ordinate utilizzando il pulsante ˅ in alto. Se prima di accedere all'anteprima del documento è stata eseguita una ricerca su menu, nella lista degli elementi sono visibili solo i risultati restituiti dalla ricerca stessa (è presente una icona lente d'ingrandimento blu a indicarlo). 

Il pulsante Azioni consente di eseguire operazioni multiple su più fatture selezionate:
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.