Menu Fatture inviate > Operazioni possibili > Invio fattura cartacea per email al cliente

7.03 Invio fattura cartacea per email al cliente

Guida valida perfattura cartacea
 
 
 
Entra nel pannello di Fatturazione con username e password, quindi vai su Fatture inviate. Se non ricordi come vedere il menu, consulta la guida.

Cerca la fattura cartacea quindi vai su Azioni > Invia email per inviarne una copia cortesia in pdf al cliente. Puoi farlo anche quando crei la fattura.
 

Invio fattura cartacea in formato .pdf al cliente con template personalizzato

L'invio della fattura cartacea in formato .pdf al cliente avviene con template personalizzato se hai configurato il server posta in uscita nelle Impostazioni. La lingua della copia cortesia è quella che hai scelto sull'anagrafica del cliente o nelle opzioni pdf delle Impostazioni

Dopo aver premuto su Invia email vedi il template personalizzato che hai creato quando hai configurato il server posta in uscita nelle Impostazioni. Il mittente è l'indirizzo di posta che hai configurato e non puoi cambiarlo:
  • personalizza oggetto e testo del messaggio. Vai sui campi per sovrascrivere i testi che trovi;
  • aggiungi allegati. Scegli , saranno inviati con file .zip "Allegati";
  • inserisci fino a 3 indirizzi email del destinatario. Digita l'email nel campo e premi + per inserire altri;
  • associa l'indirizzo email al cliente e salvalo in anagrafica. Troverai così il campo Destinatari precompilato con questo indirizzo alle prossime fatture cartacee che invii. 
 

Invio fattura cartacea in formato .pdf al cliente con modello predefinito

L'invio della fattura cartacea in formato .pdf al cliente avviene con modello predefinito e con mittente 
[email protected] se non hai configurato il server posta in uscita nelle Impostazioni. La lingua della copia cortesia è quella che hai scelto sull'anagrafica del cliente o nelle opzioni pdf delle Impostazioni.

Dopo aver premuto su Invia email vedi la finestra Invio copia documento per email. Inserisci fino a 3 indirizzi email del destinatario. Digita l'email nel campo e premi + per inserire altri. Se hai salvato un indirizzo email nell'anagrafica del cliente lo trovi nel primo campo.
 
Trovi tutte le email nel menu Email inviate e puoi consultare l'esito
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.