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Menu Fatture inviate e correzione fatture inviate > Ricerca avanzata documenti su menu Fatture Inviate e Ricevute

6.11 Ricerca avanzata documenti su menu Fatture Inviate e Ricevute

Il form Ricerca avanzata permette di effettuare ricerche intelligenti per individuare velocemente il documento di interesse tra quelli salvati nei menu Fatture Inviate e Fatture Ricevute. Le modalità di esecuzione di una ricerca avanzata sono le medesime per entrambi i menu, pertanto la guida mostra la procedura da Fatture Inviate a puro titolo esemplificativo. 

Per effettuare una ricerca avanzata:
  1. autenticarsi sul pannello;
  2. selezionare il menu Fatture Inviate o Fatture Ricevute dall'elenco delle voci visibili a sinistra (per approfondimenti su come visualizzarlo cliccare qui);
  3. cliccare sul pulsante in alto a destra Ricerca avanzata:
  4. È possibile eseguire la ricerca avanzata per Data documento o Data di invio ed indicare il relativo intervallo temporale di riferimento (tra Mese corrente, Mese scorso, Trimestre corrente, Trimestre scorso e Intervallo di date).
    I campi Mese correnteMese scorsoTrimestre correnteTrimestre scorso sono visibili solo se l'anno impostato come indicato al punto 1 della guida dedicata è quello corrente, con le seguenti specifiche:
    • se la data in cui si effettua la ricerca è precedente al 31 gennaio dell'anno corrente sono presenti: mese corrente; trimestre corrente;
    • se la data in cui si effettua la ricerca è precedente al 31 marzo dell'anno corrente sono presenti: mese corrente, trimestre corrente, mese scorso;
    • se la data in cui si effettua la ricerca è successiva al 31 marzo dell'anno corrente sono presenti tutti i filtri. 
     Se l'anno selezionato non è quello corrente nel menu a tendina è presente solo il filtro Intervallo date
  5. o eseguire una ricerca libera ed inserire nel campo apposito qualsiasi dicitura utile alla ricerca che si sta effettuando:
  6. su Altri filtri il sistema consente di affinare la ricerca selezionando dal menu a tendina una delle opzioni disponibili, ad esempio Numero documento (i campi di ricerca sono diversi per Fatture Inviate e Ricevute);
  7. selezionata un'opzione si visualizzano ulteriori campi per perfezionare la ricerca avviata;
  8. usare il simbolo + per aggiungere un altro filtro tra quelli disponibili in elenco, il - per rimuoverli;
  9. cliccare su Ricerca a sinistra per concludere l'operazione:
In alto in blu si visualizza il numero dei risultati trovati e in tabella sono visibili solo i documenti corrispondenti ai criteri di ricerca impostati. Nel caso in cui tra i filtri utilizzati per la ricerca sia stato inserito un dato non presente nelle colonne della tabella standard, è possibile cliccare su Personalizza tabella per aggiungere tale campo alla visualizzazione (per i dettagli visionare le guide dedicate: Ricerca documenti su menu Fatture Inviate e scelta dell'anno fiscale e Ricerca documenti su menu Fatture Ricevute e scelta dell'anno fiscale.
 
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