Menu Agenda > Come gestire eventi salvati in agenda

16.1 Come gestire eventi salvati in agenda

 
Entra nel pannello di Fatturazione con username e password, quindi vai sul menu Agenda a sinistra. Se non ricordi come si accede, segui la guida.
 

Quali eventi vedi in agenda

Il menu Agenda è un calendario dove trovi le scadenze fiscali più importanti create dal sistema. Riconosci gli eventi dal riquadro arancione.

Se hai acquistato il modulo documenti vedi anche le scadenze dei preventivi in stato Completo e Inviato. Riconosci gli eventi dal riquadro blu. Non sono creati eventi per preventivi in stato Incompleto. Se segni un preventivo come Approvato o Rifiutato è eliminata la scadenza in agenda.

Se hai acquistato il modulo incassi e pagamenti sono presenti le scadenze di rate non incassate o non pagate e scadute. Se non hai il modulo, non le vedi. Riconosci gli eventi dal riquadro verde (incassi) o rosso (pagamenti). Se passi le rate in stato incassata o pagata, gli eventi sono eliminati dall'agenda.

Se hai creato eventi e li hai associati a un calendario, li trovi in agenda. Li riconosci perché hanno il colore del calendario cui li hai associati.

Come creare nuovi eventi e ricevere report periodici

Per creare nuovi eventi vai su Aggiungi evento. Compila le voci nella finestra che si apre:
  1. Nome: dai un nome all'evento. 
  2. Calendario: vai su ˅ ed espandi il menu a tendina quindi scegli un calendario tra quelli in elenco;
  3. Descrizione: compila il campo secondo le tue esigenze;
  4. Data: scegli una data per l'evento dall'icona calendario.
Nella parte Avvisami per email seleziona  per ricevere avvisi per l'evento:
  • Utilizza impostazioni del calendario associato: se scegli questa voce ricevi gli avvisi in base a quanto hai definito su Impostazioni.
  • Numero avvisi e Giorni: vedi le voci se non hai scelto di usare le impostazioni del calendario. Vai su ˅ ed espandi il menu a tendina quindi scegli quanti avvisi, da 1 a 3, e i Giorni prima o dopo l'evento in cui riceverli.
Vai su Salva per salvare l'evento in agenda. Avrà il riquadro del colore del calendario scelto.

Come gestire gli eventi creati

Se premi su un singolo evento in agenda puoi modificarlo, duplicarloeliminarlo. Usa l'icona che ti mostriamo:



Se hai più eventi in agenda in uno stesso giorno premi prima nell'elenco e poi scegli il singolo evento da gestire.

Eventi di preventivi, rate di incasso e rate di pagamento

Gli eventi di preventivi, rate di incasso e pagamento hanno solo il pulsante Modifica. Si apre la finestra Modifica evento dove puoi cambiare solo le scelte che hai fatto per la ricezione di notifiche (gli altri pulsanti non sono editabili). 

Inoltre, in questi eventi hai anche i pulsanti Visualizza preventivo, e Vai all'incasso (o Vai al pagamento) per vedere il dettaglio del preventivo, o i dettagli delle rate di incasso e pagamento delle fatture.

Cosa fare se non si hanno eventi in agenda

Vedi gli eventi in agenda solo se hai attivato la visualizzazione dei calendari. Vai su ˅ ed espandi il menu a tendina Tutti quindi controlla che siano selezionati i calendari:



Se non lo sono, o se rimuovi la selezione, non trovi questi eventi in agenda. La rimozione della selezione è salvata dal sistema anche per i successivi accessi al pannello.
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.