Utilizzo SPID > FAQ > FAQ accesso ai servizi online e utilizzo di SPID

11.2 FAQ accesso ai servizi online e utilizzo di SPID

 
Di seguito, una raccolta delle domande più frequenti relative all'utilizzo di SPID Aruba ID.

A quali servizi posso accedere con SPID?

SPID ti permette di accedere a un'ampia gamma di servizi online offerti dalla Pubblica Amministrazione e da enti privati aderenti. Tra questi rientrano servizi fiscali, previdenziali, sanitari, educativi e molti altri, come l'accesso ai portali INPS, Agenzia delle Entrate, ASL, comuni e università.

Per consultare l’elenco completo dei servizi già attivi e di quelli in fase di attivazione, visita il sito ufficiale di AgID - Dove utilizzare SPID.

Posso accedere al Pannello Selfcare SPID solo con nome utente e password?

Sì. In fase di autenticazione è possibile sospendere la credenziale più alta e accedere al Pannello Selfcare SPID con la sola credenziale di Livello 1, ossia nome utente e password. Leggi la guida su come accedere al Selfcare senza il codice OTP

Tutte le PA offrono l'accesso ai servizi con SPID?

Tutte le Pubbliche Amministrazioni devono rendere i propri servizi online accessibili tramite SPID, ma l'adozione di SPID è progressiva e dipende dalle singole amministrazioni.
Per verificare quali enti permettono l’accesso con SPID, puoi consultare l’elenco aggiornato sul sito ufficiale di AgID - Dove utilizzare SPID.

Cos'è un codice OTP?

Il codice OTP (One-Time Password) è una password temporanea utilizzata per autenticazioni sicure,  necessaria per accedere ai servizi online che richiedono il Livello di sicurezza 2.
È generato in modo casuale, ha una validità limitata e può essere usato una sola volta. 

I codici OTP per SPID Aruba ID possono essere generati con:

Come recuperare nome utente e/o password SPID?

Consulta le guide su come recuperare il nome utente SPID e modificare o creare una nuova password.

Come modificare i dati di uno SPID 
 

SPID Aruba ID NON ATTIVO
Consulta la guida per modificare i dati di uno SPID non attivo.

SPID Aruba ID ATTIVO
Consulta la guida per modificare i dati di uno SPID attivo.

Torna su

Come ottenere un nuovo codice di attivazione SPID per riconfigurare l'app Aruba OTP

Segui la guida per riconfigurare l'app Aruba OTP con un nuovo codice di attivazione.

Come revocare SPID

Leggi la guida per sapere come revocare SPID Aruba ID.

Cosa è la revoca automatica per mancato utilizzo?

SPID viene revocato automaticamente se non utilizzato per un periodo consecutivo di 24 mesi.
Consulta la guida per avere informazioni sulla revoca automatica di SPID Aruba ID per mancato utilizzo.
 

Come sospendere SPID

È possibile sospendere SPID Aruba ID in autonomia dal Pannello Selfcare. Per farlo segui la guida per sospendere temporaneamente SPID da Selfcare.

In alterntiva, puoi richiedere la sospensione inviando il modulo.

Come accedere al Pannello Selfcare con nome utente e password, senza codice OTP

Consulta la guida per accedere al Pannello Selfcare con nome utente e password, senza codice OTP.

Come posso fare uno screenshot?
 

Uno screenshot è un'istantanea dello schermo, una copia dell'immagine visualizzata in un preciso momento sul computer o dispositivo.

Come fare uno screenshot su Windows
Premi il tasto Stamp, situato in alto a destra sulla tastiera. Successivamente, incolla l'immagine in un programma di modifica, come Paint, e salvala.
Su alcuni computer portatili, potrebbe essere necessario premere contemporaneamente anche il tasto Fn.

Come fare uno screenshot su Mac
Premi contemporaneamente Comando + Shift + 3. L'immagine verrà automaticamente salvata sul desktop.

Come fare uno screenshot su dispositivi mobili
Su smartphone e tablet, generalmente basta premere contemporaneamente il pulsante di accensione e il tasto Home fisico.
Le immagini vengono salvate nella cartella Immagini/Screenshot.
 
Guide correlate:
Errori comuni
FAQ
 
Quanto è stata utile questa guida?