L’accesso al Self Care SPID avviene con
Nome Utente (username) e
Password e il Livello 2 o Livello 3 più alto attivato.
Se
il Livello 2 o Livello 3 indispensabile all’accesso è
stata smarrito o
non è più funzionante, è possibile:
- sospendere il Livello 2 o Livello 3 non più disponibile (smarrita/ non più funzionante), in fase di autenticazione al pannello;
- completata la sospensione del Livello 2 o Livello 3, accedere al pannello con la sola credenziali Livello 1 (Nome Utente e Password);
- dopo l'accesso, resettare il Livello 2 o Livello 3 smarrito e/o non più funzionante.
Per procedere:
- collegarsi a selfcarespid.aruba.it;
- inserire Nome Utente (username) e Password (Livello 1);
- cliccare su Accedi:

- il sistema mostra in automatico il Livello 2 e Livello 3 più alto attivato (ad esempio OTP fisico o Livello 3 con Smart Card, CNS o Firma Remota). Cliccare su Cicca qui indicato in figura, per sospenderlo:

- il passaggio successivo richiede l'inserimento del proprio Codice di Emergenza (in caso di smarrimento cliccare su Hai dimenticato il codice di emergenza e seguire i passaggi indicati dal sistema. Per approfondimenti e screenshot esemplificativi visionare la guida dedicata);
- digitare nuovamente il Nome utente, già inserito allo step 1 e cliccare su Procedi:

- Se i dati inseriti sono corretti, si visualizza il seguente messaggio di conferma ed è possibile accedere al Self Care SPID con Livello 1 ossia Nome utente (username) e Password (se è stato sospeso il Livello 2) oppure con Livello 2 (se è stato sospeso il Livello 3):

Dopo l'accesso su Self Care SPID, si visualizza
Sospesa in corrispondenza della credenziale Livello 2 o Livello 3 sospesa.