Il servizio aggiuntivo
Incassi e pagamenti consente di
gestire gli incassi a livello delle singole rate delle fatture inviate. Saranno
generate le rate solo per le fatture successive al 01/01/2020 e che sono
nei seguenti stati di incasso:
- fattura in stato Incassata;
- fattura in stato Non incassata;
- fattura in stato Parzialmente incassata;
- fattura in stato Stornata;
- le rate non sono generate per le fatture che hanno stato di incasso Non gestita. Per i dettagli visionare la guida dedicata.
Per
visualizzare le rate:
- aprire l’applicazione ed eseguire l’autenticazione qualora richiesto;
- in home page selezionare il menu a tre linee in alto a sinistra, quindi la voce Fatture inviate;
- nella parte superiore del menu principale dell'app è possibile scegliere l'anno fiscale di riferimento. Gli anni visualizzabili sono l'annualità attuale e tutti quelli per cui è presente almeno un documento:
- su Fatture inviate selezionare un documento per visionare la specifica sezione Incassi da cui gestire le rate di incasso stesse. È possibile ricercare le fatture con stato di incasso impostando un filtro avanzato per Stato incasso della fattura.
Lo stato dell'incasso non è assegnato in automatico a tutte le fatture inviate, ma dipende dallo
Stato visualizzato a seguito dell'inoltro a SdI (per i
dettagli visionare la guida dedicata). Per le fatture che non hanno stato di incasso assegnabile non sarà possibile gestire le relative rate.
Si accede all'anteprima del documento da cui selezionare la sezione
Incassi dove visionare l'
elenco delle rate per quella determinata fattura, il
totale incassato e
non incassato e lo stato di incasso della fattura stessa. Per i dettagli
consultare la guida dedicata.