Per visualizzare e gestire gli
Ordini Elettronici ricevuti autenticarsi sul pannello, quindi selezionare il menu
Ordini elettronici dall'elenco delle voci visibili a sinistra
(per
approfondimenti su come visualizzarlo cliccare qui).
È disponibile il
pannello di gestione degli Ordini Elettronici che ha struttura tabellare e contiene le
informazioni principali relative all'ordine. Di seguito un breve riepilogo:
In alto a sinistra è disponibile il pulsante
Accedi alla rete PEPPOL per attivare il servizio di
ricezione/trasmissione ordini elettronici con PEPPOL. In alto a destra è visibile il
codice destinatario NSO che l'utente deve comunicare per ricevere gli ordini elettronici dalle PA. Il codice destinatario è univoco per Aruba:
HNLG6PIM. Dopo
eventuale adesione alla rete PEPPOL sarà visibile sulla destra anche il proprio ID partecipant peppol:
Gli
ordini sono presentati in base all'ultima transazione avvenuta, quindi l'ordine in prima posizione non necessariamente è l'ultimo arrivato, ma quello interessato dalla più recente interazione. Partendo dalla colonna di sinistra la prima informazione disponibile è quella relativa al
numero ordine (a meno che la tabella non sia stata personalizzata come
indicato in questa guida), e il numerino riportato nel cerchio, accanto ad ogni ordine, indica il numero di interazioni che hanno interessato quel singolo ordine (ad esempio 2 può indicare ordine da parte della PA e risposta del fornitore):
Su
Stato è visibile sia
lo stato in cui si trova l'ordine per il fornitore, sia la
notifica proveniente da NSO. Passando con il cursore del mouse sullo stato dell'ordine è possibile inoltre
visualizzare un messaggio che indica in che parte del processo di trasmissione si trova l'ordine e che cosa deve fare il fornitore:
Di seguito l'
elenco degli stati in cui è possibile eseguire operazioni, cioè è visibile il pulsante
Azioni in tabella in corrispondenza dell'ordine:
- Risposta attesa: sarà possibile rifiutare, accettare, confermare la ricezione o modificare l'ordine completo ricevuto.
- Ricezione scartata - Conferma scartata - Rifiuto scartato - Modifica scartata: sarà possibile correggere e inviare la risposta per l'ordine alla PA:
Per il dettaglio delle operazioni eseguibili da menu
visionare le guide di questa stessa sezione.
Se è
attivo il modulo documenti, sarà possibile generare una fattura da un ordine elettronico o collegare l'ordine a una fattura esistente. Per i dettagli consultare le
guide dedicate.