4.01 Visualizzazione ordini, stati e ordinamento

Per visualizzare e gestire gli Ordini Elettronici ricevuti autenticarsi sul pannello, quindi selezionare il menu Ordini elettronici dall'elenco delle voci visibili a sinistra (per approfondimenti su come visualizzarlo cliccare qui).

È disponibile il pannello di gestione degli Ordini Elettronici che ha struttura tabellare e contiene le informazioni principali relative all'ordine. Di seguito un breve riepilogo:

In alto a sinistra è disponibile il pulsante Accedi alla rete PEPPOL per attivare il servizio di ricezione/trasmissione ordini elettronici con PEPPOL. In alto a destra è visibile il codice destinatario NSO che l'utente deve comunicare per ricevere gli ordini elettronici dalle PA. Il codice destinatario è univoco per Aruba: HNLG6PIM. Dopo eventuale adesione alla rete PEPPOL sarà visibile sulla destra anche il proprio ID partecipant peppol:



Gli ordini sono presentati in base all'ultima transazione avvenuta, quindi l'ordine in prima posizione non necessariamente è l'ultimo arrivato, ma quello interessato dalla più recente interazione. Partendo dalla colonna di sinistra la prima informazione disponibile è quella relativa al numero ordine (a meno che la tabella non sia stata personalizzata come indicato in questa guida), e il numerino riportato nel cerchio, accanto ad ogni ordine, indica il numero di interazioni che hanno interessato quel singolo ordine (ad esempio 2 può indicare ordine da parte della PA e risposta del fornitore):



Su Stato è visibile sia lo stato in cui si trova l'ordine per il fornitore, sia la notifica proveniente da NSO. Passando con il cursore del mouse sullo stato dell'ordine è possibile inoltre visualizzare un messaggio che indica in che parte del processo di trasmissione si trova l'ordine e che cosa deve fare il fornitore:



Di seguito l'elenco degli stati in cui è possibile eseguire operazioni, cioè è visibile il pulsante Azioni in tabella in corrispondenza dell'ordine:
  1. Risposta attesa: sarà possibile rifiutare, accettare, confermare la ricezione o modificare l'ordine completo ricevuto.
  2. Ricezione scartata - Conferma scartata - Rifiuto scartato - Modifica scartata: sarà possibile correggere e inviare la risposta per l'ordine alla PA:  
Per il dettaglio delle operazioni eseguibili da menu visionare le guide di questa stessa sezione.
 
Se è attivo il modulo documenti, sarà possibile generare una fattura da un ordine elettronico o collegare l'ordine a una fattura esistente. Per i dettagli consultare le guide dedicate
 
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