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4.9.2 Fatturazione Elettronica: invio e ricezione Deleghe da account Commercialista

Il menù "CONFIGURAZIONE > DELEGHE/ COMMERCIALISTI" consente di:
  • Inviare una richiesta di delega a un commercialista, per fornirgli il consenso alla gestione in delega del servizio di Fatturazione Elettronica;
  • Invitare il commercialista ad utilizzare il servizio Fatturazione Elettronica Commercialista;
  • Disconnettere un Commercialita o modificare i permessi assegnati.
Di seguito i dettagli:
Per inviare una richiesta in delega a un Commercialista, seguire la procedura sottostante:
  1. Autenticarsi su Fatturazione Elettronica;
  2. Dal menù di sinistra selezionare la specifica voce "CONFIGURAZIONE > DELEGHE/COMMERCIALISTI".
     Opzione in stato "Attivo", rende visibile la propria Partita IVA a seguito di una ricerca da parte di Account Premium, che intende inviare una richiesta di collaborazione per la gestione delegata del servizio di Fatturazione Elettronica. Senza il rilascio di tale autorizzazione (opzione in stato "Disattivo"), la propria P.IVA non verrà resa visibile in caso di ricerca, pertanto non sarà possibile dare in delega la gestione del proprio servizio. Lo stato Attivo/Disattivo, potrà essere revocato in qualsiasi momento.

  3. Alla pagina visualizzata cliccare su "CONNETTI" in alto a destra;
  4. Nella finestra che si apre inserire lo Username dell'account commercialista con cui connettersi;
  5. Scegliere i permessi da concedere all'account. Maggiori dettagli sull’utilizzo dei permessi, sono consultabili da questa guida;
  6. Accettare la clausola contrattuale indicata inserendo il flag in corrispondenza della stessa;
  7. Cliccare su DELEGA:
L'account commercialista, al quale è stata inviata la richiesta, può scegliere se accettare o rifiutare la richiesta ricevuta. Per i dettagli visionare la guida dedicata.
Per invitare il commercialista all’utilizzo del servizio Fatturazione Elettronica Commercialista:
  1. Autenticarsi su Fatturazione Elettronica;
  2. Dal menù di sinistra selezionare la specifica voce "CONFIGURAZIONE > DELEGHE/COMMERCIALISTI";
  3. Alla pagina visualizzata cliccare su "INVITA" in alto a destra;
  4. Nel campo apposito, inserire l’indirizzo email del commercialista che vuole invitare a gestire gratuitamente il proprio servizio di Fatturazione;
  5. Confermare l’invito dall’apposito pulsante:
Il commercialista riceve una comunicazione, all'indirizzo di posta elettronica indicato nel form, contenente tutte le informazioni sul servizio Fatturazione Elettronica Commercialista di Aruba e un link da cui registrare gratuitamente il proprio account.
Nel caso in cui si riceva una richiesta di Connessione da un Commercialista:
  1. Autenticarsi su "Fatturazione Elettronica";
  2. In fase di autenticazione si visualizza la schermata "Hai ricevuto una nuova richiesta di connessione da un commercialista;
     Se l'opzione di Delega Account è in stato "Disattivo", la propria P.IVA non verrà resa visibile in caso di ricerca, pertanto non sarà possibile dare in delega la gestione del proprio servizio. Lo stato Attivo/Disattivo, potrà essere revocato in qualsiasi momento.
  3. Scegliere quali permessi accettare, accettare la clausola contrattuale inserendo il flag in corrispondenza della stessa quindi cliccare su "RIFIUTA" per rifiutare la connessione, posticipare la scelta sulla richiesta di delega cliccando sul pulsante "Non ora" o cliccare su "ACCETTA" per accettarla:
  4. Cliccando sul menù "CONFIGURAZIONE > DELEGHE/COMMERCIALISTI" si visiona l'elenco delle connessioni attive con account Commercialista;
  5. E' possibile disconnettere l'account commercialista utilizzando il pulsante omonimo:
  6. Il pulsante "MODIFICA" consente invece di modificare i permessi per delegare il commercialista all'utilizzo del proprio servizio di Fatturazione Elettronica:
  7. Nel caso in cui si sia posticipata la scelta sulla richiesta di delega cliccando sul pulsante "Non ora" è possibile accettarla o rifiutarla in qualunque momento cliccando su "VISUALIZZA" in corrispondenza dell'utenza "Da approvare":
Una volta accettata o rifiutata la connessione, il Commercialista visiona sul proprio pannello l'esito della sua richiesta. Per i dettagli visionare la guida dedicata
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