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8.04 Invio copia cortesia della fattura al cliente

Per inviare una copia cortesia della fattura per email al cliente, autenticarsi sul pannello quindi selezionare il menu Fatture Inviate dall'elenco delle voci visibili a sinistra (per approfondimenti su come visualizzarlo cliccare qui).

Cliccare su Azioni > Invia email in corrispondenza della fattura di cui si vuole inviare copia cortesia per email:



Le modalità di invio sono diverse in base ai seguenti parametri:
La copia cortesia della fattura può essere inviata al cliente in italiano o in inglese. La scelta della lingua può essere fatta durante il censimento del cliente in anagrafica, o in fase di creazione fattura.  

Di seguito i dettagli:
 
Se in anagrafica è stata attivata per quel cliente l'opzione per l'invio automatico di una copia .pdf della fattura, si visualizza il seguente messaggio:



Se si è configurato il server SMTP posta in uscita per invio email il cliente riceve la copia cortesia dall'indirizzo email configurato e con il template personalizzato. 

Se non si è configurato il server SMTP posta in uscita l'email avrà come mittente [email protected] e verrà utilizzato il modello predefinito.
Se si è configurato il server SMTP posta in uscita per invio email, si visualizza il template personalizzato definito su Impostazioni. Il mittente dell'email è l'indirizzo di posta configurato e non sarà modificabile. L'oggetto e il testo del messaggio sono personalizzabili; se si è scelto di aggiungere allegati alla fattura saranno inviati con file .zip denominato "Allegati". 

Se si è associato un indirizzo email in anagrafica al cliente il primo form Destinatari sarà precompilato con l'indirizzo salvato. Si possono aggiungere altri 2 indirizzi, utilizzando il +, per rimuoverli il scegliere -.

Se non si è associato un indirizzo email in anagrafica al cliente il primo form Destinatario sarà vuoto e spuntando l'opzione indicata in figura si potrà associarlo al cliente censito. Anche in questo caso si possono aggiungere un massimo di 3 indirizzi:

Se non si è configurato il server SMTP posta in uscita per invio email, l'email avrà come mittente [email protected] e verrà utilizzato il modello predefinito.

Se si è associato un indirizzo email in anagrafica al cliente il primo form Destinatari sarà precompilato con l'indirizzo salvato. Si possono aggiungere altri 2 indirizzi, utilizzando il +, per rimuoverli il scegliere -.

Se non si è associato un indirizzo email in anagrafica al cliente il primo form Destinatario sarò vuoto e spuntando l'opzione indicata in figura si potrà associarlo al cliente censito. Anche in questo caso si possono aggiungere un massimo di 3 indirizzi:

 
Dopo l'invio, tutte le email sono consultabili nel menu Email inviate ed è possibile visionare l'esito dell'operazione
 
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