Per
inviare una copia cortesia della fattura per email al cliente,
autenticarsi sul pannello quindi selezionare il menu
Fatture Inviate dall'elenco delle voci visibili a sinistra
(per
approfondimenti su come visualizzarlo cliccare qui).
Cliccare su
Azioni > Invia email in corrispondenza della fattura di cui si vuole inviare copia cortesia per email:
Le modalità di invio sono
diverse in base ai seguenti parametri:
Di seguito i dettagli:
Se si è
configurato il server SMTP posta in uscita per invio email, si visualizza il
template personalizzato definito su Impostazioni. Il
mittente dell'email è l'indirizzo di posta configurato e non sarà modificabile. L'oggetto e il testo del messaggio sono personalizzabili; se si è scelto di aggiungere allegati alla fattura saranno inviati con file .zip denominato "Allegati".
Se si è
associato un indirizzo email in anagrafica al cliente il primo form
Destinatari sarà precompilato con l'indirizzo salvato. Si possono aggiungere altri 2 indirizzi, utilizzando il
+, per rimuoverli il scegliere
-.
Se non si è associato un indirizzo email in anagrafica al cliente il primo form
Destinatario sarà vuoto e spuntando l'opzione indicata in figura si potrà associarlo al cliente censito. Anche in questo caso si possono aggiungere un massimo di 3 indirizzi:
Se non si è configurato il server SMTP posta in uscita per invio email, l'email avrà come mittente
[email protected] e verrà utilizzato il modello predefinito.
Se si è
associato un indirizzo email in anagrafica al cliente il primo form
Destinatari sarà precompilato con l'indirizzo salvato. Si possono aggiungere altri 2 indirizzi, utilizzando il
+, per rimuoverli il scegliere
-.
Se non si è associato un indirizzo email in anagrafica al cliente il primo form
Destinatario sarò vuoto e spuntando l'opzione indicata in figura si potrà associarlo al cliente censito. Anche in questo caso si possono aggiungere un massimo di 3 indirizzi: