Per caricare su pannello
Fatturazione Elettronica i file relativi alle
liquidazioni periodiche IVA e ai
dati fatture in formato .p7m (CADES-BES), già precedentemente create, procedere come di seguito indicato:
- creare e firmare in formato .p7m i file relativi alle liquidazioni periodiche IVA e ai dati fatture;
- autenticarsi su pannello Fatturazione Elettronica, quindi dal menu di sinistra scegliere lo specifico menu Comunicazioni finanziarie > carica;
- alla pagina visualizzata caricare uno o più file .xml da locale utilizzando l'apposito pulsante Seleziona documenti:

- in alternativa trascinare il/i file da locale direttamente su pannello, come da immagine esemplificativa sottostante:

- i file uploadati sono immediatamente visibili in pagina. Il sistema verifica la conformità del documento per il successivo invio a SDI. Qualora uno o più parametri non corrispondano ai requisiti della normativa di riferimento, non consente di inviare i documenti. Cliccando su Dettagli errori è possibile visionare i dettagli dell'errore/i restitutito/i;
- il pulsante Svuota pagina consente di rimuovere i documenti:

- se tutti i dati riportati nelle fatture caricate sono corretti, si visualizza la seguente schermata ed è possibile eliminare i file o inviarli a SDI (per i dettagli visionare le guide dedicate: "11.2 Invio liquidazioni periodiche IVA caricate a seguito di upload" e "11.2 Invio dati fatture caricati a seguito di upload"):

Non è possibile caricare contemporaneamente liquidazioni periodiche IVA e dati fatture. Ogni caricamento deve contenere solo file dello stesso tipo. Occorrono quindi due caricamenti distinti per dati fattura e liquidazioni iva.