1.6 Faq inserimento anagrafiche

Durante il censimento di nuovi utenti privati in anagrafica è possibile scegliere un identificativo da attribuire all’utente tra:
  • codice destinatario (codice SDI) a 7 caratteri fornito da SdI. In questo caso il documento è inviato al codice destinatario di fatturazione elettronica del cliente. Se il Codice destinatario è stato registrato sul portale Fatture e Corrispettivi dell’Agenzia dell’Entrate, la fattura sarà sempre recapitata all’indirizzo telematico indicato sul portale stesso, indipendentemente da quanto riportato sul campo CodiceDestinatario dell’anagrafica cliente;
  • codice fattura estera: scegliendo questo valore, il campo sarà valorizzato con "XXXXXXX" e potrà essere modificato solo scegliendo un Identificativo diverso;
  • casella PEC del privato destinatario della fattura. Il documento è inviato all'indirizzo certificato indicato;
  • Scegliere Nessun Identificativo per non inserire nessuno dei campi sopra indicati. In questo caso, poiché il campo Codice destinatario è obbligatorio sull'XML della fattura, il cliente censito sarà salvato in anagrafica con "Codice destinatario" come identificativo e con "0000000" come Codice destinatario, in modo che l'xml rispetti il tracciato imposto da AdE.
Per approfondimenti consultare il menu dedicato.
Si, è possibile importare massivamente i propri clienti sul pannello di Fatturazione Elettronica, attraverso l’upload di un file CSV, XML o XLSX. Il file in questione deve essere compilato secondo le logiche usate dal sistema, per questo, al fine di agevolare la creazione del documento, è disponibile all'interno della sezione anagrafiche un file excel di esempio.

Di seguito le caratteristiche da rispettare:
  • dimensione massima del singolo file: 5MB;
  • numero massimo righe del singolo file: 400;
  • i campi obbligatori sono Tipo Cliente, Indirizzo telematico (Codice SDI o PEC), ID Paese e Partita Iva oppure Codice fiscale, Denominazione oppure Nome e Cognome, Indirizzo, CAP, Comune, Nazione.
Per approfondimenti visionare la guida dedicata.
Il pannello di Fatturazione Elettronica consente di scegliere se si vuole visualizzare prezzi netti (IVA esclusa) o prezzi lordi (IVA inclusa) dei prodotti inseriti in fattura. L'opzione può essere impostata:
  1. durante la prima configurazione del pannello (sia da applicazione web che da app mobile);
  2. successivamente dal menu Impostazioni > Generali > Prezzi netti/lordi da applicazione web, o dal menu Impostazioni dell'app mobile con sistema operativo iOS o con sistema operativo Android.
La configurazione scelta non avrà alcun effetto sui prodotti e sui documenti già presenti all’interno del sistema ma verrà utilizzata e applicata come impostazione predefinita su:
  • creazione nuove fatture;
  • inserimento nuovi prodotti in anagrafica;
  • importazione massiva di prodotti;
  • caricamento fatture per l’invio o il salvataggio in bozza.
Durante la creazione di una fattura sia con modalità Smart che Guidata allo step di inserimento di prodotti nel documento, il sistema applica la visualizzazione dei prezzi netti o lordi configurata. È possibile variarla per una singola fattura rimuovendo o inserendo il flag in corrispondenza dell'opzione Prezzi netti/lordi (per le modalità visionare le guide dedicate all'applicazione web inserimento prodotti fattura Smartinserimento prodotti fattura Guidata e alla creazione fattura da app mobile).
 
È possibile scegliere se visualizzare il prezzo al netto o al lordo dell'IVA anche per un singolo prodotto e/o servizio censito in anagrafica, sia in caso di inserimento di un singolo elemento che in caso di importazione massiva. In base al tipo di prezzo inserito ed al codice IVA associato al prodotto verrà calcolato in automatico il prezzo lordo o il prezzo netto (in questo secondo caso scorporando l’IVA associata al prodotto). Per i dettagli e la procedura completa visionare la guida dedicata

Nell'anteprima o il .PDF di ogni documento creato o caricato su pannello, si visualizzerà la dicitura Prezzi in corrispondenza dei prodotti e Importo prodotti e servizi nel riepilogo calcoli nel caso in cui si sia scelto di visualizzare i prezzi netti; Prezzi (IVA inclusa) e Importo prodotti e servizi (IVA inclusa) nel caso in cui si sia scelto di visualizzare i prezzi lordi:
No, i dati impostati derivanti da un'anagrafica, ad esempio dati cliente, prodotti e servizi, metodo di pagamento, ecc., non verranno automaticamente aggiornati all'interno del modello in caso di modifica dell'anagrafica corrispondente.
 
Per modificare un modello, correggere il dato in anagrafica e successivamente aggiornare il modello utilizzando l'anagrafica corretta.
 
Se si vuole censire in anagrafica clienti e fornitori stranieri consultare il menu dedicato ai casi d'uso creazione fatture per avere tutti i dettagli. 
 
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