1.6 Faq inserimento anagrafiche

Quando salvi nuovi clienti privati in anagrafica scegli un identificativo da attribuire all’utente tra:
  • codice destinatario (codice SDI) a 7 caratteri fornito da SdI. In questo caso il documento è inviato al codice destinatario di fatturazione elettronica del tuo cliente. Se lo ha registrato sul portale Fatture e Corrispettivi dell’Agenzia dell’Entrate, la fattura sarà sempre recapitata all’indirizzo telematico indicato sul portale, anche se diverso da quello che inserisci in questo campo;
  • codice fattura estera: se scegli questa voce, il campo è valorizzato con "XXXXXXX" e puoi cambiarlo solo scegliendo un Identificativo diverso. Consulta questa guida se il cliente è straniero.
  • casella PEC: in questo caso la fattura elettronica è inviata alla casella PEC del cliente che digiti nel campo;
  • Nessun Identificativo: scegli questa voce per non inserire nessuno dei campi sopra indicati. In questo caso, poiché il campo Codice destinatario è obbligatorio sull'xml della fattura, sarà impostato "0000000" come Codice destinatario, in modo che l'xml rispetti il tracciato imposto da AdE.
Si, carichi file CSV, XML o XLSX. Di seguito le caratteristiche:
  • dimensione massima del singolo file: 5MB;
  • numero massimo righe del singolo file: 400;
  • i campi obbligatori sono Tipo Cliente, Indirizzo telematico (Codice SDI o PEC), ID Paese e Partita Iva oppure Codice fiscale, Denominazione oppure Nome e Cognome, Indirizzo, CAP, Comune, Nazione.
Leggi la guida per importare i clienti.
, puoi scegliere se vedere i prezzi netti (IVA esclusa) o prezzi lordi (IVA inclusa) dei prodotti che inserisci in fattura:
  1. quando configuri il pannello per la prima volta. Segui questa guida se usi l'app mobile;
  2. successivamente dalle Impostazioni del pannello, o dell'app mobile.
La scelta non ha effetto sui prodotti e sui documenti già salvati nel pannello ma è applicata su: I prezzi di tutti i prodotti che inserisci in fattura sono al netto o al lordo dell'IVA in base a quello che hai scelto.

Nell'anteprima o il .pdf di ogni fattura e documento creato o caricato su pannello, vedi:
  • la dicitura Prezzi in corrispondenza dei prodotti e Importo prodotti e servizi nel riepilogo calcoli, se hai scelto di visualizzare i prezzi netti;
  • la dicitura Prezzi (IVA inclusa) in corrispondenza dei prodotti e Importo prodotti e servizi (IVA inclusa) se hai scelto di visualizzare i prezzi lordi.
No, quando cambi un'anagrafica, i dati impostati in un modello, per esempio cliente, prodotti e servizi, metodo di pagamento, ecc., non sono aggiornati.

Correggi il dato in anagrafica e poi aggiorna il modello con l'anagrafica corretta.
, se hai acquistato il modulo incassi e pagamenti, entra nel pannello di Fatturazione con username e password, quindi vai su Anagrafiche > Clienti. Se non ricordi come vedere il menu, consulta la guida.  Premi su un cliente in elenco. Vedi il Riepilogo dei suoi dati, vai su Incassi. Vedi:
  • Totale incassato, cioè la somma degli importi incassati.
  • Totale non incassato, cioè la somma degli importi dovuti e non ancora incassati per quel cliente.
  • Totale scaduto, cioè la somma degli importi delle rate scadute.
I dati si riferiscono all'anno fiscale che hai scelto nel menu in alto del pannello.

Sotto il Totale incassato, hai i pulsanti per scaricare un report .pdf o un file excel contenente il riepilogo delle rate (incassate, non incassate o scadute), dei movimenti manuali di prima nota e dei corrispettivi per quel cliente per l'anno selezionato. Puoi farlo anche per il Totale non incassato e il Totale scaduto. Scarica un report pdf o excel dal pulsante in alto:


 
Puoi visionare anche il Totale pagato, Non pagato o Scaduto di ogni fornitore
 
Per censire in anagrafica clienti e fornitori stranieri consulta il menu dedicato. 
 
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