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9.05 Invio copia fattura per email al cliente

Per inviare a un cliente copia di una fattura emessa, aprire l’applicazione ed eseguire l’autenticazione qualora richiesto, quindi scegliere la fattura desiderata seguendo le indicazioni alla guida dedicata.

Toccare il menu a tre puntini in corrispondenza della fattura da duplicare, quindi, dall'elenco di funzioni mostrato scegliere Invia email (l'azione non è disponibile se la fattura è scartata o rifiutata).

Le modalità di invio sono diverse in base ai seguenti parametri: Di seguito i dettagli:
 
Se in anagrafica è stata attivata per quel cliente l'opzione per l'invio automatico di una copia .pdf della fattura, si visualizza il seguente messaggio:



Se si è configurato il server SMTP posta in uscita per invio email sul menu Impostazioni del pannello web, il cliente riceve la copia cortesia dall'indirizzo email configurato e con il template personalizzato. 

Se non si è configurato il server SMTP posta in uscita l'email avrà come mittente [email protected] e verrà utilizzato il modello predefinito.
Se si è configurato il server SMTP posta in uscita per invio email sul menu Impostazioni del pannello web, si visualizza il seguente messaggio in cui si chiede se si vuole inviare una copia del documento per email al cliente (massimo 3 indirizzi). Se si è associato un indirizzo email in anagrafica al cliente il primo form Destinatari sarà precompilato con l'indirizzo salvato, in caso contrario sarà vuoto. Per associare un indirizzo email al cliente e attivare l'invio automatico della copia cortesia della fattura, inserire il flag in corrispondenza dell'opzione:


Scorrendo la schermata è visibile il template personalizzato definito sul menu Impostazioni del pannello web. L'oggetto del messaggio è personalizzabile; se si sceglie di aggiungere allegati alla fattura flaggando l'omonima opzione, saranno inviati con file .zip denominato "Allegati". 

Cliccare su Invia email per concludere:

Se non si è configurato il server SMTP posta in uscita per invio email, l'email avrà come mittente [email protected] e verrà utilizzato il modello predefinito.

Se si è associato un indirizzo email in anagrafica al cliente il primo form Destinatari sarà precompilato con l'indirizzo salvato, in caso contrario sarà vuoto. Per associare un indirizzo email al cliente e attivare l'invio automatico della copia cortesia della fattura, inserire il flag in corrispondenza dell'opzione:

 
Dopo l'invio, tutte le email sono consultabili nel menu Email inviate ed è possibile visionare l'esito dell'operazione.
 
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