Per
inviare a un cliente copia di una fattura emessa, aprire l’applicazione ed
eseguire l’autenticazione qualora richiesto, quindi scegliere la fattura desiderata seguendo le indicazioni alla
guida dedicata.
Toccare il menu a tre puntini in corrispondenza della fattura da duplicare, quindi, dall'elenco di funzioni mostrato scegliere
Invia email (l'azione non è disponibile se la fattura è scartata o rifiutata).
Le modalità di invio sono
diverse in base ai seguenti parametri:
Di seguito i dettagli:
Se si è
configurato il server SMTP posta in uscita per invio email sul menu Impostazioni del
pannello web, si visualizza il seguente messaggio in cui si chiede se si vuole inviare una copia del documento per email al cliente (massimo 3 indirizzi). Se si è
associato un indirizzo email in anagrafica al cliente il primo form
Destinatari sarà precompilato con l'indirizzo salvato, in caso contrario sarà vuoto. Per associare un indirizzo email al cliente e attivare l'invio automatico della copia cortesia della fattura, inserire il flag in corrispondenza dell'opzione:
Scorrendo la schermata è visibile il template personalizzato definito sul
menu Impostazioni del pannello web. L'oggetto del messaggio è personalizzabile; se si sceglie di aggiungere allegati alla fattura flaggando l'omonima opzione, saranno inviati con file .zip denominato "Allegati".
Cliccare su
Invia email per concludere:
Se non si è configurato il server SMTP posta in uscita per invio email, l'email avrà come mittente
[email protected] e verrà utilizzato il modello predefinito.
Se si è
associato un indirizzo email in anagrafica al cliente il primo form
Destinatari sarà precompilato con l'indirizzo salvato, in caso contrario sarà vuoto. Per associare un indirizzo email al cliente e attivare l'invio automatico della copia cortesia della fattura, inserire il flag in corrispondenza dell'opzione: