Le
procedure di seguito elencate sono valide in caso di acquisto di Fatturazione Elettronica senza Incassi e pagamenti. Se si è acquistato il modulo incassi e pagamenti
visionare le guide dedicate alla creazione di nuove banche o casse da app mobile.
Per
inserire una banca è obbligatorio essere in possesso dei seguenti dati:
Per
registrare nuovi istituti di credito, accedere al menu
Anagrafiche > banche come indicato in
questa guida. In elenco sono mostrate le banche già censite ed è indicata quella eventualmente scelta come
predefinita su pannello web.
Cliccare su + in basso a destra:
Se
si è impostato il
controllo di sicurezza per cambio IBAN sul menu
Impostazioni del pannello web,
non si può censire una nuova banca e il sistema lo indica mostrando un messaggio in cui si invita ad accedere al pannello web per crearla o per disattivare il controllo.
Se il controllo non è attivo, si visualizza la schermata
Nuova banca con l’elenco dei campi da compilare per il censimento:
- Banca: (obbligatorio) nome della banca su cui effettuare il pagamento;
- codice IBAN: (obbligatorio);
- codice SWIFT/BIC (compilare il campo in stampatello MAIUSCOLO);
Per indicare la banca come
predefinita selezionare l'opzione.
La
banca predefinita è inserita in automatico da sistema nel blocco
Dati Pagamento delle fatture in creazione (o dei documenti, se è attivo il
modulo Documenti). Se il cliente della fattura
ha una banca associata, quest'ultima sostituisce quella predefinita nei
Dati pagamento.
Cliccare su
Salva in fondo alla schermata per completare il processo. La banca è automaticamente aggiunta tra quelli censite in anagrafica.
Per
ordinare le banche censite in anagrafica cliccare su
Nome ↑ (iOS) e
Nome ^ (Android) in alto a sinistra e scegliere un valore tra:
L'inserimento di una banca in anagrafica può essere eseguita anche durante la creazione di una fattura. Per i dettagli
visionare la guida dedicata.