Utilizzo SPID > FAQ > FAQ accesso ai portali e utilizzo del servizio

11.2 FAQ accesso ai portali e utilizzo del servizio

Di seguito le risposte alle domande più frequenti relative all'acquisto e all'attivazione del servizio SPID:
 
È possibile consultare i servizi già attivi e quelli in fase di attivazione sul sito SPID di AgID.
. È possibile sospendere in fase di autenticazione la credenziale più alta smarrita e accedere al selfcare SPID con la sola credenziale di Livello 1 (nome utente e password). Per la procedura completa cliccare qui
Per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti con SPID, collegarsi al sito desiderato (ad esempio INPS), individuare la pagina di autenticazione tramite SPID e, alla voce Entra con SPID, selezionare Aruba ID. A questo punto le modalità di autenticazione sono diverse in base al livello di sicurezza (L1, L2 o L3) richiesto dalla PA o dai privati aderenti per l'accesso ai loro servizi.

Per tutti i dettagli visionare le guide dedicate:
I codici OTP sono password monouso, necessarie per accedere ai servizi online con SPID livello 2. Possono essere generati con:
  • app Aruba OTP: il codice è visibile sul proprio smartphone o tablet (per approfondimenti consultare la guida dedicata).
  • OTP Display​: il codice è visibile sul display del proprio dispositivo fisico tenendo premuto il pulsante rosso (per approfondimenti consultare la guida dedicata).
Il mancato riconoscimento del certificato di Firma Digitale utilizzato, e dei driver della smart card, può avere più di una causa. Tra le più frequenti vi sono:

Non corretta installazione della smart card o del dispositivo di Firma o un danneggiamento degli stessi

  • provare a reinserire la smart card nel dispositivo di Firma (per verificare eventuale danneggiamento della smart card visionare la guida dedicata);
  • verificare la corretta installazione dei driver del lettore. I driver sono scaricabili dalla sezione download del sito pec.it. Per procedere scegliere la voce Firma Digitale quindi espandere il menu Driver per lettori;
  • verificare la corretta installazione dei driver della smart card. I driver sono scaricabili dalla sezione download del sito pec.it. Per procedere scegliere la voce Firma Digitale quindi espandere il menu Driver per smart e SIM card;

Mancato import del certificato per Aruba Key

Eseguire l'import certificato di Aruba Key.

Mancato riconoscimento del certificato dal browser

Riavviare il browser o usarne uno diverso.

Se sono state effettuate le verifiche di cui sopra, e il problema persiste, aprire una richiesta di assistenza autenticandosi sul portale assistenzaclienti.aruba.it con l'account Aruba (username del tipo [email protected] e relativa password) su cui è attivo SPID, allegando screenshot dell'errore.
Si informa che alcuni stati esteri potrebbero non essere raggiungibili dagli SMS per motivi legati agli operatori locali. In caso di mancata ricezione degli SMS si suggerisce di contattare l'assistenza al fine di verificare la raggiungibilità. 
Uno screenshot è una copia dell’immagine visualizzata in quel preciso momento nel proprio computer.
 
Per effettuare lo screenshot su Windows, utilizzare il tasto Stamp solitamente situato in alto a destra nella tastiera. Incollare il file su apposito programma per la modifica delle immagini (ad esempio Paint) e salvare il file.
In alcuni modelli di PC portatili, premere contemporaneamente anche il tasto Fn.
 
Per effettuare uno screenshot su Mac, premere contemporaneamente i tasti: Comando + Shift (maiuscolo) + 3. In tal modo l’immagine con la copia dello schermo del Mac è automaticamente salvata sul desktop.
 
Per effettuare uno screenshot con la maggior parte dei dispositivi mobili (Smartphone o tablet) è sufficiente premere contemporaneamente il pulsante di accensione e il tasto Home fisico. Le immagini vengono solitamente salvate nella cartella Immagini/Screenshot.
Per recuperare Nome Utente e/o password SPID, consultare la guida dedicata.
Per modificare i dati di un'identità SPID non ancora attiva, consultare la guida dedicata.
Per modificare i dati di un'identità SPID attiva, consultare la guida dedicata.
Per ottenere un nuovo codice di attivazione per riconfigurare l'app Aruba OTP, consultare la guida dedicata.
Per revocare l'identità SPID, consultare la guida dedicata.
In caso revoca automatica per mancato utilizzo, consultare la guida dedicata.
Per sospendere l'identità SPID, è possibile procedere in modo autonomo dal selfcare oppure, se impossibilitato ad accedere,è possibile procedere con invio del modulo dedicato.
Per sospendere il Livello 2 o 3 per accedere al selfcare solo con Nome Utente e Passowrd, consultare la guida dedicata.
Guide correlate:
Errori comuni
FAQ
 
Quanto è stata utile questa guida?