8.2.2 Firma Digitale - Errori comuni in fase di utilizzo Aruba Key

Di seguito alcuni errori comuni in fase di utilizzo Aruba Key:
 
Descrizione: l'errore indica che Aruba Key anomalie in fase di avvio con Windows.

Soluzione: per risolvere procedi come di seguito indicato:
  • verifica nel pannello di controllo,  tra i programmi installati del computer se è presente l'applicativo AK Switcher Service, e nel caso procedere alla disinstallazione;
  • scollega la penna USB dal PC, togli la SIM al suo interno, reinserisci e collega nuovamente la chiavetta alla porta USB del PC;
    Inserita l'Aruba Key avvia il software e prima di eseguire qualsiasi operazione attendi pochi minuti. Su alcuni PC tale operazione richiede più tempo;
  • se è presente un antivirus disattivalo;
  • collega il dispositivo direttamente alla porta USB del PC e non ad un hub o moltiplicatore di porte perché, non essendoci tensione, potrebbe non funzionare;
  • procedi con un nuovo tentativo di firma.
Ecco le istruzioni per effettuare un ripristino nel caso in cui le verifiche precedenti non abbiano successo.
Scaricare il file da qui, quindi procedi al ripristino come di seguito indicato:
  • formatta la chiavetta in FAT32;
  • decompri il file .zip scaricato nel PC;
  • esegui il file .exe presente sulla cartella decompressa;
  • indirizza l'installazione direttamente all'interno della periferica della stessa chiavetta e attendi il termine dell'operazione;
  • esegui l'applicativo e prova nuovamente la firma.
Completato il ripristino, testa la firma e, in caso di errori, salva il file log di diagnostica generato tramite i seguenti passaggi: 
  • collega Aruba Key al PC;
  • selezio la sezione Utility > autodiagnostica e premi su Next in basso a destra alla schermata visualizzata;
  • scegli Mostra log in basso al centro e salvare i log in locale, in formato .txt. Approfondimenti sono disponibili alla guida dedicata.
Qualora il problema persista, con l'account Aruba, username del tipo [email protected] e password con cui hai acquistato il servizio, apri una richiesta di assistenza allegando il file log.
Descrizione: l'errore indica che Aruba Key anomalie in fase di avvio con Mac.

Soluzione: per risolvere procedi come di seguito indicato:
  • scollega la penna USB dal PC, togli la SIM al suo interno, reinserisci e collega nuovamente la chiavetta alla porta USB del PC;
  • inserita l'Aruba Key avvia il software e prima di eseguire qualsiasi operazione attendi pochi minuti. Su alcuni PC tale operazione richiede più tempo;
  • se è presente un antivirus disattivalo;
  • collega il dispositivo direttamente alla porta USB del PC e non ad un hub o moltiplicatore di porte perché, non essendoci tensione, potrebbe non funzionare;
  • procedi con un nuovo tentativo di firma.
Ecco le istruzioni per effettuare un ripristino nel caso in cui le verifiche precedenti non abbiano successo:
  • scarica il file da qui;
  • formatta la Aruba Key in MS-DOS(FAT) dopo aver salvato eventuali file personali presenti nella memoria;
  • esegui quanto descritto per il ripristino nella guida dedicata;
  • esegui l'applicativo e provare nuovamente la procedura di firma.
Completato il ripristino, testa la firma e, in caso di errori, salva il file log di diagnostica generato tramite i seguenti passaggi: 
  • collega Aruba Key al pc;
  • seleziona la sezione Utility > autodiagnostica e premi su Next in basso a destra alla schermata visualizzata;
  • scegli Mostra log in basso al centro e salvare i log in locale, in formato .txt. Approfondimenti sono disponibili alla guida dedicata;
  • se il problema persiste, procedi anche da altro PC.
Qualora il problema persista, con l'account Aruba, username del tipo [email protected] e password con cui hai acquistato il servizio, apri una richiesta di assistenza allegando il file log.
Descrizione: l'errore indica che Aruba Key non è stata collegata correttamente al PC.

Soluzione: per risolvere procedi come di seguito indicato:
  • premi con il tasto destro del mouse sopra la barra di Windows (in basso dello schermo);
  • premi su Avvia Gestione Attività;
  • premi sul tag Servizi;
  • cerca il file AK910SwitchService;
  • premi con tasto destro del mouse sopra la voce e arrestare il servizio;
  • rimuovi la chiavetta e inserirla nuovamente sulla stessa uscita USB;
  • riprova l'avvio.
Se l'anomalia non si risolve, esegui un ripristino di Aruba Key.

Qualora il problema persista, con l'account Aruba, username del tipo [email protected] e password con cui hai acquistato il servizio, apri una richiesta di assistenza e allegare:
Descrizione: l'errore indica che Aruba Key non è stata collegata correttamente al PC.

Soluzione: per ovviare all'anomalia, installa i drivers come indicato qui. Se il problema persiste controlla il corretto inserimento della SIM.

Se è presente un antivirus, disattivalo e procedi poi con un nuovo tentativo di firma. È necessario collegare il dispositivo direttamente alla porta USB del computer e non ad un hub o moltiplicatore di porte perché, non essendoci tensione, potrebbe non funzionare.

Se l'anomalia non si risolve, esegui un ripristino di Aruba Key come indicato di seguito:
  • scaricare il file da qui;
  • formattare la Aruba Key in MS-DOS(FAT) dopo aver salvato eventuali file personali presenti nella memoria;
  • eseguire quanto descritto per il ripristino nella guida dedicata.
Se il problema persiste, procedere anche da altro PC e testare nuovamente la procedura di firma. Qualora il problema persista, con l'account Aruba, username del tipo [email protected] e password con cui hai acquistato il servizio, apri una richiesta di assistenza e allegare: È possibile testare la SIM con altra chiavetta Aruba ed Aruba Key con altra SIM per capire dove si riscontra l'errore. Ti consiglio di eseguire anche la procedura indicata di seguito:
  • apri il pannello Terminale (Applicazioni > Utility > Terminale);
  • digita pcsctest e premere Invio;
  • alla visualizzazione del messaggio Enter the reader number digitare 1 e premi Invio;
  • invia screenshot della verifica fatta.
Descrizione: l'errore indica che la carta non è riconosciuta.

Soluzione: per risolvere procedi come di seguito indicato:
  • verifica il corretto inserimento della SIM Card all'interno di Aruba Key e collega la chiavetta direttamente ad una porta USB del PC (non collegare ad un hub o moltiplicatore di porte, non essendoci tensione potrebbe non funzionare).
  • se è presente un antivirus, disattivalo e procedi con un tentativo di firma.
  • nel pannello di Controllo del PC verifica se tra i programmi installati sono presenti AK Switcher Service oppure Add-on per la Firma Digitale con Adobe Acrobat.
    Se presenti, scollega Aruba Key, disinstalla i programmi, poi collega nuovamente Aruba Key alla porta USB.
  • formatta Aruba Key.
Qualora il problema persista, con l'account Aruba, username del tipo [email protected] e password con cui hai acquistato il servizio, apri una richiesta di assistenza, specificando la versione di Aruba Key, e allegare:
Descrizione: l'errore indica che la carta non è riconosciuta.

Soluzione: per risolvere procedi come di seguito indicato: 
  • verifica il corretto inserimento della SIM Card all'interno di Aruba Key e collega la chiavetta direttamente ad una porta USB del PC (non collegare ad un hub o moltiplicatore di porte, non essendoci tensione potrebbe non funzionare);
  • se è presente un antivirus, disattivalo e procedi con un tentativo di firma;
  • formatta Aruba Key (formattare in MS-DOS(FAT) dopo aver salvato eventuali file personali presenti nella memoria.
Qualora il problema persista, con l'account Aruba, username del tipo [email protected] e password con cui hai acquistato il servizio, apri una richiesta di assistenza, e allega: 
  • screenshot dell'errore;
  • i file log di diagnostica;
  • esito della verifica del pcscdiag (apri il pannello Terminale (Applicazioni > Utility > Terminale) -> digita pcsctest e premi Invio -> alla visualizzazione del messaggio Enter the reader number digita 1 e premi Invio).
Inoltre indica nella richiesta di assistenza:
  • versione Aruba Key;
  • sistema operativo;
  • se il processore del Mac è Intel o M1;
  • se nel Mac in uso ha mai funzionato;
  • se su altro PC o Mac funziona;
  • se sono state eseguite prove incrociate con altra SIM/chiavetta e relativo esito.
Descrizione: l'errore indica che la Smart Card non è letta correttamente dal lettore o che potrebbe esserci un problema di compatibilità tra carta e lettore stesso.

Soluzione: per risolvere procedi come di seguito indicato: 
  • reinserisci correttamente la Smart Card all'interno di Aruba Key e collega nuovamente la chiavetta a una presa USB;
  • se il problema persiste verifica che su pannello di controllo, tra i programmi installati nel computer, sia presente l'applicativo AK Switcher Service oppure Add-on per la Firma Digitale con Adobe Acrobat. Se presenti, disinstallali quindi collega nuovamente Aruba Key a una presa USB.
Se l'anomalia non si risolve, esegui un ripristino di Aruba Key.

Qualora il problema persista, con l'account Aruba, username del tipo [email protected] e password con cui hai acquistato il servizio, apri una richiesta di assistenza, e allega: 
Descrizione: l'errore indica che la Smart Card non è letta correttamente dal lettore o che potrebbe esserci un problema di compatibilità tra carta e lettore stesso.

Soluzione: per risolvere prova a reinserire correttamente la Smart Card all'interno di Aruba Key e collega nuovamente la chiavetta a una presa USB. In alcuni PC, la chiavetta ha bisogno di qualche minuto al fine della corretta apertura.

Se è presente un antivirus, disattivalo e procedi poi con un nuovo tentativo di firma. È necessario collegare il dispositivo direttamente alla porta USB del computer e non ad un hub o moltiplicatore di porte perché, non essendoci tensione, potrebbe non funzionare.

Se l'anomalia non si risolve, esegui un ripristino di Aruba Key come indicato di seguito:
  • scarica il file da qui;
  • formatta la Aruba Key in MS-DOS(FAT) dopo aver salvato eventuali file personali presenti nella memoria;
  • esegui quanto descritto per il ripristino nella guida dedicata.
Se l'errore persiste, procedi anche da altro PC, quindi, se non si risolve, con l'account Aruba, username del tipo [email protected] e password con cui hai acquistato il servizio, apri una richiesta di assistenza, e allega: 
Descrizione: il problema si verifica quando Aruba Key non viene rilevato dal PC. 

Soluzione: per risolvere prova a inserire il dispositivo su altra presa USB. Qualora il problema persista, con l'account Aruba, username del tipo [email protected] e password con cui hai acquistato il servizio, apri una richiesta di assistenza
 
Descrizione: l'errore si presenta quando si appone firma grafica a un PDF protetto da password o su cui sono impostati permessi in fase di scrittura. 

Soluzione: per risolvere verifica la presenza di password di protezione del file o apporre altra tipologia di firma (per le modalità di firma di un file PDF con Aruba Key consulta la guida dedicata). Qualora il problema persista, con l'account Aruba, username del tipo [email protected] e password con cui hai acquistato il servizio, apri una richiesta di assistenza.
 
Descrizione: qualora visualizzi questo messaggio a conclusione delle operazioni di firma di un file, significa che è stato inserito un PIN errato durante il processo di firma del documento. 

Soluzione: per risolvere ripeti l'operazione di firma controllando l'esattezza del PIN inserito. Se si è dimenticato il PIN della Smart Card, reimpostalo come indicato alla guida dedicata. In caso di blocco e/o di smarrimento sia del PIN che del PUK Aruba non può provvedere all'invio di una nuova coppia di codici. Devi procedere con l'acquista di una nuova Smart Card.
Descrizione: l'errore generalmente si presenta quando si appone firma grafica a un PDF protetto da password o su cui sono impostati permessi in fase di scrittura. 

Soluzione: per risolvere verificare la presenza di password di protezione del file o apporre altra tipologia di firma (per le modalità di firma di un file PDF con Aruba Key consultare la guida dedicata). Qualora il problema persista, con l'account Aruba, username del tipo [email protected] e password con cui hai acquistato il servizio, apri una richiesta di assistenza, e allega il file su cui non si riesce ad apporre la firma.
 
Descrizione: l'errore si presenta quando risulta impossibile formattare la chiavetta. 

Soluzione: con l'account Aruba, username del tipo [email protected] e password con cui hai acquistato il servizio, apri una richiesta di assistenza, e allega lo screenshot dell'errore e la versione del sistema operativo utilizzato.
Per accedere ai portali con il certificato CNS, segui le istruzioni riportate nelle seguenti guide in base al sistema operativo utilizzato:
Descrizione: ad ogni avvio di Aruba Key ti viene mostrato questo messaggio nonostante non ci siano aggiornamenti da fare.

Soluzione: ignora il messaggio e premi su NO.
Nel caso in cui l'errore non è tra quelli indicati, puoi inviare una richiesta di assistenza, allegando uno screenshot dell'errore, cioè una copia dell'immagine visualizzata e il sistema operativo in uso.

Per effettuare lo screenshot, utilizza il tasto Stamp solitamente situato in alto a destra nella tastiera. Incolla il file su apposito programma per la modifica delle immagini (ad esempio Paint) e salva il file.In alcuni modelli di PC portatili, premi contemporaneamente anche il tasto Fn.

Per effettuare uno screenshot su Mac, premi contemporaneamente i tasti: Comando + Shift (maiuscolo) + 3. In tal modo l'immagine con la copia dello schermo del Mac è automaticamente salvata sul desktop.

Per effettuare uno screenshot con la maggior parte dei dispositivi mobili (smartphone o tablet) è sufficiente premere contemporaneamente il pulsante di accensione e il tasto Home fisico. Le immagini vengono solitamente salvate nella cartella Immagini/Screenshot.
 
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