Descrizione: l'errore indica che Aruba Key non è stata collegata correttamente al PC.
Soluzione: per ovviare all'anomalia, installa i drivers come indicato
qui. Se il problema persiste controlla il
corretto inserimento della SIM.
Se è presente un antivirus, disattivalo e procedi poi con un nuovo tentativo di firma. È necessario collegare il dispositivo direttamente alla porta USB del computer e non ad un hub o moltiplicatore di porte perché, non essendoci tensione, potrebbe non funzionare.
Se l'anomalia non si risolve,
esegui un ripristino di Aruba Key come indicato di seguito:
- scaricare il file da qui;
- formattare la Aruba Key in MS-DOS(FAT) dopo aver salvato eventuali file personali presenti nella memoria;
- eseguire quanto descritto per il ripristino nella guida dedicata.
Se il problema persiste, procedere anche da altro PC e testare nuovamente la procedura di firma. Qualora il problema persista, con l'account Aruba, username del tipo
[email protected] e password con cui hai acquistato il servizio, apri una
richiesta di assistenza e allegare:
È possibile testare la SIM con altra chiavetta Aruba ed Aruba Key con altra SIM per capire dove si riscontra l'errore. Ti consiglio di eseguire anche la procedura indicata di seguito:
- apri il pannello Terminale (Applicazioni > Utility > Terminale);
- digita pcsctest e premere Invio;
- alla visualizzazione del messaggio Enter the reader number digitare 1 e premi Invio;
- invia screenshot della verifica fatta.