La sezione
Pagamenti consente di variare lo stato di pagamento di ogni singola rata e di impostarla come
Pagata,
Non pagata o
Stornata. Per procedere, accedere alla sezione
Pagamenti seguendo le
indicazioni riportate alla guida dedicata.
A questo punto è possibile:
Per indicare una rata come
Pagata, scorrere la schermata
Pagamenti (raggiungibile seguendo le
indicazioni riportate alla guida dedicata) fino a visualizzare l'elenco delle rate per quella fattura. A questo punto:
- cliccare sulla rata per cui si vuole variare lo stato di pagamento;
- si accede alla schermata Stato pagamento fattura su cui selezionare Pagata:
- il sistema chiede di indicare una data di pagamento. Inserirla secondo le modalità sotto indicate:
- iOS: selezionare l'intervallo date visibile cliccando sul calendario in corrispondenza della data quindi cliccare su Conferma;
- Android: selezionare il form data dal calendario quindi alla nuova schermata scegliere la data e cliccare su Ok poi su conferma alla schermata iniziale:
Per
completare la modifica scorrere la schermata dell'app fino a visualizzare il pulsante
Salva e cliccarvi per confermare.
Contestualmente alla modifica della data di pagamento è possibile variare anche data, banca o metodo di pagamento associato alla rata
seguendo le indicazioni alla guida dedicata.
Per
inserire importi pagati superiori o inferiori all'importo dovuto consultare la guida dedicata all'applicazione web, in quanto l'operazione non può essere eseguita da app mobile.
Per segnare una rata come
Non pagata, scorrere la schermata
Pagamenti (raggiungibile seguendo le
indicazioni riportate alla guida dedicata) fino a visualizzare l'elenco delle rate per quella fattura. A questo punto:
- cliccare sulla rata per cui si vuole variare lo stato di pagamento;
- si accede alla schermata Stato pagamento fattura su cui selezionare Non pagata, compare una spunta blu in corrispondenza del campo selezionato:
Per
completare la modifica scorrere la schermata dell'app fino a visualizzare il pulsante
Salva e cliccarvi per confermare.
Nel caso in cui la rata sia stata riconciliata verrà eliminata anche la riconciliazione associata.
Contestualmente alla modifica della data di pagamento è possibile variare anche data, banca o metodo di pagamento associato alla rata
seguendo le indicazioni alla guida dedicata.
Per indicare una rata come
Stornata, scorrere la schermata
Pagamenti (raggiungibile seguendo le
indicazioni riportate alla guida dedicata) fino a visualizzare l'elenco delle rate per quella fattura. A questo punto:
- cliccare sulla rata per cui si vuole variare lo stato di pagamento;
- si accede alla schermata Stato pagamento fattura su cui selezionare Stornata, compare una spunta blu in corrispondenza del campo selezionato:
Per
completare la modifica scorrere la schermata dell'app fino a visualizzare il pulsante
Salva e cliccarvi per confermare. Le rate in stato
Stornata non generano movimenti di cassa e pertanto non risultano fra i movimenti riportati in prima nota.
Contestualmente alla modifica della data di pagamento è possibile variare anche data, banca o metodo di pagamento associato alla rata
seguendo le indicazioni alla guida dedicata.
Una rata è posta in stato
Scaduta quando risulta non pagata alla data di scadenza della rata stessa:
Cliccando sulla rata, per visionarne il dettaglio,
lo stato è indicato in corrispondenza del campo
Stato pagamento rata sotto l'
Importo pagato e non è gestibile manualmente:
Le
modifiche apportate alla struttura delle rate, alle
date di scadenza, alla
banca o alla
modalità di pagamento non incideranno sui dati già eventualmente presenti nel file .xml della fattura e saranno segnalati con l'
icona in corrispondenza della rata.
Inoltre, si precisa che
sarà possibile visualizzare un massimo di 30 rate per una determinata fattura. Nel caso se ne inseriscano di più il sistema consiglia di gestire i pagamenti a livello di intera fattura, come
indicato alla guida dedicata.