6.3 Indicare una singola rata come pagata, non pagata o stornata

La sezione Pagamenti consente di variare lo stato di pagamento di ogni singola rata e di impostarla come Pagata, Non pagata o Stornata. Per procedere, accedere alla sezione Pagamenti seguendo le indicazioni riportate alla guida dedicata.

A questo punto è possibile:
 
Per indicare una rata come Pagata, scorrere la schermata Pagamenti (raggiungibile seguendo le indicazioni riportate alla guida dedicata) fino a visualizzare l'elenco delle rate per quella fattura. A questo punto:
  1. cliccare sulla rata per cui si vuole variare lo stato di pagamento;
  2. si accede alla schermata Stato pagamento fattura su cui selezionare Pagata:

  3. il sistema chiede di indicare una data di pagamento. Inserirla secondo le modalità sotto indicate:
    • iOS: selezionare l'intervallo date visibile cliccando sul calendario in corrispondenza della data quindi cliccare su Conferma;
    • Android: selezionare il form data dal calendario quindi alla nuova schermata scegliere la data e cliccare su Ok poi su conferma alla schermata iniziale:
Per completare la modifica scorrere la schermata dell'app fino a visualizzare il pulsante Salva e cliccarvi per confermare.

Contestualmente alla modifica della data di pagamento è possibile variare anche data, banca o metodo di pagamento associato alla rata seguendo le indicazioni alla guida dedicata
 
Per inserire importi pagati superiori o inferiori all'importo dovuto consultare la guida dedicata all'applicazione web, in quanto l'operazione non può essere eseguita da app mobile.
Per segnare una rata come Non pagata, scorrere la schermata Pagamenti (raggiungibile seguendo le indicazioni riportate alla guida dedicata) fino a visualizzare l'elenco delle rate per quella fattura. A questo punto:
  1. cliccare sulla rata per cui si vuole variare lo stato di pagamento;
  2. si accede alla schermata Stato pagamento fattura su cui selezionare Non pagata, compare una spunta blu in corrispondenza del campo selezionato:

Per completare la modifica scorrere la schermata dell'app fino a visualizzare il pulsante Salva e cliccarvi per confermare. Nel caso in cui la rata sia stata riconciliata verrà eliminata anche la riconciliazione associata

Contestualmente alla modifica della data di pagamento è possibile variare anche data, banca o metodo di pagamento associato alla rata seguendo le indicazioni alla guida dedicata
Per indicare una rata come Stornata, scorrere la schermata Pagamenti (raggiungibile seguendo le indicazioni riportate alla guida dedicata) fino a visualizzare l'elenco delle rate per quella fattura. A questo punto:
  1. cliccare sulla rata per cui si vuole variare lo stato di pagamento;
  2. si accede alla schermata Stato pagamento fattura su cui selezionare Stornata, compare una spunta blu in corrispondenza del campo selezionato:

Per completare la modifica scorrere la schermata dell'app fino a visualizzare il pulsante Salva e cliccarvi per confermare. Le rate in stato Stornata non generano movimenti di cassa e pertanto non risultano fra i movimenti riportati in prima nota.

Contestualmente alla modifica della data di pagamento è possibile variare anche data, banca o metodo di pagamento associato alla rata seguendo le indicazioni alla guida dedicata
Una rata è posta in stato Scaduta quando risulta non pagata alla data di scadenza della rata stessa:



Cliccando sulla rata, per visionarne il dettaglio, lo stato è indicato in corrispondenza del campo Stato pagamento rata sotto l'Importo pagato e non è gestibile manualmente:

 
Le modifiche apportate alla struttura delle rate, alle date di scadenza, alla banca o alla modalità di pagamento non incideranno sui dati già eventualmente presenti nel file .xml della fattura e saranno segnalati con l'icona   in corrispondenza della rata.

Inoltre, si precisa che sarà possibile visualizzare un massimo di 30 rate per una determinata fattura. Nel caso se ne inseriscano di più il sistema consiglia di gestire i pagamenti a livello di intera fattura, come indicato alla guida dedicata
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.