11.1 Censimento banche per pagamento rate fattura

Il menu Anagrafiche > Banche e casse dell'app di Fatturazione Elettronica consente di censire banche cui si vuole che sia predisposto l'incasso o il pagamento delle rate della fattura. Per inserire una banca è obbligatorio essere in possesso dei seguenti dati: Di seguito i dettagli:
  1. aprire l’applicazione ed eseguire l’autenticazione qualora richiesto;
  2. in home page selezionare il menu a tre linee in alto a sinistra, quindi la voce Anagrafiche > Banche e casse:
  3. a questo punto cliccare su + in basso a destra:
  4. Se si è impostato il controllo di sicurezza per cambio IBAN sul menu Impostazioni del pannello web, non si può censire una nuova banca e il sistema lo indica mostrando un messaggio in cui si invita ad accedere al pannello web per crearla o per disattivare il controllo;  
  5. se il controllo non è attivo, si visualizza la schermata Aggiungi nuova banca o cassa, mantenere il flag in corrispondenza di Banca. Si visualizza in automatico l’elenco dei campi da compilare per il censimento:
    • banca: (campo obbligatorio) nome della banca su cui effettuare il pagamento;
    • codice IBAN: (campo obbligatorio);
    • codice SWIFT/BIC (compilare il campo in stampatello MAIUSCOLO);
  6. inserendo il flag in corrispondenza delle voci "Banca predefinita per incassi" o "Banca predefinita per pagamenti" è possibile indicare la banca creata come predefinita per gli incassi e i pagamenti. Per approfondimenti visionare la guida dedicata;
  7. cliccare su Salva visibile scorrendo la schermata per completare il processo:
La banca è automaticamente aggiunta tra quelli censite in anagrafica. Per modificare uno o più dati o eliminarla visionare le guide dedicate:
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.