Il menu
Anagrafiche > Banche e casse dell'app di Fatturazione Elettronica consente di
censire banche cui si vuole che sia predisposto l'incasso o il pagamento delle rate della fattura. Per inserire una banca è obbligatorio essere in possesso dei seguenti dati:
Di seguito i dettagli:
- aprire l’applicazione ed eseguire l’autenticazione qualora richiesto;
- in home page selezionare il menu a tre linee in alto a sinistra, quindi la voce Anagrafiche > Banche e casse:
- a questo punto cliccare su + in basso a destra:
- Se si è impostato il controllo di sicurezza per cambio IBAN sul menu Impostazioni del pannello web, non si può censire una nuova banca e il sistema lo indica mostrando un messaggio in cui si invita ad accedere al pannello web per crearla o per disattivare il controllo;
- se il controllo non è attivo, si visualizza la schermata Aggiungi nuova banca o cassa, mantenere il flag in corrispondenza di Banca. Si visualizza in automatico l’elenco dei campi da compilare per il censimento:
- banca: (campo obbligatorio) nome della banca su cui effettuare il pagamento;
- codice IBAN: (campo obbligatorio);
- codice SWIFT/BIC (compilare il campo in stampatello MAIUSCOLO);
- inserendo il flag in corrispondenza delle voci "Banca predefinita per incassi" o "Banca predefinita per pagamenti" è possibile indicare la banca creata come predefinita per gli incassi e i pagamenti. Per approfondimenti visionare la guida dedicata;
- cliccare su Salva visibile scorrendo la schermata per completare il processo:
La
banca è automaticamente aggiunta tra quelli censite in anagrafica. Per modificare uno o più dati o eliminarla visionare le guide dedicate: