Guida valida perfattura elettronica con incassi e pagamenti
Leggi la guida se hai acquistato il modulo incassi e pagamenti. In questo modo
gestisci il pagamento di
fatture elettroniche ricevute e delle
rate delle fatture successive al
01/01/2020. Se non lo hai,
gestisci solo il pagamento delle fatture.
Lo
stato di una fattura ricevuta dipende dallo
stato di pagamento delle singole rate. Sull'anagrafica di ogni fornitore hai la sezione
Pagamenti dove sono riportate:
- tutte le rate delle fatture che hai ricevuto da quel fornitore;
- i movimenti manuali di prima nota associati al fornitore.
Totale pagato, non pagato e scaduto di ogni fornitore
Entra nel
pannello di Fatturazione o
apri l'app mobile e autenticati se richiesto, quindi vai su
Anagrafiche > Fornitori. Per maggiori dettagli su
come vedere il menu, consulta la guida.
Premi su un fornitore in elenco. Vedi il
Riepilogo dei suoi dati, vai su
Pagamenti. Vedi:
- Totale pagato, cioè la somma degli importi pagati, non sono conteggiate le rate in stato Stornata.
- Totale non pagato, cioè la somma degli importi dovuti e non ancora pagati a quel fornitore, non sono conteggiate le rate in stato Stornata.
- Totale scaduto, cioè la somma degli importi delle rate scadute.
Se usi il pannello da pc
Sotto il
Totale pagato, hai i pulsanti per
scaricare un report .pdf o un file excel contenente il riepilogo delle rate (pagate, non pagate o scadute) e dei movimenti manuali di prima nota per quel fornitore per l'anno selezionato. Puoi farlo anche per il
Totale non pagato e il
Totale scaduto. Scarica un report pdf o excel totale dal pulsante in alto:
Se ti colleghi da cellulare o tablet
Vai su
Scarica e scegli il
report da scaricare tra report generale, report incassato, non incassato e scaduto. I report contengono il riepilogo delle rate (incassate, non incassate o scadute), dei movimenti manuali di prima nota e dei corrispettivi per quel cliente per l'anno selezionato.
Per scegliere un formato tra .pdf o excel vai su
>, si aprono le due opzioni:

Gestione rate di pagamento da anagrafica fornitore
Puoi fare tutte le operazioni descritte nella guida solo se navighi il pannello da pc. Se ti colleghi da cellulare o tablet puoi solo gestire il pagamento della rata, inserire un allegato o cambiare il metodo di pagamento e la banca premendo sul menu a tre pallini ⋯ in corrispondenza della rata.
Entra nel
pannello di Fatturazione, quindi vai su
Anagrafiche > Fornitori. Se
non ricordi come vedere il menu, consulta la guida.
Premi su un fornitore in elenco. Vedi il
Riepilogo dei suoi dati, vai su
Pagamenti.
In tabella sono presenti:
- le rate pagate o in scadenza (non pagate) nell'anno fiscale che hai scelto delle fatture che hai ricevuto da quel fornitore. Nella colonna Doc/Descr sono indicate con il sezionale seguito dal numero della fattura. Nella colonna Rata vedi l'ordinamento delle rate di pagamento, puoi modificarlo premendo sull'intestazione della colonna;
- movimenti manuale di prima nota associati al fornitore. Nella colonna Doc/Descr vedi la descrizione che hai dato al movimento. La colonna Rata è vuota.
Se premi sulla rata di una fattura vedi l'anteprima.
Gestione rate di fatture inviate
Per queste rate puoi variare la
Data pagamento. Da
Azioni a destra, fai le operazioni possibili da
Pagamenti delle fatture ricevute, ma non sono presenti i pulsanti
+Aggiungi rata e
Ripristina rate originarie:
Queste operazioni comportano una variazione solo sulla fattura della rata che stai cambiando. Le rate di altre fatture non hanno variazioni. Inoltre, le modifiche che fai a una rata, come importo, data di scadenza, banca o modalità di pagamento, non incidono sui dati già presenti nel file .xml della fattura.
Gestione movimenti manuali di prima nota
Per i movimenti manuali di prima nota puoi
modificare il movimento o eliminarlo. In questo caso, se il movimento è stato riconciliato è eliminata anche la riconciliazione associata.