8.2.2 Firma Digitale - Errori comuni in fase di utilizzo Aruba Key


Avvio di Aruba Key (Windows/Mac)

  1. Verifica se tra i programmi è presente AK Switcher Service ed eventualmente disinstallalo.
  2. Scollega Aruba Key dal computer, rimuovi e reinserisci la SIM, quindi collega nuovamente la chiavetta e attendi alcuni minuti.
  3. Disattiva l’antivirus e collega la chiavetta direttamente a una porta USB del PC (evitando hub o prolunghe).
  4. Dopo le verifiche sopra indicate, prova nuovamente a effettuare la firma.

Se i passaggi precedenti non risolvono il problema, scarica il file da qui, quindi procedi al ripristino. 
  1. Formatta la chiavetta in FAT32.
  2. Decomprimi il file .zip scaricato nel PC.
  3. Esegui il file .exe presente sulla cartella estratta.
  4. Imposta come destinazione di installazione la stessa chiavetta Aruba Key e attendi il completamento.
  5. Avvia l’applicativo dalla chiavetta e prova di nuovo a firmare.
Dopo il ripristino, se la firma non funziona ancora, salva il file log di diagnostica generato tramite i seguenti passaggi: 
  1. Collega Aruba Key al PC. 
  2. Vai Utility > autodiagnostica e premi su Next in basso a destra alla schermata visualizzata.
  3. Scegli Mostra log in basso al centro e salva i log in locale, in formato .txt. Approfondimenti sono disponibili alla guida dedicata.
Qualora il problema persista, con l'account Aruba, username del tipo [email protected] e password con cui hai acquistato il servizio, apri una richiesta di assistenza allegando il file log.
  1. Scollega Aruba Key dal computer, rimuovi e reinserisci la SIM, quindi collega nuovamente la chiavetta e attendi alcuni minuti.
  2. Disattiva l’antivirus e collega la chiavetta direttamente a una porta USB del PC (evitando hub o prolunghe).
  3. Dopo le verifiche sopra indicate, prova nuovamente a effettuare la firma.
Se i passaggi precedenti non risolvono il problema, scarica il file da qui, quindi procedi al ripristino.
  1. Dopo aver salvato eventuali file personali, formatta la Aruba Key in MS-DOS (FAT).
  2. Segui le istruzioni descritte nella guida di ripristino.
  3. Avvia l’applicativo dalla chiavetta e riprova la procedura di firma.
Se, dopo il ripristino, riscontri ancora degli errori, salva il file log di diagnostica
  1. Collega Aruba Key al PC. 
  2. Vai Utility > autodiagnostica e premi su Next in basso a destra alla schermata visualizzata.
  3. Scegli Mostra log in basso al centro e salva i log in locale, in formato .txt. Approfondimenti sono disponibili alla guida dedicata.
Qualora il problema persista, con l'account Aruba, username del tipo [email protected] e password con cui hai acquistato il servizio, apri una richiesta di assistenza allegando il file log.
 

Lettori e collegamenti (Windows/Mac)

Con il tasto destro del mouse sopra la barra di Windows (in basso dello schermo) apri:
  1. Gestione Attività > Servizi, cerca AK910SwitchService e arresta il servizio.
  2. Rimuovi e reinserisci la chiavetta nella stessa USB e riprova.
  3. ​Se l’anomalia persiste, esegui un ripristino e, se necessario, apri la richiesta di assistenza con screenshotlog e versione di Aruba Key.
Installa i driver indicati qui, verifica il corretto inserimento della SIM, disattiva l’antivirus e collega la chiavetta direttamente alla porta USB (non hub).
Se i passaggi precedenti non risolvono il problema:
  1. Scarica il file da qui.
  2. Dopo aver salvato eventuali file personali, formatta la Aruba Key in MS-DOS (FAT).
  3. ​Se l’anomalia persiste, esegui un ripristino e, se necessario, apri la richiesta di assistenza con screenshotlog e versione di Aruba Key.
È possibile provare la SIM in un’altra chiavetta Aruba e testare la tua Aruba Key con una SIM diversa, così da individuare con precisione dove si verifica l’errore.
Ti consiglio inoltre di seguire questa procedura:
  1. Apri il pannello Terminale (Applicazioni > Utility > Terminale).
  2. Digita pcsctest e premi Invio.
  3. Quando compare il messaggio Enter the reader number, digita 1 e premi Invio.
  4. ​Invia lo screenshot della verifica effettuata.
 
 

Smart Card / SIM non riconosciuta (Windows/Mac)

 
  1. Verifica il corretto inserimento della SIM Card e collega la chiavetta direttamente a una porta USB del PC (evitando hub o prolunghe).
  2. Se è presente un antivirus, disattivalo e procedi con un tentativo di firma.
  3. Nel pannello di controllo del PC verifica se tra i programmi installati sono presenti AK Switcher Service o Add-on per la Firma Digitale con Adobe Acrobat.Se li trovi, scollega l’Aruba Key, disinstalla i programmi e poi ricollega l’Aruba Key alla porta USB.
  4. Formatta Aruba Key.
​Se l’anomalia persiste, esegui un ripristino e, se necessario, apri la richiesta di assistenza con screenshotlog e versione di Aruba Key.
  1. Verifica il corretto inserimento della SIM Card e collega la chiavetta direttamente a una porta USB del PC (evitando hub o prolunghe).
  2. Se è presente un antivirus, disattivalo e procedi con un tentativo di firma.
  3. Dopo aver salvato eventuali file personali, formatta Aruba Key MS-DOS (FAT)
​Se l’anomalia persiste, con l'account Aruba, username del tipo [email protected] e password con cui hai acquistato il servizio, apri una richiesta di assistenza, e allega: 
  1. Screenshot dell'errore;
  2. File log di diagnostica;
  3. Esito della verifica del pcscdiag (apri il Terminale: Applicazioni > Utility > Terminale → digita pcsctest e premi Invio → quando appare il messaggio Enter the reader number, inserisci 1 e premi Invio).
Nella richiesta di assistenza indica anche:
  1. La versione Aruba Key e il istema operativo.
  2. Se il processore del Mac è Intel o M1.
  3. Se la chiavetta ha mai funzionato su quel Mac.
  4. Se funziona su un altro PC o Mac.
  5. Se sono stati effettuati test incrociati con un’altra SIM o chiavetta, specificando l’esito. 
 
 

Errori PKCS11 (Windows/Mac)

 
  1. Reinserisci correttamente la Smart Card e ricollega la chiavetta.
  2. Nel pannello di controllo del PC verifica se tra i programmi installati sono presenti AK Switcher Service o Add-on per la Firma Digitale con Adobe Acrobat. Se presenti, disinstallali quindi riprova.
​Se l’anomalia persiste, esegui un ripristino e, se necessario, apri la richiesta di assistenza con screenshotlog e versione di Aruba Key.
  1. Reinserisci correttamente la Smart Card  e ricollega la chiavetta direttamente a una porta USB del PC (evitando hub o prolunghe).
  2. Se è presente un antivirus, disattivalo e procedi con un tentativo di firma.
​Se l’anomalia persiste, esegui un ripristino di Aruba Key come indicato di seguito:
  1. Scarica il file da qui.
  2. Dopo aver salvato eventuali file personali, formatta Aruba Key MS-DOS (FAT)
Procedi anche da altro PC e, se necessario, con l'account Aruba, username del tipo [email protected] e password con cui hai acquistato il servizio, apri una richiesta di assistenza, con screenshotlog e versione di Aruba Key.
 

Rilevamento chiavetta e accesso CNS

 
Prova con un'altra porta USB; se non cambia, apri una richiesta di assistenza con l'account Aruba, username del tipo [email protected] e password con cui hai acquistato il servizio.
Consulta le guide dedicate per Windows o Mac sull’uso del certificato CNS con Aruba Key e applica i passaggi proposti.
 

Firma documenti (PDF, PIN, errori interni)

 
Controlla se il PDF è protetto da password o ha permessi limitati; rimuovi i vincoli o usa una diversa modalità di firma (vedi guida dedicata). Se persiste, apri richiesta di assistenza con l'account Aruba, username del tipo [email protected] e password con cui hai acquistato il servizio.
Ripeti la firma verificando il PIN. Se hai dimenticato il PIN della Smart Card, reimpostalo seguendo la guida; in caso di blocco/smarrimento di PIN e PUK non è possibile ricevere nuovi codici: occorre acquistare una nuova Smart Card.
Di norma compare su PDF protetti o con permessi: verifica e, se necessario, usa un’altra tipologia di firma; se l’anomalia continua, apri richiesta di assistenza, con l'account Aruba, username del tipo [email protected] e password con cui hai acquistato il servizio, allegando il file interessato.
 
 

Formattazione/Ripristino e aggiornamenti

 
Apri una richiesta di assistenza, con l'account Aruba, username del tipo [email protected] e password con cui hai acquistato il servizio, allegando screenshot dell’errore e indicando il sistema operativo in uso.
 

Assistenza e casi non elencati

Apri una richiesta di assistenza con l’account Aruba, username tipo [email protected] e password, e allega lo screenshot di tutta la schermata (url compreso) dell’errore.
 
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