8.2.2 Firma Digitale - Errori comuni in fase di utilizzo Aruba Key

Di seguito alcuni errori comuni in fase di utilizzo Aruba Key:
 
  • verificare nel pannello di controllo,  tra i programmi installati del computer se è presente l'applicativo AK Switcher Service, e nel caso procedere alla disinstallazione;
  • scollegare la penna USB dal PC, togliere la SIM al suo interno, reinserirla e collegare nuovamente la chiavetta alla porta USB del PC.
    Inserita l'Aruba Key avviare il software e prima di eseguire qualsiasi operazione attendere pochi minuti. Su alcuni PC tale operazione richiede più tempo;
  • se è presente un antivirus, procedere a disattivarlo;
  • collegare il dispositivo direttamente alla porta USB del PC e non ad un hub o moltiplicatore di porte perché, non essendoci tensione, potrebbe non funzionare;
  • fare un nuovo tentativo di firma.
Di seguito le istruzioni per eseguire un eventuale ripristino in caso le verifiche sopra indicate non vanno a buon fine: scaricare il file da https://ca.arubapec.it/downloads/AK_WIN_VERSION.zip quindi procedere al ripristino come di seguito indicato:
  • formattare la chiavetta in FAT32;
  • decomprimere il file .zip scaricato nel PC;
  • eseguire il file .exe presente sulla cartella decompressa;
  • indirizzare l'installazione direttamente all'interno della periferica della stessa chiavetta e attendere il termine dell'operazione;
  • eseguire l'applicativo e provare nuovamente la firma.
Completato il ripristino, testare la firma e, in caso di errori, salvare il file log di diagnostica generato tramite i seguenti passaggi: 
  • collegare Aruba Key al pc;
  • selezionare la sezione Utility > autodiagnostica e cliccare su Next in basso a destra alla schermata visualizzata;
  • scegliere Mostra log in basso al centro e salvare i log in locale, in formato .txt. Approfondimenti sono disponibili alla guida dedicata.
A questo punto, aprire una richiesta di assistenza con l'account Aruba (username del tipo [email protected] e relativa password) con cui si è acquistato il servizio, dal portale assistenzaclienti.aruba.it, allegando il file log.
  • scollegare la penna USB dal PC, togliere la SIM al suo interno, reinserirla e collegare nuovamente la chiavetta alla porta USB del PC.
  • Inserita l'Aruba Key avviare il software e prima di eseguire qualsiasi operazione attendere pochi minuti. Su alcuni PC tale operazione richiede più tempo;
  • se è presente un antivirus, procedere a disattivarlo;
  • collegare il dispositivo direttamente alla porta USB del PC e non ad un hub o moltiplicatore di porte perché, non essendoci tensione, potrebbe non funzionare;
  • fare un nuovo tentativo di firma.
Di seguito le istruzioni per eseguire un eventuale ripristino in caso le verifiche sopra indicate non vanno a buon fine:
  • scaricare il file da qui;
  • formattare la Aruba Key in MS-DOS(FAT) dopo aver salvato eventuali file personali presenti nella memoria;
  • eseguire quanto descritto per il ripristino nella guida dedicata;
  • eseguire l'applicativo e provare nuovamente la firma.
Completato il ripristino, testare la firma e, in caso di errori, salvare il file log di diagnostica generato tramite i seguenti passaggi: 
  • collegare Aruba Key al pc;
  • selezionare la sezione Utility > autodiagnostica e cliccare su Next in basso a destra alla schermata visualizzata;
  • scegliere Mostra log in basso al centro e salvare i log in locale, in formato .txt. Approfondimenti sono disponibili alla guida dedicata;
  • se il problema persiste, procedere anche da altro PC.
A questo punto, aprire una richiesta di assistenza con l'account Aruba (username del tipo [email protected] e relativa password) con cui si è acquistato il servizio, dal portale assistenzaclienti.aruba.it, allegando il file log.
Errore: l'errore indica che Aruba Key non è stata collegata correttamente al PC.



Per ovviare all'anomalia questi passaggi:
  • cliccare con il tasto destro del mouse sopra la barra di Windows (in basso dello schermo);
  • cliccare su Avvia Gestione Attività;
  • cliccare sul tag Servizi;
  • cercare il file AK910SwitchService;
  • cliccare con tasto destro del mouse sopra la voce e arrestare il servizio;
  • rimuovere la chiavetta e inserirla nuovamente sulla stessa uscita USB;
  • riprovare l'avvio.
Se l'anomalia non si risolve, eseguire un ripristino di Aruba Key come indicato alla guida dedicata.

Qualora il problema persista, aprire una richiesta di assistenza con l'account Aruba (username del tipo [email protected] e relativa password) con cui si è acquistato il servizio, dal portale assistenzaclienti.aruba.it. Allegare:
Descrizione dell'errore: l'errore indica che Aruba Key non è stata collegata correttamente al PC.



Per ovviare all'anomalia, installare i drivers come indicato qui. Se il problema persiste controllare il corretto inserimento della SIM card come indicato nella guida dedicata e procedere con la pulizia della SIM con panno di cotone e alcool.

Inoltre, se è presente un antivirus, provveda a disattivarlo e procedere poi con un nuovo tentativo di firma. Si ricorda che è necessario collegare il dispositivo direttamente alla porta USB del computer e non ad un hub o moltiplicatore di porte perché, non essendoci tensione, potrebbe non funzionare.

Se l'anomalia non si risolve, eseguire un ripristino di Aruba Key come indicato di seguito:
  • scaricare il file da qui;
  • formattare la Aruba Key in MS-DOS(FAT) dopo aver salvato eventuali file personali presenti nella memoria;
  • eseguire quanto descritto per il ripristino nella guida dedicata.
Se il problema persiste, procedere anche da altro PC. Testare nuovamente la firma, in caso di errore, aprire una richiesta di assistenza con l'account Aruba (username del tipo [email protected] e relativa password) con cui si è acquistato il servizio, dal portale assistenzaclienti.aruba.it. Allegare: È possibile testare la SIM con altra chiavetta Aruba ed Aruba Key con altra SIM per capire dove si riscontra l'errore. Si consiglia di eseguire anche la procedura indicata di seguito:
  • aprire il pannello Terminale (Applicazioni > Utility > Terminale);
  • digitare pcsctest e premere Invio;
  • alla visualizzazione del messaggio Enter the reader number digitare 1 e premere Invio;
  • inviare screenshot della verifica fatta.


Per risolvere procedere come di seguito indicato.

Dopo ogni punto eseguire un nuovo tentativo di firma, se il problema persiste, procedere nella verifica successiva.
  • Verificare il corretto inserimento della SIM Card all'interno di Aruba Key e collegare la chiavetta direttamente ad una porta USB del PC (non collegare ad un hub o moltiplicatore di porte, non essendoci tensione potrebbe non funzionare).
  • Se è presente un antivirus, disattivarlo e procedere con un tentativo di firma.
  • Nel Pannello di Controllo del PC verificare se tra i programmi installati sono presenti AK Switcher Service oppure Add-on per la Firma Digitale con Adobe Acrobat.
    Se presenti, scollegare Aruba Key, disinstallare i programmi, poi collegare nuovamente Aruba Key alla porta USB.
  • Formattare Aruba Key come indicato alla guida dedicata.
In caso di mancata risoluzione, nonostante le verifiche di cui sopra, aprire una richiesta di assistenza sul portale assistenzaclienti.aruba.it con l'account Aruba (username del tipo [email protected] e relativa password) con cui si è acquistato il servizio, specificando la versione di Aruba Key, visibile consultando la guida apposita e allegando:   


Per risolvere procedere come di seguito indicato.

Dopo ogni punto eseguire un nuovo tentativo di firma, se il problema persiste, procedere nella verifica successiva.
  • Verificare il corretto inserimento della SIM Card all'interno di Aruba Key e collegare la chiavetta direttamente ad una porta USB del PC (non collegare ad un hub o moltiplicatore di porte, non essendoci tensione potrebbe non funzionare).
  • Se è presente un antivirus, disattivarlo e procedere con un tentativo di firma.
  • Formattare Aruba Key come indicato alla guida dedicata (formattare in MS-DOS(FAT) dopo aver salvato eventuali file personali presenti nella memoria).
In caso di mancata risoluzione, nonostante le verifiche di cui sopra, aprire una richiesta di assistenza sul portale assistenzaclienti.aruba.it con l'account Aruba (username del tipo [email protected] e relativa password) con cui si è acquistato il servizio, allegando: 
  • screenshot dell'errore;
  • i file log di diagnostica generati seguendo la procedura descritta alla guida dedicata;
  • esito della verifica del pcscdiag (aprire il pannello Terminale (Applicazioni > Utility > Terminale) -> digitare pcsctest e premere Invio -> alla visualizzazione del messaggio Enter the reader number digitare 1 e premere Invio).
Inoltre indicare nella richiesta di assistenza:
  • versione Aruba Key, visibile consultando la guida apposita;
  • sistema operativo;
  • se il processore del Mac è Intel o M1;
  • se nel Mac in uso ha mai funzionato;
  • se su altro PC o Mac funziona;
  • se sono state eseguite prove incrociate con altra SIM/chiavetta e relativo esito. 
Descrizione dell'errore: l'errore indica che la Smart Card non è letta correttamente dal lettore o che potrebbe esserci un problema di compatibilità tra carta e lettore stesso.



Per ovviare il problema provare a:
  • reinserire correttamente la Smart Card all'interno di Aruba Key e collegare nuovamente la chiavetta a una presa USB;
  • se il problema persiste verificare che su pannello di controllo, tra i programmi installati nel computer, sia presente l'applicativo AK Switcher Service oppure Add-on per la Firma Digitale con Adobe Acrobat. Se presenti, disinstallarli quindi collegare nuovamente Aruba Key a una presa USB.
Se l'anomalia non si risolve, eseguire un ripristino di Aruba Key come indicato alla guida dedicata.

Qualora il problema persista, aprire una richiesta di assistenza con l'account Aruba (username del tipo [email protected] e relativa password) con cui si è acquistato il servizio, dal portale assistenzaclienti.aruba.it. Allegare:
Descrizione dell'errore: l'errore indica che la Smart Card non è letta correttamente dal lettore o che potrebbe esserci un problema di compatibilità tra carta e lettore stesso.

Per ovviare il problema provare a reinserire correttamente la Smart Card all'interno di Aruba Key e collegare nuovamente la chiavetta a una presa USB. In alcuni PC, la chiavetta ha bisogno di qualche minuto al fine della corretta apertura.

Se è presente un antivirus, disattivarlo e procedere poi con un nuovo tentativo di firma. Si ricorda che è necessario collegare il dispositivo direttamente alla porta USB del computer e non ad un hub o moltiplicatore di porte perché, non essendoci tensione, potrebbe non funzionare.

Se l'anomalia non si risolve, eseguire un ripristino di Aruba Key come indicato di seguito:
  • scaricare il file da qui;
  • formattare la Aruba Key in MS-DOS(FAT) dopo aver salvato eventuali file personali presenti nella memoria;
  • eseguire quanto descritto per il ripristino nella guida dedicata.
Se l'errore persiste, procedere anche da altro PC, quindi, se non si risolve, aprire una richiesta di assistenza con l'account Aruba (username del tipo [email protected] e relativa password) con cui si è acquistato il servizio, dal portale assistenzaclienti.aruba.it. Allegare:
Descrizione dell'errore: Il problema si verifica quando Aruba Key non viene rilevato dal PC. Provare a inserire il dispositivo su altra presa USB.

Se l'anomalia persiste, aprire una richiesta di assistenza con l'account Aruba (username del tipo [email protected] e relativa password) con cui si è acquistato il servizio, dal portale assistenzaclienti.aruba.it.
Descrizione dell'errore: l'errore si verifica quando si appone firma grafica a un PDF protetto da password o su cui sono impostati permessi in fase di scrittura. Verificare la presenza di password di protezione del file o apporre altra tipologia di firma (per le modalità di firma di un file PDF con Aruba Key consultare la guida dedicata).



Se l'anomalia persiste, aprire una richiesta di assistenza con l'account Aruba (username del tipo [email protected] e relativa password) con cui si è acquistato il servizio, dal portale assistenzaclienti.aruba.it.
Descrizione dell'errore: qualora si visualizzi questo messaggio a conclusione delle operazioni di firma di un file, significa che è stato inserito un PIN errato durante il processo di firma del documento. Ripetere l'operazione di firma controllando l'esattezza del PIN inserito.



Se si è dimenticato il PIN della Smart Card, reimpostarlo come indicato alla guida dedicata.
 
In caso di blocco e/o di smarrimento sia del PIN che del PUK Aruba non può provvedere all'invio di una nuova coppia di codici. Acquistare una nuova Smart Card.
Descrizione dell'errore: l'errore generalmente si verifica quando si appone firma grafica a un PDF protetto da password o su cui sono impostati permessi in fase di scrittura. Verificare la presenza di password di protezione del file o apporre altra tipologia di firma (per le modalità di firma di un file PDF con Aruba Key consultare la guida dedicata).



Se il problema persiste, aprire una richiesta di assistenza con l'account Aruba (username del tipo [email protected] e relativa password) con cui si è acquistato il servizio, dal portale assistenzaclienti.aruba.it, allegando il file su cui non si riesce ad apporre la firma.
Aprire una richiesta di assistenza con l'account Aruba (username del tipo [email protected] e relativa password) con cui si è acquistato il servizio, dal portale assistenzaclienti.aruba.it allegando uno screenshot dell'errore, cioè una copia dell'immagine visualizzata in quel preciso momento nel proprio computer e il sistema operativo in uso.
Nel caso in cui l'errore accorso non rientri in quelli più comuni indicati in elenco, è possibile inviare una richiesta di assistenza, allegando uno screenshot dell'errore, cioè una copia dell'immagine visualizzata in quel preciso momento nel proprio computer e il sistema operativo in uso.

Per effettuare lo screenshot, utilizzare il tasto Stamp solitamente situato in alto a destra nella tastiera. Incollare il file su apposito programma per la modifica delle immagini (ad esempio Paint) e salvare il file.In alcuni modelli di PC portatili, premere contemporaneamente anche il tasto Fn.

Per effettuare uno screenshot su Mac, premere contemporaneamente i tasti: Comando + Shift (maiuscolo) + 3. In tal modo l'immagine con la copia dello schermo del Mac è automaticamente salvata sul desktop.

Per effettuare uno screenshot con la maggior parte dei dispositivi mobili (smartphone o tablet) è sufficiente premere contemporaneamente il pulsante di accensione e il tasto Home fisico. Le immagini vengono solitamente salvate nella cartella Immagini/Screenshot.
Per accedere ai portali con il certificato CNS, segui le istruzioni riportate nelle seguenti guide in base al sistema operativo utilizzato:
 
Per gli errori comuni con PIN e PUK consultare la guida dedicata.
 
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