Descrizione dell'errore: l'errore indica che Aruba Key non è stata collegata correttamente al PC.
Per ovviare all'anomalia, installare i drivers come indicato
qui. Se il problema persiste controllare il corretto inserimento della SIM card come indicato nella
guida dedicata e procedere con la pulizia della SIM con panno di cotone e alcool.
Inoltre, se è presente un
antivirus, provveda a disattivarlo e procedere poi con un nuovo tentativo di firma. Si ricorda che è necessario collegare il dispositivo direttamente alla porta USB del computer e non ad un hub o moltiplicatore di porte perché, non essendoci tensione, potrebbe non funzionare.
Se l'anomalia non si risolve,
eseguire un ripristino di Aruba Key come indicato di seguito:
- scaricare il file da qui;
- formattare la Aruba Key in MS-DOS(FAT) dopo aver salvato eventuali file personali presenti nella memoria;
- eseguire quanto descritto per il ripristino nella guida dedicata.
Se il problema persiste, procedere anche da altro PC. Testare nuovamente la firma, in caso di errore, aprire una richiesta di assistenza con l'account Aruba (username del tipo
[email protected] e relativa password) con cui si è acquistato il servizio, dal portale
assistenzaclienti.aruba.it. Allegare:
È possibile testare la SIM con altra chiavetta Aruba ed Aruba Key con altra SIM per capire dove si riscontra l'errore. Si consiglia di eseguire anche la procedura indicata di seguito:
- aprire il pannello Terminale (Applicazioni > Utility > Terminale);
- digitare pcsctest e premere Invio;
- alla visualizzazione del messaggio Enter the reader number digitare 1 e premere Invio;
- inviare screenshot della verifica fatta.