Le procedure di seguito descritte sono valide in caso di acquisto di Fatturazione Elettronica
senza il modulo Incassi e pagamenti. Se si è acquistato il modulo,
consultare queste guide per il censimento di banche o casse.
Modificare i dati di una banca
Per modificare i dati di una banca in anagrafica,
autenticarsi sul pannello quindi selezionare il menu a tendina
Anagrafiche > Banche dall'elenco delle voci visibili a sinistra
(per
approfondimenti su come visualizzarlo cliccare qui).
Scegliere il pulsante
Azioni > Modifica in corrispondenza delle banche per cui cambiare uno o più dati. Se si cambia il
codice IBAN il sistema invia un'email di avvenuta variazione all'indirizzo del titolare del servizio.
Si apre la stessa schermata di censimento banche su cui modificare i dati desiderati.
Modifica IBAN
Se si cambia il
codice IBAN il sistema avverte che con
Incassi e pagamenti attivo, l'IBAN non sarà aggiornato su rate e movimenti già esistenti:
Dopo aver cliccato su
Prosegui e salva le modifiche con
controllo di sicurezza per cambio IBAN attivo, appare il messaggio
Controllo di sicurezza necessario. Premere
Conferma da cellulare.
- Su Codice di verifica digitare il codice OTP ricevuto via SMS. Il messaggio ha mittente Aruba.
- Se non si riceve l'SMS sarà possibile chiederne uno nuovo dopo 60 secondi cliccando sempre su Invia di nuovo. Durante i 60 secondi il pulsante sarà disabilitato. Andare su Verifica per continuare.
- Compare la schermata Esito dove è indicato che il nuovo numero di cellulare inserito è stato verificato per concludere la modifica IBAN.
Se il numero di cellulare non è corretto e non si riceve l'OTP
Nella finestra è parzialmente visibile il
numero di cellulare cui Aruba invia il codice OTP.
Controllare che il numero sia corretto e di averlo a disposizione,
se non lo è, aprire una richiesta di assistenza su
assistenzaclienti.aruba.it autenticandosi con l'
account Aruba, username del tipo
[email protected] e relativa password, su cui è intestato il servizio.
Indicare chiaramente nella richiesta il nuovo numero di cellulare da inserire sul pannello e allegare una copia fronte/retro del
documento d'identità del titolare del servizio.
Eliminare una banca
Per eliminare una banca in anagrafica,
autenticarsi sul pannello quindi selezionare il menu a tendina
Anagrafiche > Banche dall'elenco delle voci visibili a sinistra
(per
approfondimenti su come visualizzarlo cliccare qui).
Scegliere il pulsante
Azioni > Elimina in corrispondenza della banca da rimuovere. La
banca non deve essere collegata a nessuna anagrafica Cliente. Se lo è, il pulsante Elimina è visibile ma non editabile e, passandoci sopra con il mouse, un messaggio avverte che non è possibile eliminarla:
Il sistema chiede conferma dell'operazione.
Se la banca eliminata è collegata a una fattura, sarà solo disattivata e si potrà visualizzarla utilizzando il filtro Attive/Non attive in alto a destra. Cliccare su Non attive per consultare l'elenco (non sarà possibile eseguire operazioni sulle banche, né ripristinarle, solo estrarre un report excel).
Scaricare un report excel delle banche salvate in anagrafica
Per scaricare un report excel delle banche censite in anagrafica,
autenticarsi sul pannello quindi selezionare il menu a tendina
Anagrafiche > Banche dall'elenco delle voci visibili a sinistra
(per
approfondimenti su come visualizzarlo cliccare qui).
Spuntare le banche desiderate. Cliccando sulla casella di controllo, vicino alla voce
Banca, si selezionano tutti gli elementi presenti in pagina:
Dopo l'inserimento del flag, in alto a sinistra sono visibili in riga:
- il numero di banche selezionate;
- il pulsante Seleziona tutti per spuntare tutti gli elementi censiti in tutte le pagine;
- il menu a tendina Azioni.
Scegliere
Estrai Anagrafica Banche dal menu a tendina e cliccare su
Applica per concludere:
Cliccare su una banca in tabella per visionare il menu Riepilogo.