Riepilogo degli sconti validi sui nostri servizi
#IoRestoACasa
assdfasdfsdaf
 
  Clienti +39 0575 0504
  Partner e CDRL +39 0575 0500
Lun/Ven 08.30-18.00
 

21.4 Operazioni eseguibili da lista fatture sezione Cliente o Fornitore

Le sezioni "Cliente" o "Fornitore" visibili dall'anteprima dei documenti nei menu Fatture inviate e /o ricevute consentono di visionare i dati del cliente (o del fornitore) per una determinata fattura e il "volume d’affari" generato da quel cliente (o da quel fornitore) per l’anno selezionato. Inoltre, consentono di scollegare il cliente / fornitore dalla fattura utilizzando l’apposito bottone. 

Per accedere alle sezioni autenticarsi sul pannello di Fatturazione, selezionare il menu Fatture inviate e/o ricevute e cliccare due volte su un singolo file. Si visualizza l'anteprima del singolo documento (le immagini di seguito riportate si riferiscono alla sezione "Cliente" del menu Fatture inviate a puro titolo esemplificativo. Le funzionalità sono le medesime che per la sezione "Fornitore" del menu Fatture ricevute):
  1. scegliere la sezione "Cliente" (o "Fornitore");
  2. il Volume d'affari mostrato viene calcolato come "la somma di tutti gli importi imponibili, non imponibili, esenti e non soggetti ad IVA contenuti nelle fatture relative al cliente per l'anno selezionato, al netto delle note di credito. Non sono conteggiati gli importi esclusi dalla base imponibile, ex art. 15 o presenti in autofatture e fatture conteggiate".
     
     Saranno considerate soltanto le fatture in stato: Consegnata, Non consegnata, Accettata, Decorrenza termini, Recapito impossibile. Si precisa che si tratta di un valore di volume d’affari indicativo, da verificare, ai fini della dichiarazione IVA, con il proprio commercialista.
  3. cliccando sul pulsante Vai ad anagrafica cliente si accede all'anteprima di quello specifico cliente nel menu Anagrafiche da cui dalla sezione "Fatture" è possibile visionare l'elenco completo dei documenti abbinati al cliente stesso;
  4. con Scollega cliente è possibile rimuovere il collegamento tra la fattura e il cliente. In questo caso la fattura non sarà più abbinata ad alcun cliente e non sarà conteggiata nel "volume d’affari": 
Se si è scelto di scollegare un cliente o se la fattura non è stata precedentemente abbinata ad alcun cliente censito in anagrafica si visualizza l'immagine di seguito ed è possibile creare il collegamento cliccando su Abbina fattura.
 
 La fattura è abbinata all’anagrafica cliente più recente con partita IVA o codice fiscale uguale al cessionario della fattura. Se non esiste un cliente con la stessa partita IVA / codice fiscale, la fattura sarà abbinata ad una nuova anagrafica cliente, creata utilizzando i dati presenti nel documento. Lo stesso vale per una fattura ricevuta da abbinare ad una anagrafica fornitore.
 
La tua opinione è importante per noi!
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.