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1.1 Faq attivazione, configurazione e utilizzo del servizio

Fatturazione Elettronica

Può essere acquistato da www.pec.it da persona giuridica, cittadini italiani in possesso di partita IVA (piccole e medie imprese, ditte individuali, liberi professionisti che necessitano di emettere e ricevere fatture elettroniche da e verso privati, Pubbliche Amministrazioni e persone fisiche). 

Si ricorda che è possibile acquistare un unico servizio con la stessa tipologia di persona giuridica (stesso account Aruba). Nel caso in cui si tenti di effettuare l'ordine con username (del tipo 12345@aruba.it) su cui è già attivo Fatturazione Elettronica, si visualizza una schermata di errore e il sistema non consente di completare l’ordine.

Fatturazione Elettronica Solo Ricezione 

Può essere acquistato da www.pec.it da enti, associazioni, condomini e tutti i soggetti senza partita IVA che hanno la necessità di ricevere e gestire fatture elettroniche e di conservarle a norma.
 

Cosa fare se si visualizza l'errore "Il codice fiscale/P.IVA è già registrato nei nostri archivi e associato a una login @aruba.it"

Se durante l'ordine del servizio si esegue una nuova registrazione anagrafica e il sistema restituisca il seguente errore: "Il codice fiscale/P.IVA è già registrato nei nostri archivi e associato a una login @aruba.it", è necessario recuperare la username (con formato [email protected]) già creata.

È possibile recuperarla tramite la pagina Recupera la login compilando almeno uno dei campi richiesti; recuperata la username (con formato [email protected]) è possibile reimpostare la relativa password tramite la pagina Recupero dati di accesso. Per maggiori informazioni consultare questa guida.

Se l'indirizzo email o il cellulare associati alla username (con formato [email protected]) non sono più validi inserire un indirizzo email funzionante alla pagina Modifica email per recupero dati di accesso quindi, all’indirizzo email indicato si riceve apposita comunicazione contenente le istruzioni per aggiornare l'indirizzo email e il cellulare. Per tutti i dettagli visualizzare la guida dedicata.
, il servizio consente di uploadare fatture (in formato .xml) elaborate con altro software. Completato il caricamento, è sufficiente inviare la fattura. Il sistema firma digitalmente il documento e lo pone in conservazione in modo automatico, garantendo il rispetto della normativa di riferimento.   
No, le fatture generate sono firmate dalla Certification Autority Aruba PEC. In caso di creazione di Comunicazioni Finanziarie (Dati Fatture o Liquidazioni Periodiche IVA) è invece indispensabile essere in possesso di una firma digitale in quanto i documenti devono essere caricati su pannello in formato .p7m e firmati con le credenziali del rappresentante legale o da un professionista accreditato (es. Commercialista).
È possibile integrare il servizio Fatturazione Elettronica con gestionali o sistemi esterni mediante web services. Per procedere è necessario acquistare il servizio Fatturazione Elettronica Premium (maggiori informazioni sono disponibili alla pagina dedicata)   
È possibile verificare i sistemi operativi e i browser compatibili con Fatturazione Elettronica consultando la guida dedicata.
Durante la prima configurazione del pannello di Fatturazione Elettronica è possibile impostare i seguenti dati:
  • dati anagrafici e fiscali del cedente prestatore, cioè i campi che compariranno sul campo Mittente nelle fatture inviate: per variarli accedere Impostazioni > Profilo di fatturazione (per i dettagli consultare la guida dedicata);
  • regime fiscale, esigibilità IVA, cassa previdenziale e ritenute: per variarli accedere Impostazioni > Profilo di fatturazione (per i dettagli consultare la guida dedicata); 
  • tipo di documento predefinito da avere preselezionato in fase di creazione fatture e visualizzazione dei prezzi netti o lordi: per variare i campi impostati accedere a Impostazioni > Generali (per i dettagli consultare le guide dedicate al tipo di documento di default e visualizzazione prezzi);
  • ricezione di notifiche per fatture inviate e ricevute, Comunicazioni finanziarie e ordini elettronici ricevuti: per variare le scelte eseguite accedere a Impostazioni > Generali (per i dettagli consultare la guida dedicata);
  • ricezione di avvisi relativi alle scadenze fiscali impostate di default sull'agenda: per variare le scelte eseguite accedere a Impostazioni > Generali (per i dettagli consultare la guida dedicata);
  • abilitare il proprio pannello alle ricezione e invio di deleghe agli account Commercialista e Premium: per variare le scelte eseguite accedere a Impostazioni > Collaborazioni (per i dettagli consultare le guide dedicate).
Per chiedere la modifica del legale rappresentante aprire una richiesta di assistenza su assistenzaclienti.aruba.it con l'account Aruba (username del [email protected] e relativa password) su cui è intestato il servizio e allegare un documento di riconoscimento valido del nuovo legale rappresentante.
Lo stato del servizio di Fatturazione Elettronica è visibile direttamente dall'area clienti PEC autenticandosi con l'account Aruba (username del tipo [email protected] e relativa password) associate al servizio.

In home page area clienti selezionare la voce Gestisci, quindi alla pagina dedicata è possibile visualizzare i seguenti stati:

Attesa pagamento: indica un ordine non pagato o per il quale non è conclusa la registrazione del pagamento. In questo caso sono visibili i pulsanti Paga per completare il pagamento e Annulla per annullarlo.

Attesa attivazione: indica un ordine prossimo all'attivazione.

Attivazione KO: indica un ordine sul quale ci sono necessari controlli per concludere l'attivazione. In questo caso aprire una richiesta di assistenza su assistenzaclienti.aruba.it con l'account Aruba (username del tipo [email protected] e relativa password) associate al servizio, indicando il numero di ordine del servizio e i riferimenti anagrafici del Titolare del servizio, ad esempio la Partita IVA.

Attivo: indica un ordine attivo.

Scaduto: indica un ordine scaduto per il quale è necessario eseguire entro 90 giorni dalla data di scadenza un ordine di rinnovo utilizzando il pulsante Riattiva visibile a fianco della data di scadenza. Superati i 90 giorni dalla scadenza il servizio sarà definitivamente cancellato i dati contenuti non potranno essere più recuperati o consultati.

Per approfondimenti consultare questa guida.
Il servizio di Fatturazione elettronica prevede 1GB di spazio per i documenti. In qualsiasi momento è possibile verificare lo spazio a disposizione e aumentarlo di un ulteriore GB (per le modalità visionare questa guida). Se ci si accorge che lo spazio acquistato è superiore a quello necessario, è possibile diminuirlo solo durante il rinnovo del servizio e se non risulta occupato.

La percentuale di spazio a disposizione è visibile:
Si informa che alcuni stati esteri potrebbero non essere raggiungibili dagli SMS per motivi legati agli operatori locali. In caso di mancata ricezione degli SMS si suggerisce di contattare l'assistenza al fine di verificare la raggiungibilità. 
Il fuso orario impostato sul pannello di Fatturazione Elettronica è GMT+1 (Roma). Pertanto, tutte le date e gli orari visibili sui vari menu del pannello si riferiscono a tale fuso orario.
 
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