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Fatturazione Elettronica > FAQ > Faq attivazione, configurazione e utilizzo del servizio

1.2 Faq attivazione, configurazione e utilizzo del servizio

Il servizio può essere acquistato da www.pec.it:
  • da aziende, ditte individuali, liberi professionisti e soggetti titolari di P.IVA che necessitano di emettere e ricevere fatture elettroniche da e verso privati, Pubbliche Amministrazioni e persone fisiche. Per attivare il servizio è necessario accedere o registrarsi con la propria partita iva, in tal senso consultare la pagina dedicata;
  • da enti, associazioni, condomini e tutti i soggetti senza Partita IVA che hanno la necessità di ricevere e gestire fatture elettroniche e di conservarle a norma, in tal senso consultare la pagina dedicata
, il servizio consente di uploadare fatture (in formato .xml) elaborate con altro software. Completato il caricamento, è sufficiente inviare la fattura. Il sistema firma digitalmente il documento e lo pone in conservazione in modo automatico, garantendo il rispetto della normativa di riferimento.   
No, le fatture generate sono firmate dalla Certification Autority Aruba PEC. In caso di creazione di Comunicazioni Finanziarie (Dati Fatture o Liquidazioni Periodiche IVA) è invece indispensabile essere in possesso di una firma digitale in quanto i documenti devono essere caricati su pannello in formato .p7m e firmati con le credenziali del rappresentante legale o da un professionista accreditato (es. Commercialista).
È possibile integrare il servizio Fatturazione Elettronica con gestionali o sistemi esterni mediante web services. Per procedere è necessario acquistare il servizio Fatturazione Elettronica Premium (maggiori informazioni sono disponibili alla pagina dedicata)   
, per l’utilizzo del servizio è necessario che ambo le parti, Commercialista e Cliente, siano abilitate per l’utilizzo del servizio Fatturazione Elettronica. Basterà una semplice registrazione per ottenere un account con il quale accedere all’area di lavoro dei propri clienti che utilizzano la Fatturazione Elettronica di Aruba, e gestire online tutti i loro documenti (maggiori dettagli sull’attivazione del servizio sono disponibili da questa pagina).
Sì. È possibile verificare le compatibilità del Pannello Fatturazione Elettronica con sistemi operativi e browser alla guida dedicata.
Nel caso in cui non si sia indicato in fase di ordine del servizio una casella PEC, ma solo un indirizzo di Posta ordinaria, al momento della ricezione di comunicazioni di Posta Elettronica Certificata da parte di Aruba.it o di SDI, per visualizzarle, cliccare sull'allegato "postacert.eml" visualizzato, come da immagine esemplificativa sottostante:

La modifica può essere effettuata dal cliente in autonomia dalla sezione Configurazioni. Per ulteriori dettagli visionare la sezione dedicata.
 
Per chiedere la modifica del legale rappresentante aprire una richiesta di assistenza su assistenza.aruba.it con login @aruba.it e relativa password su cui è intestato il servizio e allegare il DOC ID valido del nuovo legale rappresentante.
 
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