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1.8 Faq conservazione a norma ed esibizione

Fatturazione Elettronica include il servizio di conservazione a norma di fatture inviate, ricevute, comunicazioni finanziarie, notifiche provenienti da SdIordini elettronici ricevuti (se è stato acquistato il modulo ordini elettronici) e DDT (se è stato acquistato il modulo documenti e attivata la conservazione a norma) per la durata del contratto.

La funzionalità di conservazione è automatica e trasparente per il cliente che potrà visualizzare, scaricare ed esibire la documentazione conservata attraverso il pannello di gestione del servizio.

Nel caso in cui il servizio di Fatturazione Elettronica non sia rinnovato nei successivi 90 giorni è accessibile con limitazioni: è possibile effettuare solo operazioni di consultazione e recupero dei documenti presenti, scaricando le fatture già inviate. Superati i 90 giorni dalla scadenza il servizio non sarà più accessibile, i dati contenuti saranno cancellati e quindi non potranno essere più recuperati o consultati.
Sì, il servizio consente di importare fatture attive, passive e notifiche presenti sul portale Fatture e Corrispettivi dell'Agenzia delle Entrate o ricevute tramite PEC o altri software. Consultare le guide dedicate in merito all'esportazione delle fatture ricevute ed emesse ed all'esportazione delle notifiche delle fatture emesse tramite il portale dell'Agenzia delle Entrate; inoltre prendere visione delle guide dedicate in merito all'importazione delle fatture inviate ed all'importazione delle fatture ricevute sul proprio servizio di Fatturazione Elettronica.

Potrà essere caricato qualsiasi documento. Si precisa che la conservazione dei documenti avverrà in base alla data di importazione sul pannello di Fatturazione Elettronica, rimanendo responsabilità del cliente il rispetto delle norme vigenti fiscali in materia di conservazione dei documenti informatici.
No, i documenti versati in conservazione sono conservati finché il contratto in essere è attivo, cioè fin quando il servizio di fatturazione elettronica è rinnovato regolarmente.

Nel caso in cui il servizio di Fatturazione Elettronica non sia rinnovato nei successivi 90 giorni è accessibile con limitazioni: è possibile effettuare solo operazioni di consultazione e recupero dei documenti presenti, scaricando le fatture già inviate o ricevute. Superati i 90 giorni dalla scadenza il servizio non sarà più accessibile, i dati contenuti saranno cancellati e quindi non potranno essere recuperati o consultati. Per rinnovare il servizio visionare la guida dedicata
Se la partita IVA cessa, Fatturazione Elettronica non può rimanere attiva sul canale attuale perché non può essere presente su un'account Aruba (username del tipo [email protected] e relativa password) con partita IVA non attiva. Visto l'obbligo previsto da normativa di conservare i documenti emessi e ricevuti sul pannello di Fatturazione Elettronica per 10 anni, è possibile trasferire il servizio presso il partner di Aruba Pratiche.it.

Per farlo, compilare il form online. Il servizio di Conservazione Fatture per partite IVA cessate è valido solo per i clienti provenienti da Fatturazione Elettronica Aruba e consente di mantenere il pannello di Fatturazione Elettronica attivo (a norma di legge) ed effettuare contestualmente il trasferimento da Aruba di tutte le fatture inviate e ricevute da PA e privati, associate alla partita IVA cessata. Il servizio consentirà inoltre di avere la stessa piattaforma di Fatturazione Elettronica usata con Aruba, avendo un accesso in sola consultazione per permettere di visualizzare ed eventualmente scaricare le fatture.
 
Si precisa che il trasferimento sarà possibile solo se il servizio di Fatturazione Elettronica Aruba è attivo o scaduto da meno di 90 giorni.
 
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