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10.05 Come importare fatture elettroniche ricevute

Guida valida per pannello web , Fatturazione Elettronica e Fatturazione Elettronica Solo Ricezione
 
 
Leggi la guida se stai usando il pannello da pc. Da cellulare o tablet non hai il pulsante Importa fatture ricevute.
 

Formato delle fatture elettroniche ricevute da importare 

Formato delle fatture elettroniche ricevute da importare

Le fatture elettroniche che importi devono essere in formato .xml o .p7m e possono essere contenute in file .zip. Puoi caricare qualsiasi fattura.
 
Non è obbligatorio il caricamento contestuale sia dei file fattura che dei relativi file metadati (generalmente identificati nel nome del file con la sigla MT oppure metaDato oppure metadati oppure informazioni_associate_). Puoi caricare i file metadati anche in un secondo momento, segui la sezione Come importare le fatture ricevute​ di questa guida. Il sistema effettuerà l'abbinamento fra il file metadati e la fattura già importata. 

Come esportare le fatture ricevute e i relativi metadati da AdE

Consulta questa guida per esportare le fatture elettroniche ricevute e i relativi file metadati sul portale Fatture e Corrispettivi dell'AdE.

Come importare le fatture elettroniche ricevute

Entra nel pannello di Fatturazione, quindi vai su Fatture ricevute. Per maggiori dettagli su come vedere il menu, consulta la guida. Vai su Importa Fatture Ricevute in alto a destra. 

Nella finestra che si apre:
  • seleziona o trascina i file (.xml o. p7m o .zip) e attendi il caricamento;
  • se vedi il messaggio Estensione non idonea vuol dire che uno o più allegati delle fatture che stai caricando hanno una estensione non accettata da Aruba. Controlla l'elenco delle estensioni non accettate.
La dimensione massima dei singoli file è di 5 MB mentre la dimensione massima del caricamento è di 30 MB o 300 documenti.

Se i file che hai importato sono completi vedi una spunta verde e puoi proseguire. Vai su Prosegui e verifica la presenza di eventuali errori. Se ci sono, vai su + ed espandi la voce Dettagli errori per sapere come correggerli:



Se non sono presenti errori, vai su Prosegui, puoi associare la Data ricezione a ogni singola fattura, vai sull'icona calendario in corrispondenza della riga in tabella per farlo. 

Per inserire più Data ricezione contemporaneamente, seleziona gli elementi desiderati e scegli Inserisci data ricezione dal menu a tendina Azioni. L’inserimento è facoltativo, ma ti consigliamo di indicare una data per tutte le fatture, vai su Applica quindi su Importa e infine su Chiudi per completare il caricamento:



Le fatture importate sono salvate nel menu Fatture Ricevute, puoi eliminarle se non sono ancora conservate:
  • se navighi il pannello da pc,  vai su Azioni > Elimina. Conferma con nel messaggio che vedi;
  • se usi un cellulare o un tablet, vai sul menu a tre pallini e dalle azioni che compaiono scegli Elimina. Conferma con nel messaggio che vedi.
Le fatture importate sono contrassegnate dal simbolo indicato in figura in corrispondenza del numero. Per cambiare la data di ricezione delle fatture importate usa l'icona calendario. Ai fini della conservazione il sistema mantiene la data ricezione presente al momento del versamento in conservazione:



Se ti colleghi da cellulare/tablet vedi il simbolo a fianco del Tipo fattura, ma non puoi cambiare la data. 
 
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