Menu Bozze e modifica fatture non inviate > Duplicare fatture non inviate

14.3 Duplicare fatture non inviate

Per duplicare una fattura salvata su Bozze (non ancora inviata a SdI), autenticarsi sul pannello e selezionare il menu Bozze dall'elenco delle voci visibili a sinistra (per approfondimenti su come visualizzarlo cliccare qui).

A questo punto cliccare su Azioni > Duplica in corrispondenza della fattura che si vuole ricreare. Il pulsante non è visibile in caso di documenti in stato Incompleta, cioè per cui mancano dati fondamentali ai fini dell'invio a SdI:


 
A questo punto il sistema chiede se si desidera:
  • utilizzare le date di scadenza dei pagamenti della fattura originaria: scegliendo questa opzione, è possibile che le date di scadenza risultino superate rispetto alla data di duplicazione della bozza;
  • ricalcolare le date di scadenza dei pagamenti previsti: in questo caso, le date di scadenza dei pagamenti presenti nella bozza sono ricalcolate ed aggiornate sulla base della data di duplicazione del documento. 
Non è possibile ricalcolare le date di scadenza nei seguenti casi:
  • il metodo di pagamento utilizzato nella bozza non è più presente in anagrafica. In questo caso la fattura duplicata non conterrà i dati di pagamento;
  • la fattura da modificare è stata importata su pannello o caricata da altro gestonale.
Per procedere, selezionare l'opzione desiderata utilizzando gli omonimi pulsanti:


 
Il numero e la data del documento sono impostati in automaticoSi ricorda che il numero del documento deve essere univoco, progressivo e deve seguire l'ordine cronologico senza interruzioni per periodo di imposta.

Si accede alla schermata di creazione fattura (smart o guidata, in base alla modalità predefinita scelta su Impostazioni). Si può cambiare tutti i dati, compreso numero (Progressivo) e data.
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.