Guida valida perfattura elettronica e fattura cartacea
Entra nel
pannello di Fatturazione con
username e
password, quindi vai su
Bozze. Se
non ricordi come vedere il menu, consulta la guida. Trovi:
Quando salvi una fattura, elettronica e cartacea su Bozze, data e numero progressivo sono assegnati dal sistema per evitare errori sulla numerazione e sulla data dei documenti, ma puoi modificarli prima di inviarle.
Ricerca la fattura non inviata da duplicare, quindi vai su
Azioni > Duplica in corrispondenza della bozza.
Non hai il pulsante se la fattura è in stato
Incompleta. Il sistema chiede se desideri:
- utilizzare le date di scadenza dei pagamenti della fattura originaria: in questo caso, le date di scadenza potrebbero risultare superate rispetto alla data di duplicazione della bozza;
- ricalcolare le date di scadenza dei pagamenti previsti: in questo caso, le date di scadenza dei pagamenti presenti nella bozza sono ricalcolate ed aggiornate sulla base della data di duplicazione.
Non puoi ricalcolare le date di scadenza in questi casi:
- il metodo di pagamento che hai inserito nella bozza non è più presente in anagrafica. In questo caso la fattura duplicata non conterrà i dati di pagamento;
- la fattura da duplicare è stata importata su pannello o caricata da altro gestonale.
Scegli l'opzione che desideri per continuare:
Accedi alla schermata di
creazione fattura elettronica o
creazione fattura cartacea e puoi cambiare tutti i dati, compreso
numero e data. Ricorda che il numero del documento deve essere univoco, progressivo e deve seguire l'ordine cronologico senza interruzioni per periodo di imposta.