Anteprima e navigazione lista fatture > Anteprima fatture inviate e ricevute > Operazioni eseguibili da lista fatture sezione Cliente o Fornitore

20.3 Operazioni eseguibili da lista fatture sezione Cliente o Fornitore

Le sezioni Cliente o Fornitore visibili dall'anteprima dei documenti nei menu Fatture inviate e /o ricevute consentono di visionare:
  • i dati del cliente (o del fornitore) per una determinata fattura;
  • il fatturato generato da quel cliente (o da quel fornitore) per l’anno selezionato;
  • il totale documento e il netto a pagare delle fatture abbinate a quel cliente (o da quel fornitore) per l’anno selezionato;
  • inoltre, consentono di scollegare il cliente o il fornitore dalla fattura utilizzando l’apposito bottone. 
Per accedere alle sezioni autenticarsi sul pannello, selezionare il menu Fatture Inviate e/o Ricevute e cliccare su un documento.

A questo punto sul menu di anteprima documento scegliere la sezione Cliente (o Fornitore). Le immagini di seguito riportate si riferiscono alla sezione Cliente del menu Fatture inviate a titolo esemplificativo. Le funzionalità sono le medesime che per la sezione Fornitore del menu Fatture ricevute. Si visualizzano i seguenti dati:

Fatturato attivo (per i clienti) e Fatturato passivo (per i fornitori)

Viene calcolato come la somma di tutti gli importi imponibili, non imponibili, esenti e non soggetti ad IVA contenuti nelle fatture relative a questo cliente (o fornitore) per l'anno selezionato, al netto delle note di credito. Gli importi esclusi dalla base imponibile ex. art.15 e gli importi di autofatture e fatture semplificate non sono conteggiati. Gli importi esclusi dalla base imponibile ex. art.15 e gli importi di fatture semplificate e di autofatture (ad eccezione del TD27) non sono conteggiati.

Totale documento

Somma del totale documento delle fatture abbinate al cliente/fornitore per l'anno selezionato.

Netto a pagare

Somma del netto a pagare delle fatture abbinate al cliente/fornitore per l'anno selezionato.
 
 Per tutti i KPI saranno considerate soltanto le fatture in stato: Consegnata (per clienti non PA), Non consegnata, Accettata, Decorrenza termini, Recapito impossibile. Si precisa che si tratta di un valore indicativo, da verificare, ai fini della dichiarazione IVA, con il proprio commercialista.

Cliccando sul pulsante Vai ad anagrafica cliente si accede all'anteprima di quello specifico cliente nel menu Anagrafiche da cui dalla sezione Fatture è possibile visionare l'elenco completo dei documenti abbinati al cliente stesso;

Con Scollega cliente è possibile rimuovere il collegamento tra la fattura e il cliente. In questo caso la fattura non sarà più abbinata ad alcun cliente e non sarà conteggiata nel fatturato



Se si è scelto di scollegare un cliente o se la fattura non è stata precedentemente abbinata ad alcun cliente censito in anagrafica si visualizza l'immagine di seguito ed è possibile creare il collegamento cliccando su Abbina fattura.
 
 La fattura è abbinata all’anagrafica cliente più recente con partita IVA o codice fiscale uguale al cessionario della fattura. Se non esiste un cliente con la stessa partita IVA / codice fiscale, la fattura sarà abbinata ad una nuova anagrafica cliente, creata utilizzando i dati presenti nel documento. Lo stesso vale per una fattura ricevuta da abbinare ad una anagrafica fornitore.

 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.