Il caricamento documenti da web permette di utilizzare il pannello di conservazione per effettuare dei versamenti in conservazione, tramite procedura guidata o manuale. Di seguito l'elenco degli errori più frequenti che possono verificarsi con procedura guidata:
L'errore si visualizza in fase di
cambio password di accesso al pannello di Conservazione, nel caso in cui sia inserita una password attuale errata, come da schermata esemplificativa sottostante:
Per
terminare la modifica password è obbligatorio digitare la password attuale corretta.
Il
caricamento di documenti da pannello con procedura guidata consente la
valorizzazione del tag mime-type automatica sull’IPDV, che viene valorizzato in base al formato dei documenti versati. Ad esempio, in caso di caricamento di file in formato .xml, il tag mime-type dell’IPDV verrà compilato con il valore application/xml.
L'errore si visualizza quando si inserisce un documento con un formato tra quelli non previsti e selezionati per la propria classe documentale in
fase di configurazione del pannello. Ad esempio se in fase di configurazione della classe documentale non è stato selezionato il formato .xml, allora l’utente non è abilitato al caricamento di questi documenti e, se ci prova, cliccando su
Genera pacchetto di archiviazione riceve il seguente messaggio di errore "
nell'IPDV 'IPDV-generated.xml' del PDA 'PDA_02_03_2020-16836007569541910_911658' ci sono dei file che non hanno mime-type accettabile: IT01879020517_nqXFo.xml [text/xml]".
Per caricare un documento in un formato non previsto per la classe documentale è necessario chiedere ad Aruba di aggiungere quel formato e quindi modificare la classe documentale. Per procedere
seguire le istruzioni alla guida dedicata.
L'errore "
Creazione/Validazione IPDV fallita: controllare mail per i dettagli. (Errore nel versamento del file: Errore verifica firma del file: IT01879020517_phE92.xml)" si verifica quando è impostata l'opzione
Verifica della Firma su una classe documentale
che comporta che i documenti che vengono inseriti in questa classe documentale devono essere necessariamente firmati (formato .P7M) e il certificato di firma viene verificato dal sistema. Se il certificato è scaduto o non è valido il sistema rilascia l’errore indicato. Per ovviare al problema:
- per conservare il documento con certificato scaduto chiedere la modifica della classe documentale con rimozione del controllo sulla firma. Per la procedura visionare la guida dedicata;
- in alternativa, caricare un file con una firma valida presente nell’IPDV: in questo modo il sistema effettua la verifica e se tutto è corretto procede con la conservazione;
Il PdA in creazione rimane in stato Aperto per 7 giorni, in attesa di nuovo upload. Nel caso allo scadere dei 7 giorni non sia stata scelta nessuna delle due opzioni sopra indicate, il PdA è rimosso in quanto incompleto. Per il caricamento documenti con procedura guidata
cliccare qui.
L'errore "
Creazione/Validazione IPDV fallita: controllare mail per i dettagli. (Errore nel versamento del file: Nell'IPDV 'IPDV-generated.xml' del PDA 'PDA_02_03_2020-16853745801406341_208156' ci sono dei documenti con data di chiusura mancante o errata -- ID_02_03_2020-16853751019482965_80066)" si verifica quando durante il caricamento su pannello di un documento con utilizzo della classe documentale
Documento tributario si compila il campo
Data documento tributario con formato non corretto.
Secondo la normativa vigente, infatti,
questo campo deve essere inserito e compilato con la data del documento tributario caricato che deve rispettare lo standard internazionale ISO 8601 ed essere scrittanel formato AAAA-MM-GG. Se ciò non avviene si visualizza l'errore indicato. Per ovviare al problema,
eseguire un nuovo versamento inserirendo la data nel formato corretto. Per il caricamento documenti con procedura guidata
cliccare qui.
L"errore "
Creazione/Validazione IPDV fallita: controllare mail per i dettagli. (Errore nel versamento del file: Nell'IPDV 'IPDV-generated.xml' del PDA 'PDA_02_03_2020-16855717625145593_534204' ci sono dei file duplicati: IT01879020517_caiF6.xml)" si verifica quando
si tenta di caricare due volte il medesimo documento sullo stesso PdA. Per ovviare al problema,
eseguire un nuovo versamento eseguendo l'upload di ogni singolo file. Per il caricamento documenti con procedura guidata
cliccare qui.