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FAQ Certified platform

Puoi acquistare Certified Platform se sei una persona giuridica, un cittadino italianio con partita IVA, ad esempio piccole e medie imprese, ditte individuali, liberi professionisti.
. Puoi attivare gratuitamente per 3 mesi una versione del servizio che comprende:
  • 1 utente admin. È colui che acquista il servizio e nel pannello avrà delle funzioni riservate e vedrà il menu Configurazioni per creare e gestire utenti delegati o gruppi, attivare i servizi di Conservazione e Marca Temporale per la sua azienda.
  • 1 utente aggiuntivo. È creato dall'utente admin che gli assegna uno username per accedere al pannello. Potrà creare flussi e gestire documenti e cartelle nel pannello.
  • 50 MB di spazio per l'archiviazione dei documenti. 

Cosa occorre

Devi aver acquistato su Aruba, come persona giuridica, un servizio a scelta tra PEC, Firma Digitale o Conservazione.

Dove puoi attivare la versione gratuita

Da areaclienti.aruba.it. Se hai attivi PEC, Firma Digitale o Conservazione cliccando su Acquista in Certified Platoform, lo attiverai gratuitamente per tre mesi. Ti basterà confermare i tuoi dati anagrafici e completare l'ordine.

Ricorda che lo username del tipo [email protected] e relativa password, con cui accedi su area clienti deve essere intestato a persona giuridica, cittadini italiani con partita IVA, ad esempio piccole e medie imprese, ditte individuali, liberi professionisti. Se accedi come persona fisica non vedai il servizio Certified Platform.

Come passare alla versione a pagamento del servizio

Passati i 3 mesi di prova gratuiti, sempre da areaclienti.aruba.it, potrai acquistare il servizio e aggiungere, se ti occorre, utenti o spazio aggiuntivo.

Non puoi farlo prima che scada la prova gratuita. 
Sei un utente admin se hai acquistato il servizio. Nel pannello avrai delle funzioni riservate e vedrai il menu Configurazioni per creare e gestire utenti aggiuntivi o gruppi, attivare i servizi di Conservazione e Marca Temporale per la tua azienda. Usufruirai anche delle stesse funzionalità di un utente aggiuntivo.

Sei un utente aggiuntivo se l'utente admin ha creato il tuo profilo sul pannello Certified Platfom assegnandoti uno username per accedere. Gestirai i documenti in base ai permessi che ti verranno concessi e riceverai richieste di azione da evadere.
Uno. Se hai acquistato Conservazione Digitale di Aruba dopo il 7 marzo 2024, puoi connetere il tuo account al pannello Certified Platform. 

Per le modalità consulta questa guida
Puoi connettere il tuo account PEC al pannello Certified Platform solo se:
  • l'admin ti ha attivato il servizio PEC dal menu Configurazioni. In caso contrario, vedrai Stato Disattivo in corrispondenza del servizio e non potrai connettere il tuo account;
  • hai attiva sulla tua casella PEC la verifica in 2 passaggi.
Puoi connettere un account di Firma Digitale al pannello Certified Platform:
  • se l'admin ti ha attivato il servizio dal menu Configurazioni. In caso contrario, vedrai Stato Disattivo in corrispondenza del servizio e non potrai connettere il tuo account.
  • se hai una Firma Remota Aruba. Se hai una Firma Digitale potrai firmare i documenti collegando il lettore al PC e inserendo il PIN della Smart card, senza configurare l'account. 
Puoi connettere un account di Marca Temporale al pannello Certified Platform se l'admin ti ha attivato il servizio dal menu Configurazioni. In caso contrario, vedrai Stato Disattivo in corrispondenza del servizio e non potrai connettere il tuo account.
L'avvio di un flusso di attività non parte in automatico se i documenti da inserire nel flusso provengono da una cartella di Certified Platform e hai scelto come metodo per la selezione dei file Selezione manuale da dispositivo o da Documenti.

In questo caso, dopo che hai concluso la creazione del flusso premendo su Avvia, devi premere ancora su Avvia visibile scegliendo  nella colonna Azioni in corrispondenza del nome del flusso per farlo partire.
Sì, mentre crei il flusso puoi aggiungere dei firmatari esterni, che riceveranno un'email e potranno visionare i documenti e firmarli. 

Consulta questa guida per i dettagli. 
 
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