Certified Platform > Flussi di attività > Regola di firma dei documenti

6.4 Regola di firma dei documenti

Dopo la creazione di un flusso e la scelta dei documenti che ne fanno parte, puoi impostare una regola per firmare i documenti. Vai su nel flusso:



Dal menu a tendina Attività del flusso, scegli Firma e premi Aggiungi. Se vuoi apporre una Marca Temporale ai documenti, seleziona l'opzione e scegli l'account che hai configurato



Su Documenti dovrai scegliere i documenti da firmare. Vedrai un elenco dei documenti in pagina solo se hai scelto che provengano da una cartella di Certified Platform e hai impostato la regola manuale. Se provengono da PEC o hai impostato una regola automatica, premi solo Avanti.

Firmatari

Su Firmatari devi scegliere le Impostazioni di firma:
  • Ordine firme: sequenziale o parallelo. Se scegli parallelo, tutti gli utenti selezionati riceveranno contemporaneamente la notifica per firmare.
  • Formato: .PDF (Pades); .P7M (Cades); .XML (Xades). Se hai impostato una regola automatica per la scelta dei documenti, il sistema ti propone solo formati compatibili con quelli inseriti nella regola. Ad esempio, se scelgo Tutti il sistema mi proporrà solo .P7M (Cades). Se scelgo .PDF il sistema mi propone .PDF (Pades) o .P7M (Cades), se scelgo .XML il sistema mi propone .XML (Xades) o .P7M (Cades).
i Firmatari:
  • singoli utenti;
  • gruppi che hai creato su Certified Platform. Se scegli un gruppo, il primo membro del gruppo che compie la richiesta di azione firmando il documento, lo farà a nome di tutti. 
e indicare una Richiesta di azione:
  • presa visione;
  • firma semplice;
  • firma digitale.
Con Aggiungi firmatario + puoi aggiungere ulteriori utenti o gruppi e, se l'ordine delle firme è sequenziale, cambiare l'ordine dei firmatari spostando in basso e in alto i blocchi in pagina. 

Firmatari esterni

Da questa stessa pagina puoi creare e aggiungere Firmatari esterni, cioè soggetti che non hai censito sul pannello Certified Platform come utenti ma a cui vuoi chiedere di firmare il documento. Ti basta andare su Crea firmatario esterno e nella finestra che vedi digitare i dati del firmatario. 

Dopo la creazione, vai su Aggiungi firmatario esterno per selezionarlo. Lo vedrai tra i firmatari in elenco. 

Quando avrai completato l'attivazione dell'attività Firma, il firmatario esterno riceverà un'email all'indirizzo che hai digitato, potrà visionare i documenti e firmarli. Al termine dell'istanza del flusso riceverà anche copia dei documenti firmati.

Apposizione Firma grafica (Pades)

Se hai scelto di apporre una firma grafica, puoi farlo se i documenti da firmare sono .pdf, vedi lo step Punti firma e devi trascinare il nome del firmatario nel punto esatto del documento in cui vuoi che la firma sia apposta:



Premi Avanti per continuare e vai su Salva nella pagina di riepilogo delle scelte fatte per concludere. Puoi continuare impostando altre attività:
  • Firma, per impostare la firma di questi documenti ed eventualmente l'apposizione di una marca temporale.
  • Conservazione, per inviarli in Conservazione.  
L'attivazione del flusso di Conservazione si considera come la conclusione della creazione del flusso. Configuralo dopo PEC e Firma, se lo fai prima, non potrai più aggiungere queste regole.
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.