PEC > Gestione account e sicurezza PEC > Verifica in due passaggi > Verifica in due passaggi: che cos’è, a cosa serve e come funziona

1.1 Verifica in due passaggi: che cos’è, a cosa serve e come funziona

La verifica in 2 passaggi (nota anche come autenticazione a due fattori o 2FA) è un livello di sicurezza aggiuntivo nel processo di autenticazione dell'account e richiede all’utente di utilizzare due diverse forme di autenticazione: una è quella classica, cioè l'inserimento della casella PEC e password, mentre l’altra è l’invio di una notifica sul proprio dispositivo.

Cosa accade quando si attiva la verifica in 2 passaggi:

Attivata la verifica in 2 passaggi (la funzione è disattiva per impostazione predefinita), si riceve una notifica sul dispositivo associato ogni volta che si accede a WebMail PEC versione Smart e Classic, all'area clienti PEC, al portale di assistenza, a Gestione account e al pannello GestioneMail PEC
L'accesso all'app Aruba PEC dal dispositivo associato alla verifica in 2 passaggi avviene senza una notifica di autorizzazione esplicita. L’autenticazione a due fattori avviene automaticamente tramite l’inserimento di PIN/biometria.
Consultare la guida Accesso a WebMail PEC con verifica in 2 passaggi per visualizzare cosa accade quando si accede alla WebMail PEC con la verifica in 2 passaggi attiva.

Di cosa si ha bisogno per la configurazione:

Per attivare la verifica in 2 passaggi è necessario avere uno smartphone con installata l'ultima versione dell'app Aruba PEC. Per la compatibilità e la modalità per scaricare l'app Aruba PEC consultare le guide dedicate.

Come attivare la verifica in due passaggi:

L'attivazione e il cambio dispositivo associato alla verifica in 2 passaggi si effettuano dall'app ArubaPEC, per tutte le procedure consultare la sezione dedicata.
In seguito all'attivazione della verifica in 2 passaggi, se si utilizza la casella PEC su un programma di posta (come Microsoft Outlook, Mozilla Thunderbird, Apple Mail ecc.), per motivi di sicurezza, occorre generare una password dedicata per utilizzare la casella e l'archivio PEC (quest'ultimo attivo solo per le tipologie Pro e Premium), come da indicazioni riportate nella guida dedicata.

Come disattivare la verifica in due passaggi:

La disattivazione della verifica in 2 passaggi si effettua dall'app Aruba PEC come descritto nella guida dedicata oppure da Gestione account come descritto nella guida dedicata.
 

Si sono verificati problemi con la verifica in due passaggi?

 
Scopri come risolvere alcuni problemi con la verifica in due passaggi.
 
 
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.