Sì. Puoi
attivare gratuitamente per 3 mesi una versione del servizio che comprende:
- 1 utente admin. È colui che acquista il servizio e nel pannello avrà delle funzioni riservate e vedrà il menu Configurazioni per creare e gestire utenti delegati o gruppi, attivare i servizi di Conservazione e Marca Temporale per la sua azienda.
- 1 utente aggiuntivo. È creato dall'utente admin che gli assegna uno username per accedere al pannello. Potrà creare flussi e gestire documenti e cartelle nel pannello.
- 50 MB di spazio per l'archiviazione dei documenti.
Cosa occorre
Devi aver acquistato su Aruba un servizio a scelta tra PEC, Firma Digitale o Conservazione.
Dove puoi attivare la versione gratuita
Da
areaclienti.aruba.it. Se hai attivi PEC, Firma Digitale o Conservazione cliccando su
Acquista in Certified Platoform, lo attiverai gratuitamente per tre mesi. Ti basterà confermare i tuoi dati anagrafici e completare l'ordine.
Come passare alla versione a pagamento del servizio
Passati i 3 mesi di prova gratuiti, sempre da
areaclienti.aruba.it, potrai
acquistare il servizio e aggiungere, se ti occorre, utenti o spazio aggiuntivo.
Non puoi farlo prima che scada la prova gratuita.
Puoi
connettere un account di Firma Digitale al pannello Certified Platform:
- se l'admin ti ha attivato il servizio dal menu Configurazioni. In caso contrario, vedrai Stato Disattivo in corrispondenza del servizio e non potrai connettere il tuo account.
- se hai una Firma Remota Aruba. Se hai una Firma Digitale potrai firmare i documenti collegando il lettore al PC e inserendo il PIN della Smart card, senza configurare l'account.
Se il flusso non si avvia automaticamente, è probabile che tu abbia selezionato file provenienti
da una cartella di Certified Platform o dal tuo dispositivo, utilizzando l’opzione
Selezione manuale da Documenti come metodo di inserimento.
In questi casi, oltre a premere
Avvia alla fine della configurazione, è necessario un secondo passaggio: nella colonna
Azioni, vai sull’icona con i tre puntini orizzontali
⋯ di fianco al nome del flusso e
seleziona nuovamente Avvia dal menu.
Documento Operativo: è un documento attivo, strettamente legato ai workflow operativi. Viene utilizzato direttamente nei processi di lavoro, può essere aggiornato, modificato o completato da diversi attori durante le fasi operative. Ha un ruolo funzionale e interattivo nel sistema.
Documento di Supporto: è un documento passivo, utilizzato esclusivamente a scopo informativo o consultivo. Non può essere modificato nel contesto del workflow e viene messo a disposizione degli utenti in sola lettura per fornire riferimenti, linee guida o allegati utili al contesto operativo.
Sì, il redattore di un flusso può definire una durata specifica per il link di accesso riservato al firmatario esterno.
La durata massima consigliata del link è 72 ore, ma se viene impostata una durata superiore, l’accesso sarà protetto da codice monouso OTP, inviato automaticamente al firmatario esterno.