App Fatturazione Elettronica > Menu Fatture ricevute > Visualizzazione fatture ricevute e scelta dell'anno fiscale

11.1 Visualizzazione fatture ricevute e scelta dell'anno fiscale

La sezione Fatture ricevute dell'app Fatturazione Elettronica consente di visualizzare l’elenco delle fatture ricevute dai fornitori, con le relative informazioni principali come data ricezione, totale documento e stato pagamento.

Per visionarle, aprire l’applicazione ed eseguire l’autenticazione qualora richiesto. In home page selezionare il menu a tre linee in alto a sinistra, quindi la voce Fatture ricevute.

Nella parte superiore del menu principale dell'app è possibile scegliere l'anno fiscale di riferimento. Si può scegliere un anno tra quelli disponibili nel menu, visibili in ordine decrescente:



Su Fatture ricevute, è possibile visualizzare l'elenco delle fatture ricevute dai propri fornitori. In corrispondenza di ogni singola fattura è possibile visionare i seguenti dati:
  • numero documento;
  • data di ricezione;
  • nome fornitore;
  • tipo del documento;
  • netto a pagare. Se quest'ultimo non è disponibile (cioè non è possibile calcolarlo dall'.xml della fattura) sarà mostrato il Tot. documento;
  • stato del pagamento. 
Per leggere un documento, selezionarlo o toccare il menu a tre puntini in corrispondenza dello stesso, quindi, dall'elenco di funzioni mostrato scegliere Visualizza:

Si visualizza l'anteprima della fattura. Dal menu a tre puntini in alto a destra di questa stessa schermata è possibile:
  1. visualizzare il formato PDF del documento;
  2. condividere la fattura. Per i dettagli e i formati disponibili visionare la guida dedicata;
  3. segnare la fatture come letta/non letta;
  4. solo con sistema operativo Android collegare la fattura ricevuta a una nota di credito:
Solo ed esclusivamente in caso di fatture importate da applicazione web (per le modalità visionare la guida dedicata) variare la data di ricezione della fattura. Si precisa che non sarà visualizzata nessuna data qualora non sia stata inserita una data di ricezione in fase di import dei documenti stessi o in un momento successivo. Per procedere cliccare su Modifica sopra la data quindi:
  • iOS: selezionarne una nuova dal calendario visualizzato e cliccare su Conferma;
  • Android: selezionare il calendario quindi scegliere una nuova data e cliccare su Ok e poi su Conferma alla schermata iniziale:
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.