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13.6 Modalità di importazione fatture elettroniche ricevute

Il menu Fatture Ricevute consente di importare sul proprio pannello di Fatturazione Elettronica le fatture già transitate da SdI e ricevute attraverso altre modalità (PEC, Portale Fatture e Corrispettivi o altri software).
 

Formato dei documenti da importare


I documenti da importare devono essere in formato .xml o .p7m e/o possono essere contenuti in file .zip. È obbligatorio caricare sia i file fattura che i relativi file metadati (generalmente identificati nel nome del file con la sigla _MT_ oppure _metadato oppure metadati_). Potrà essere caricato qualsiasi documento.

Per l’esportazione delle fatture elettroniche ricevute sul portale Fatture e Corrispettivi dell'AdE consultare questa guida.

Modalità di importazione

Per procedere, autenticarsi sul pannello e selezionare il menu Fatture Ricevute dall'elenco delle voci visibili a sinistra (per approfondimenti su come visualizzarlo cliccare qui).

A questo punto cliccare sul pulsante in alto a destra Importa Fatture Ricevute:



Selezionare o trascinare nell’area tratteggiata le fatture ed i relativi file metadati ed attendere il caricamento dei documenti. La dimensione massima dei singoli documenti è di 5 MB mentre la dimensione massima del caricamento è di 30 MB o 300 documenti:



Se la documentazione importata è completa si visualizza una spunta verde ed è possibile proseguire nel caricamento. Il sistema esegue automaticamente l’abbinamento anagrafiche esistenti / fatture. Nel caso non vi siano anagrafiche abbinabili, queste saranno create nel caso venga lasciata selezionata l’opzione: "Crea automaticamente i clienti non presenti in anagrafica con i dati presenti in fattura" mostrata in fase di importazione/caricamento (per approfondimenti sulla funzionalità Abbina anagrafiche e fatture visionare la sezione dedicata).

Se la documentazione è incompleta, si visualizza un punto esclamativo giallo. Verificare i file mancanti e selezionarli/trascinarli nuovamente nello spazio tratteggiato. Di seguito sono evidenziate le due casistiche di errore:
  • notifica di tipo 'MT' o file metadati non presente: l’errore è causato dal mancato caricamento del file metadati in quanto è stata caricata solo la relativa fattura;
  • file metadati riferito a fattura non presente: l’errore è causato dal mancato caricamento della fattura in quanto è stato caricato solo il relativo file metadati:
Cliccare su Prosegui per continuare:



Verificare la presenza di eventuali errori. Se presenti, espandere la voce Dettagli errori per visualizzarli e correggerli:



Se non sono presenti errori, il sistema consente di proseguire. Si può associare la Data ricezione a ogni singola fattura cliccando sull'icona calendario in corrispondenza della riga in tabella. 

Per inserire più data ricezione contemporaneamente, inserire il flag negli elementi desiderati e scegliere Inserisci data ricezione dal menu a tendina Azioni. Cliccare su Applica per continuare (l’inserimento è facoltativo ma si consiglia di indicare una data per tutte le fatture).

Cliccare su Importa e infine su Chiudi per completare il caricamento:



Le fatture importate saranno salvate nella sezione Fatture Ricevute e contrassegnate dal simbolo indicato in figura in corrispondenza del numero. È possibile eliminare fatture importate solo se non ancora conservate cliccando su Azioni > Elimina

Per cambiare la data di ricezione delle fatture importate usare l'icona calendario. Si precisa che, per la conservazione, il sistema manterrà la data di ricezione presente al momento del versamento in conservazione:

 
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