Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Clienti +39 0575 0504
  Partner e CDRL +39 0575 0500
Lun/Ven 08.30-18.00
 

3.5.2 Riconoscimento De Visu con app Mobile "Aruba de Visu"

Di seguito le procedure per eseguire il De Visu tramite l'applicazione mobile "Aruba de Visu", scaricabile da smartphone e tablet:
Per completare il riconoscimento, è indispensabile che il dispositivo mobile, smartphone o tablet, soddisfi i seguenti requisiti:
  • Sistema operativo Android o iOS di ultima generazione;
  • Fotocamera frontale;
  • Sistema audio dotato di casse e microfono;
  • Connessione stabile e con banda sufficiente per eseguire lo stream audio/video;
  • Quando richiesto dall'applicazione consentire l'utilizzo della telecamera e del microfono. 
Per eseguire il Riconoscimento: 
  1. Collegarsi allo Store del proprio dispositivo mobile e scaricare la app "Aruba de Visu";
  2. Una volta completata l'installazione non aprire l'applicazione ma collegarsi da smartphone o tablet al link registrazionespid.aruba.it. L'app sarà aperta in automatico al momento necessario seguendo i passaggi di seguito indicati;
  3. Autenticarsi al Pannello con le credenziali SPID L1 (Username e relativa password) create in fase di registrazione;
  4. Alla pagina "Riepilogo della registrazione" cliccare su "PROCEDI ed esegui il Riconoscimento" in basso, quindi da "Effettua il Riconoscimento" scegliere nuovamente "PROCEDI ed esegui il Riconoscimento";
  5. Si visualizza la seguente schermata in cui sono riassunti:
    • I "Dati Utente" forniti durante la registrazione;
    • documenti da esibire in fase di riconoscimento (Documento d'Identità dichiarato in fase di registrazione, Tessera sanitaria in corso di validità, Telefono indicato in fase di registrazione Identità Digitale).
    Verificare la correttezza dei dati:
    • Se errati: collegarsi su registrazionespid.aruba.it,  tornare indietro fino alla schermata contenente le informazioni da variare, quindi modificarle e ripetere la procedura fino allo step qui descritto; 
    • Se corretti: flaggare "Confermo che i dati utente siano corretti e di avere con me i documenti necessari". Il pulsante "Effettua il Devisu" diventa verde ed editabile, selezionarlo per procedere:
  6. Il sistema apre in automatico l'applicazione "Aruba de Visu";
  7. Attendere il collegamento con un operatore, l’app indica il tempo di attesa stimato. Se un operatore è immediatamente disponibile si visualizza il messaggio: "Sei il prossimo".
     
  8. Se non si vuole aspettare il proprio turno cliccare su "Prenota la tua sessione" in basso per prenotare un appuntamento:
  9. Prenotare la sessione nel giorno e nell’ora desiderata in base alle disponibilità mostrate. Eseguita la scelta si visualizza una pagina di riepilogo della prenotazione appena effettuata:
  10. Uscire dalla app ed eseguire nuova autenticazione in uno degli orari indicati.
    Per concludere il Riconoscimento seguire le indicazioni date dall’operatore stesso. L’operatore e l’utente possono utilizzare la chat per scambiarsi messaggi. A sinistra sono visibili i messaggi ricevuti e destra quelli inviati, distinti da colori diversi. I documenti possono essere condivisi attraverso il modulo "File Viewer". Inoltre, per mostrare la Tessera Sanitaria o altro documento richiesto è possibile usare la funzione switch della telecamera:
Concluso con esito positivo il Riconoscimento, si riceve apposita email "Aruba ID – Attivazione identità digitale" e la creazione dell'Identità Digitale è completata con l'attivazione della credenziale di Livello SPID 1. Per ulteriori approfondimenti e le operazioni che si possono compiere visionare la guida dedicata.
Bookmark and Share
La tua opinione è importante per noi!

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.