Acquisto, riconoscimento e attivazione SPID > Documenti necessari > SPID Aziendale > SPID Aziendale - documenti necessari per la Pubblica Amministrazione

2.3 SPID Aziendale - documenti necessari per la Pubblica Amministrazione

Il rilascio di SPID Aziendale a una Pubblica Amministrazione, è subordinata al rispetto delle condizioni indicate nell'Avviso nr. 14 del 4 ottobre 2019, emesso dall'Agenzia per l'Italia Digitale e disponibile al link:
https://www.agid.gov.it/sites/default/files/repository_files/spid-avviso-n14-_rilascio_identita_a_pa.pdf.

Per richiedere ARUBA ID Aziendale è necessario inviare una richiesta scritta come di seguito indicato:
 

Cosa fare prima di inviare la richiesta

  • verificare di essere in possesso dei requisiti espressi nell'avviso sopra indicato;
  • effettuare un ordine ARUBA ID Aziendale da pec.it. Completato l'ordine si riceve apposita comunicazione Aruba ID - Completa la procedura e registra la tua identità!. Registrare l'identità ed eseguire il riconoscimento.
 

Dove inviare la richiesta


Tramite PEC della Pubblica Amministrazione richiedente alla casella [email protected].
 

Documentazione da allegare obbligatoriamente alla richiesta

  1. modulo di adesione (scaricabile durante la registrazione di SPID) e sottoscritto con firma elettronica basata su un certificato qualificato in cui sia indicata l'organizzazione di appartenenza per la quale si sta richiedendo l'identità digitale e il ruolo/titolo del titolare dal quale si evinca il possesso dei poteri decisionali (es. Sindaco / Presidente/ Direttore Generale, Dirigente, ecc.) in cui dichiara di avere il potere di richiedere l'identità digitale per l'amministrazione.
  2. in alternativa il modulo di adesione può essere sottoscritto con firma elettronica basata su un certificato qualificato in cui non sia indicata l'organizzazione di appartenenza per la quale si sta richiedendo l'identità digitale del titolare ovvero non sia indicato il ruolo/titolo. Il certificato deve essere comunque intestato ad un soggetto che ha i poteri per richiedere ARUBA ID Aziendale per conto della pubblica amministrazione in quanto Aruba provvede a verificare le informazioni fornite sui siti istituzionali dell'ente stesso.
 
Una volta ricevuta la documentazione, Aruba effettua le dovute verifiche sulla documentazione inviata e provvede a fornire comunicazione sull'esito al richiedente. In caso di esito positivo, l'identità digitale è attivata..
 
Quanto è stata utile questa guida?