Come modificare la modalità di riconoscimento per SPID

 

SPID PersonaleProfessionale Aziendale - Ordine non pagato

Se l’ordine non è stato pagato, accedi all'areaclienti.pec.it con l'account Aruba composto da username del tipo [email protected] e relativa password, utilizzati per acquistare il servizio e segui le indicazioni per annullarlo. Dopo l'annullamento, potrai acquistare un nuovo SPID scegliendo il metodo di riconoscimento che preferisci.

SPID PersonaleProfessionale Aziendale - Ordine pagato

Dopo aver concluso l'ordine di SPID, attendi l'email per attivare il servizio e vai su Inizia l'attivazione presente all'interno della comunicazione. 
Se non ricevi l'email accedi all'areaclienti.pec.it con lo username del tipo [email protected] e relativa password, utilizzati per acquistare il servizio e seleziona Attiva nell'area dedicata a SPID. 

Puoi cambiare la modalità di riconoscimento nella schermata Preparati alla registrazione, cliccando su Visualizza altre modalità di riconocimento:



o all'inizio della procedura di Riconoscimento, selezionando Cambia modalità di riconoscimento



In entrambi i casi visualizzerai la schermata Cambia modalità di riconoscimento. 
Per scegliere una modalità diversa seleziona Scegli questa modalità:



Possono verificarsi i seguenti casi:

La nuova modalità di riconoscimento ha costo identico o inferiore a quella scelta in fase di ordine

Scegliendola, sarà sostituita nel box in pagina. Per chiedere un eventuale rimborso, apri una richiesta su assistenzaclienti.aruba.it con l'account Aruba, composto da username del tipo [email protected] e relativa password, su cui è attivo il servizio. 

La nuova modalità di riconoscimento ha costo superiore a quella scelta in fase di ordine

L'attivazione di SPID viene interrotta e il sistema rimanda al carrello per pagare la differenza di costo. Completa il pagamento e attendi l'email con il link per fare il riconoscimento.
 

SPID Minore

Per modificare il metodo di riconoscimento di SPID Minore devi chiedere il recesso dal servizio e fare un nuovo ordine:
  • apri una richiesta di assistenza autenticandoti con l'account Aruba composto da username del tipo [email protected] e relativa password;
  • seleziona la cartella Recesso con cui sarà effettuato il rimborso;
  • su pec.it acquista un nuovo SPID Minore e scegli il metodo riconoscimento che preferisci.
 
Quanto è stata utile questa guida?