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9.1 Area Clienti SPID - Funzioni

L'area clienti SPID consente di visualizzare lo stato del servizio, gli ordini eseguiti, l’acquisto di credenziali aggiuntive, l’accesso al selfcare SPID

Per visionarla autenticarsi su areaclienti.pec.it quindi nella pagina principale selezionare il pulsante Gestisci in corrispondenza del servizio SPID
 
Le funzioni seguito elencate sono comuni a SPID Personale, Professionale e SPID Aziendale.
 
Qualora si è in possesso sia di SPID Personale che Professione la gestione potrà essere svolta scegliendo uno dei due tab presenti come da immagine sottostante.
  • Aruba ID Personale e Aruba ID Professionale:
  • l’offerta SPID ordinata, comprensiva dell’account sull'app Aruba OTP e le eventuali ulteriori credenziali aggiuntive acquistate (Livello 2 con dispositivi fisici e/o Livello 3: Smart Card o Firma Digitale Remota Aruba);
  • stato servizio: ad esempio Da Attivare o Attivo:

Nella parte destra della schermata è possibile visualizzare:  
   
  1. data scadenza SPID ARUBA ID (visibile in rosso a partire da tre mesi prima della scadenza sia in caso di ARUBA ID che di singole credenziali). Si visualizza il pulsante Rinnova (per la procedura completa cliccare qui);
  2. rinnovo
  3. accedi al selfcare: un link diretto all’area di gestione dell’identità (per i dettagli si veda le guide dedicate);
  4. cancella il servizio consente di annullare l'ordine di un'identità non ancora attiva:
    • se l’identità Aruba ID Personale è Attiva o Sospesa, è necessario eseguire la revoca dell'identità prima di procedere alla cancellazione dell'ordine;
    • se l’identità Aruba ID Professionale è Da Attivare, per procedere alla cancellazione del servizio è necessario compilare il modulo di recesso presente qui, facendo attenzione a scegliere correttamente tra il Modulo di recesso entro 14 giorni e il Modulo di recesso oltre 14 giorni;
    • se l’identità Aruba ID Aziendale è Da Attivare, per procedere alla cancellazione del servizio è necessario compilare il modulo di recesso presente qui, facendo attenzione a scegliere correttamente tra il Modulo di recesso entro 14 giorni e il Modulo di recesso oltre 14 giorni;
    • se l’identità Aruba ID Aziendale è Attiva o Sospesa, è necessario eseguire la revoca dell'identità prima di procedere alla cancellazione dell'ordine;
    • se l’identità Aruba ID Professionale è Attiva o Sospesa, è necessario eseguire la revoca dell'identità prima di procedere alla cancellazione dell'ordine.
  5. ti serve AIUTO per questo servizio? che permette l’apertura di apposito menu da cui:
 
 Per le informazioni visibili nella parte Ordini associati al servizio consultare la guida dedicata. Il pulsante Aggiungi credenziale in fondo alla schermata consente di acquistare credenziali aggiuntive.
 
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