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9.1 Area Clienti SPID - Funzioni

L'area clienti SPID consente di visualizzare lo stato del servizio, gli ordini eseguiti, l’acquisto di credenziali aggiuntive, l’accesso al selfcare SPID

Per visionarla accedere su areaclienti.pec.it con l'username @aruba.it e relativa password. Nella pagina principale selezionare il pulsante Gestisci in corrispondenza del servizio SPID
 
Le funzioni di seguito elencate sono comuni a SPID Personale, Minore, Professionale e Aziendale.
 
Qualora si è in possesso di SPID a prescindere della tipologia sopra indicata, la gestione potrà essere svolta scegliendo uno dei tab presenti come da immagine sottostante.
  • Aruba ID Personale, Aruba ID Professionale e Aruba ID Minore:
  • l’offerta SPID ordinata, comprensiva dell’account sull'app Aruba OTP e le eventuali ulteriori credenziali aggiuntive acquistate (Livello 2 con dispositivi fisici e/o Livello 3: Smart Card o Firma Digitale Remota Aruba). Il livello 3 per SPID Minore non è previsto;
  • stato servizio: ad esempio Da Attivare o Attivo:

Nella parte destra della schermata è possibile visualizzare:  
   
  1. data scadenza SPID ARUBA ID (visibile in rosso a partire da tre mesi prima della scadenza sia in caso di ARUBA ID che di singole credenziali). Si visualizza il pulsante Rinnova (per la procedura completa cliccare qui);
  2. rinnovo
    • Aruba ID Personale: rinnovo automatico gratuito;
    • Aruba ID Minore: rinnovo automatico gratuito;
    • Aruba ID Professionale e Aziendale: rinnovo automatico Attivo/Non attivo, da abilitare e disabilitare in qualsiasi momento con addebito su carta di credito o addebito su conto PayPal.
  3. accedi al selfcare: un link diretto all’area di gestione dell’identità (per i dettagli si veda le guide dedicate);
  4. cancella il servizio consente di annullare l'ordine di un'identità non ancora attiva:
    • se l’identità Aruba ID Personale o Aruba ID Minore è Attiva o Sospesa, è necessario eseguire la revoca dell'identità prima di procedere alla cancellazione dell'ordine;
    • se l’identità Aruba ID Professionale è Da Attivare, per procedere alla cancellazione del servizio è necessario compilare il modulo di recesso presente qui, facendo attenzione a scegliere correttamente tra il Modulo di recesso entro 14 giorni e il Modulo di recesso oltre 14 giorni;
    • se l’identità Aruba ID Aziendale è Da Attivare, per procedere alla cancellazione del servizio è necessario compilare il modulo di recesso presente qui, facendo attenzione a scegliere correttamente tra il Modulo di recesso entro 14 giorni e il Modulo di recesso oltre 14 giorni;
    • se l’identità Aruba ID Aziendale è Attiva o Sospesa, è necessario eseguire la revoca dell'identità prima di procedere alla cancellazione dell'ordine;
    • se l’identità Aruba ID Professionale è Attiva o Sospesa, è necessario eseguire la revoca dell'identità prima di procedere alla cancellazione dell'ordine.
  5. ti serve AIUTO per questo servizio? che permette l’apertura di apposito menu da cui:
 
 Per le informazioni visibili nella parte Ordini associati al servizio consultare la guida dedicata. Il pulsante Aggiungi credenziale in fondo alla schermata consente di acquistare credenziali aggiuntive.
 
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