Di seguito un'esemplificazione di
alcuni stati che si possono visionare su
area clienti SPID ed eventuali
operazioni da eseguire.
Accedere su
areaclienti.pec.it con l'
username @aruba.it e relativa password. Nella pagina principale selezionare il pulsante
Gestisci in corrispondenza del
servizio SPID.
Gli stati di un ordine di seguito elencati sono comuni a
SPID Personale, Minore,
Professionale e
Aziendale. Qualora si è in possesso sia di SPID Personale o Minore che Professione la gestione potrà essere svolta scegliendo uno dei tab presenti come da immagine sottostante:
Da Attivare
Indica che non è stata eseguita l'attivazione di SPID costituito da Nome utente e Password. Per procedere consultare la
guida dedicata:
Attivo- Da Attivare Aruba OTP
Indica che è stata eseguita l'attivazione di SPID ARUBA ID (Nome utente e Password) ma non è stata attivato l'account sull'app Aruba OTP.
La stessa può essere utilizzata solo ed esclusivamente dopo attivazione da selfcare SPID.
Per procedere consultare la
guida dedicata:
Attivo
Indica che è stata eseguita l'attivazione di SPID e utilizzabile per accedere ai portali dei Fornitori dei Servizi.
Per maggiori dettagli consultare la
guida dedicata:
Sospeso
La sospensione dell'identità digitale comporta un blocco della stessa. L’operazione è reversibile, in ogni momento si può eseguire il ripristino di SPID ARUBA ID.
Per riattivare SPID ARUBA ID precedentemente sospesa è necessario collegarsi al Selfcare come indicato
qui. In alcuni casi la sospensione è effettuata direttamente da Aruba per motivi di sicurezza (es. documento identità scaduto), in questo caso non è possibile procedere alla riattivazione in autonomia: