SPID - Attivazione con riconoscimento tramite webcam

 
 
Per acquistare e attivare SPID eseguire gli step sotto elencati nell'ordine indicato. Cliccare sul singolo step per visionare la procedura corrispondente:
 
 
SPID Personale è gratuito, mentre SPID Professionale e Aziendale sono a pagamento (per SPID Minore consultare questa guida). È possibile attivare una sola identità digitale per tipologia.
L’attivazione del servizio è subordinata al buon esito delle verifiche presso le fonti autoritative e, in caso di SPID minori, sulla documentazione comprovante la patria potestà.

Step 1 - Ordine SPID da www.pec.it

Passaggi per completare l'ordine:


 
Modalità Collegarsi alla pagina dedicata del sito pec.it e cliccare su Crea SPID a seconda della tipologia di identità desiderata.
Servizi Su Aggiungi altri servizi cliccare su Prosegui.
 
In questo step è possibile richiedere dei servizi aggiuntivi:
  • OTP Display: se si desidera un generatore di codici OTP fisico (diverso dall'app Aruba OTP inclusa gratuitamente nel servizio);
  • Livello di sicurezza 3 (CNS, Firma Digitale o Firma Remota Aruba): se si desidera un maggiore livello di sicurezza da associare all’identità, per ulteriori informazioni consultare le guide dedicate
I servizi aggiuntivi possono essere acquistati anche dopo l’attivazione dell’identità sul sito pec.it.
Accedi /
Titolare
Compilare l’ordine di acquisto con i propri dati accedendo al box:
  • Nuovo utente: in caso di nuovi cliente.
  • Ho una login Aruba.it: in caso di utenti già registrati inserendo l'account Aruba (username del tipo [email protected] e relativa password). Per recuperarli consultare la pagina Recupero dati di accesso.
Se si è acquistato l'OTP Display si visualizza anche lo step Consegna in cui riportare l'indirizzo di consegna. 
Riepilogo Concludere l'ordine e, se richiesto, eseguire il pagamento. Sarà inviata email di conferma ordine con oggetto SPID Aruba ID - Conferma ordine nr° .........: scopri i prossimi passi.
Completato Attendere l'email con oggetto: SPID Aruba ID - Completa la procedura e registra la tua identità! contenente il link per la registrazione dell'Identità come indicato nel sottostante step 2.

Step 2 - Registrazione

Cliccare sul link presente all'interno dell'email SPID Aruba ID - Completa la procedura e registra la tua identità!.
Se l'indirizzo non risulta linkabile copiarlo e incollarlo sul proprio browser.

Si accede alla schermata Preparati alla registrazione dove eseguire le operazioni sotto elencate:
  • nella sezione della pagina Modalità di riconoscimento, confermare o modificare la modalità di riconoscimento. È preselezionata quella indicata in fase di ordine, per cambiarla cliccare su Scegli questa modalità in corrispondenza di una delle altre opzioni;
  • scorrendo la schermata è visibile la sezione Controlla di avere tutto quello che serve dove confermare di avere a disposizione quanto richiesto. È obbligatorio inserire il flag in corrispondenza delle opzioni visibili (per alcune modalità di riconoscimento il sistema ricorda anche i supporti necessari al completamento);
  • alla sezione informativa, prendere visione e accettare l'informativa sul trattamento dei dati personali e sull'utilizzo dell'identità digitale.

Step 3 - Nome utente e contatti

In questo step è necessario:
  • creare le credianziali SPID, cioè un Nome utente e password (da usare per l'accesso ai siti della PA, dei privati aderenti e al selfcare SPID, ossia il pannello di gestione del servizio) come indicato qui;
  • nella pagina di Contatti validare il proprio numero di cellulare e l'indirizzo email come indicato qui;
  • confermare o modificare i dati dei documenti​ come indicato qui.

Step 4 - Configurazione app Aruba OTP

Per utilizzare SPID, è necessario configurare l'app Aruba OTP che consente di generare password temporanee mediante codici OTP. Per configurare l'app, procedere come indicato alla guida dedicata.
 
Per installare l'app Aruba OTP sul proprio dispositivo mobile (smartphone, tablet..), collegarsi allo store del proprio dispositivo senza chiudere la schermata registrazionespid.aruba.it in visione. Dopo l'installazione dell'app tornare alla schermata web per concludere la registrazione di SPID.

Step 5 - Riconoscimento con webcam

Cosa occorre:
  • webcam e microfono funzionanti;
  • dispositivo collegato a Internet (PC, smartphone o tablet);
  • documento d'identità italiano valido dichiarato in fase di registrazione, non inserito in custodia (carta di identità, CIE, passaporto, patente). In caso di SPID intestato a persona giuridica può essere chiesta l'esibizione della visura camerale;
  • tessera sanitaria in corso di validità o certificato di attribuzione del codice fiscale rilasciato dall'Agenzia delle Entrate o tesserino del codice fiscale che nel retro riporta il Numero di identificazione della tessera;
  • telefono indicato in fase di registrazione identità digitale.
Si accede alla schermata riconoscimento con webcam, cliccare sul bottone Fai il riconoscimento o in alternativa cliccare sul link ricevuto per email:


La procedura completa è consultabile alla guida dedicata.

Step 6 - Email di conferma attivazione

Completati tutti gli step sopra elencati con esito positivo, attendere la ricezione dell'email SPID ArubaID - La tua identità digitale è attiva. Soltanto dopo aver ricevuto questa email è possibile utilizzare l'identità SPID inserendo nome utente, password e un codice OTP generato con l'app Aruba OTP, maggiori informazioni sull'utilizzo sono riportate nella guida dedicata.
Dopo la creazione di un nome utente e password e a seguito della registrazione dei propri dati (Step 3 di questa stessa guida), la procedura può essere interrotta e ripresa in qualsiasi momento collegandosi su registrazionespid.aruba.it e inserendo il nome utente e password scelti.
 
Quanto è stata utile questa guida?