Creazione nome utente + password SPID e validazione dati

Eseguire le operazioni di seguito descritte, secondo l'ordine indicato. Per accedere a queste pagine di validazione è necessario utilizzare il link presente nella email SPID Aruba ID - Completa la procedura e registra la tua identità!
 
Su Crea credenziali SPID, digitare il Nome utente SPID desiderato.

Scegliere e confermare la relativa password secondo le regole indicate nei criteri password. Cliccando su Genera Password casuale i campi saranno compilati in automatico dal sistema.

Per visionare la password in chiaro utilizzare l'icona occhio:



Cliccare su Continua per accedere alla pagina Contatti.

Come validare il numero di cellulare

Il numero di cellulare rappresenta un canale di contatto riservato e un importante fattore di autenticazione. Pertanto deve essere riconducibile ad un'unica persona.

Su Numero di cellulare digitare il numero di cellulare dell'intestatario SPID. Per indicare un numero di cellulare estero, cliccare prima sull'icona mappamondo in figura. 

Cliccare su Invia SMS di verifica:



Nella finestra Verifica cellulare digitare il codice di verifica ricevuto tramite SMS "SPID Aruba ID". Se non si è ricevuto il codice cliccare su Invia di nuovo.

Cliccare su Verifica per validare (il pulsante consente di visualizzare il codice in chiaro):



La validazione è conclusa: il numero di cellulare è evidenziato di verde.

Come validare l'indirizzo email

L'indirizzo email rappresenta un canale di contatto riservato e importante fattore di autenticazione. Pertanto deve essere riconducibile a un'unica persona.

Su Indirizzo email digitare l'indirizzo email dell'intestatario SPID (se errato è possibile variarlo).

Cliccare su Invia email di verifica:



A questo punto su Verifica email digitare il codice di verifica ricevuto con apposita email: SPID Aruba ID - Verifica indirizzo email. Se non si è ricevuto il codice cliccare su Invia di nuovo.

Cliccare su Verifica per validare (il pulsante consente di visualizzare il codice in chiaro):



La validazione è conclusa: l'indirizzo email è evidenziato di verde.

Indicare, se si desidera, un indirizzo email PEC (opzionale) e cliccare su Continua per accedere alla pagina Informazioni.

Tessera Sanitaria

Indicare numero e scadenza della propria Tessera Sanitaria. Se non si possiede una Tessera Sanitaria rilasciata dallo stato italiano, inserire il flag in corrispondenza della voce "Non sono in possesso della tessera sanitaria", in questo caso, il campo N° identificativo tessera sarà precompilato da sistema con tutti zeri e sarà lasciato vuoto il campo Scadenza
 
I cittadini italiani residenti all'estero possono richiedere SPID se in possesso di:
  • documento d’identità valido rilasciato dallo Stato Italiano (uno tra carta d’identità, patente o passaporto).
  • Tessera Sanitaria con codice fiscale. In alternativa, se sprovvisti della Tessera Sanitaria, è possibile esibire il tesserino del codice fiscale che nel retro riporta il Numero di identificazione della tessera. Se sprovvisti anche del tesserino del codice fiscale, è possibile richiederlo all’Agenzia delle Entrate tramite l’Ufficio consolare di riferimento (per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale: https://www.esteri.it/it/servizi-consolari-e-visti/italiani-all-estero/codice_fiscale) e utilizzare il certificato prodotto dall’Agenzia delle Entrate contenente il codice fiscale vidimato dall’Ufficio Consolare.


Documento

Dal menu a tendina Documento selezionare il tipo di documento di riconoscimento tra quelli disponibili: carta d'Identità, Carta d'Identità Elettronica, patente e passaporto.



Dopo aver selezionato il documento, il sistema chiede di indicare gli estremi. 
In riferimento al campo Rilasciato da:
  • in caso di carta d'Identità selezionare Comune, a seguire indicare Provincia e Comune di rilascio;
  • in caso di Carta d'Identità Elettronica (CIE rilasciata dallo stato italiano) selezionare Ministero Degli Interni.

Indirizzo di domicilio (Italia o Estero) o Dati aziendali

In caso di SPID Personale o Professionale è presente la sezione Indirizzo di domicilio, da aggiornare se diverso dall'indirizzo di residenza.

In caso di SPID Aziendale è presente la sezione Dati aziendali su cui riportare le informazioni dell'azienda (ragione sociale, partita IVA, codice fiscale azienda, visura camerale o documento equivalente, nazione, provincia, comune, CAP, indirizzo, civico sede legale).

Soltanto dopo l'inserimento di tutti i dati richiesti nelle sezioni precedenti, il pulsante Continua risulterà editabile. Se sono presenti errori nelle informazioni fornite cliccare su Indietro (situato a sinistra in calce alla pagina) in modo da tornare nelle pagine precedenti e poter modificare i campi errati.
 
Prossimi passi: eseguire il riconoscimento richiedente. Se si è acquistato il riconoscimento con webcam configurare prima l'app Aruba OTP come indicato alla guida dedicata.
 
Quanto è stata utile questa guida?